Buongiorno.
Quello di reinstallare tutto ex novo era proprio l'ultima carta, personalmente prima avrei optato per creare un nuovo profilo e copiare i file essenziali, ma se preferisci, si può fare. Chiudi però nel cassetto,
a doppia mandata, MozBackup.
Inutile che ti ripeta i passaggi su come rimuovere TB e salvare il profilo (stai attento che eventuali programmi automatici di rimozione non vadano a
pescare anche il profilo sennò siamo fregati
). Non so ora come funzionano su Win10 i programmi originali MS per la rimozione dei programmi, una volta c'era una specifica funzione, credo però che esista ancora qualcosa di simile. Se è possibile, utilizza uno di questi, non mi pare di ricordare che TB per Win abbia un suo Uninstaller. Per la pulizia a fondo, scusami, ma francamente non so come aiutarti, IObit lo conosco ed ho provato ad usarlo a suo tempo con Windows, con pro e contro come tutti. Leggendo, sembra che l'ultimo funzioni bene su Win10, non so cosa dirti
se non che un un mio amico è un utilizzatore di questo programma da anni su tutte le sue macchine e si trova benissimo. Anche CCleaner (seppur caldamente sconsigliato per Mozilla)
pulisce, a volte troppo, visto che agisce anche sui file di registro di Win. Ma non credo sia il caso di andare a toccare questi perché, secondo me, il problema e proprio nel profilo.
Comunque, rimosso TB, devi reinstallarlo, qui trovi tutto l'archivio Thunderbird scegli e scarica la versione attuale per Win:
https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ oppure puoi scaricare direttamente l'ultima versione da qui:
https://www.mozillaitalia.org/home/download/#thunderbird Sono due indirizzi diversi ma in pratica cambia solo che quello di Mozilla Italia punta direttamente all'ultima versione.
Scarica e installa Tb, lo avvii per fargli creare il profilo e non prosegui con la creazione di un nuovo account.
Controlla che nel percorso di default ci sia il nuovo profilo.
Quando hai fatto, ci aggiorniamo.
Non aprire il cassetto di MozBackup