Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cartelle raddoppiate dopo ripristino backup  (Letto 716 volte)

Offline cp-tb

Cartelle raddoppiate dopo ripristino backup
« il: 05 Agosto 2016 15:10:21 »
Salve, torno sul forum dopo molto tempo per un problema che spero mi aiuterete a risolvere.
Ho importato tutte le mail, anzi l'intero profilo, di Thunderbird da un computer (A) a un altro (B). Ho installato TB sul secondo computer B, creato un account, localizzato il profilo e il nome. Chiuso il programma. Ho copiato per intero il profilo dal computer A (con il programma chiuso) sulla chiavetta USB, dove ho rinominato il profilo salvato con il nome del nuovo profilo sul computer B, poi ho copiato il profilo salvato nel nuovo computer così tutti i file e cartelle hanno sostituito quelle del nuovo profilo.
Quando apro TB, ci sono tutte le mail e cartelle. La struttura delle cartelle è un po' scombinata ma facilmente aggiustabile con pochi clic, più o meno ci siamo. E' una struttura ad albero piuttosto "ramificato", con parecchie sottocartelle e sotto-sottocartelle per le cartelle principali.
Il problema è che molte cartelle e sottocartelle si sono come moltiplicate e ora compaiono in più punti. Prima di eliminarle a casaccio, vorrei capire cosa posso fare per ripristinare la configurazione giusta nel nuovo Thunderbird, eliminando questi doppioni.
Grazie!
« Ultima modifica: 05 Agosto 2016 15:13:42 da cp-tb »

Offline max1210

Re: Cartelle raddoppiate dopo ripristino backup
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2016 15:28:00 »
Buongiorno.
Prima cosa, voglio sperare che tu abbia conservato il profilo sulla chiavetta USB e non aver fatto un taglia incolla sul nuovo profilo (confidiamo che la copia "originale" sulla chiavetta sia rimasta tale :wink:).
Cliccando sui vari account le cartelle rimangono sempre tali e quali oppure dopo un certo lasso di tempo qualcuna di queste è sparita?
Dovresti controllare nei rispettivi account se le cartelle sottoscritte sono giuste e non essersi moltiplicate di loro iniziativa, per verificare -> clic destro sopra il nome dell'account-> clic su Sottoscrivi-> si apre il menù cartelle sottoscritte. La moltiplicazione delle cartelle ogni tanto capita con account tipo Gmail & Co.
Attendiamo notizie  :lol:   

Offline cp-tb

« Risposta #2 il: 08 Agosto 2016 09:54:08 »
Buongiorno max1210 e grazie per la risposta!
Backup sul profilo a posto  :D. Non ci sono account come Gmail e simili, che consulto solo via web e non scarico con Thunderbird.
Provo a fare comunque questo controllo. Quale file del profilo gestisce questo genere di cose?
Grazie!

Offline max1210

« Risposta #3 il: 08 Agosto 2016 17:01:58 »
Buongiorno.
Come hai scritto, la cosa da fare è un controllo se le cartelle combaciano con quanto desiderato/sottoscritto.
Per quanto riguarda il file, francamente non so quale sia quello che gestisce le cartelle, in ogni caso non è opportuno metterci mano sempre che sia possibile. Diverso il discorso se vuoi sapere dove trovare le cartelle della posta, se guardi con attenzione nel profilo le trovi, ma anche in questo caso lavorare -direttamente- sulle cartelle in questione con un clic e poi cancella o rimuovi non è cosa per nulla saggia.       

Offline cp-tb

« Risposta #4 il: 30 Agosto 2016 13:31:00 »
Torno sulla questione, ancora non risolta. Ho provato a rifare tutto con un sistema leggermente diverso, come da istruzioni di Mozilla (non ritrovo il link): installato ex novo Thunderbird, aperto per creare un profilo. Chiusa l'applicazione. Copiate tutte le cartelle (in pratica tutto il contenuto) del profilo del vecchio computer nel profilo del nuovo computer, sostituendo così tutti i file e cartelle presenti (notare che il profilo era comunque vuoto).
Apro Thunderbird e la situazione è la stessa: alcune cartelle e relative sottocartelle compaiono più volte e devo rimuoverle manualmente, cosa non rapida perché sono cartelle pesanti.
Il problema mi si riproporrà tra poco, perché devo formattare il primo computer. Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione quando ripristinerò il backup del profilo.
C'è un metodo migliore da seguire? Import-Export Tool per esempio può aiutare?
Grazie

Offline max1210

« Risposta #5 il: 30 Agosto 2016 17:02:41 »
Buongiorno,
il fatto di ritrovarsi nella nuova installazione di TB con le cartelle ancora doppie è normale se hai copiato pari-pari il profilo precedente, dove è evidente esserci qualcosa o qualche impostazione che non va.
Azzeriamo tutto e cominciamo con le info di base.
Prima cosa, di che tipo o tipi di account si tratta;
versione di ThunderBird e estensioni installate;
antivirus e firewall presenti;
e già che ci siamo :lol:, se riesci a inserire una immagine delle cartelle doppie (oscura/cancella i dati personali!!) 

Import-Export Tool  è un'ottima estensione (il coltellino svizzero per TB) ma se prima non risolvi il problema delle cartelle doppie non ha alcuna utilità