Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Alcune precedenti mail appaiono con data modificata e univoca, ma vuote  (Letto 806 volte)

Offline sonoqui

Ciao, apro un nuovo post perché non mi sembbra di averne trovato un altro analogo.
Ho scoperto  per caso, cercando in una cartella e facendo poi una ricerca impostata sulla data,  he TB mi ha fatto scherzo di cattivo gusto, cioè non mi fa leggere una 20ina di mail, delle quali fa vedere, per tutte, soltanto la stessa data, 01/01/1970 01:00. Né Mittente/Destinatario, né contenuto
  • Appartengono a 4 diverse cartelle delle molte presenti in Cartelle locali, ma l'altra corrispondenza nelle cartelle è ok.
  • Alcune sono relativamente recenti  (2 mesi fa) ma nel complesso sono spalmate nell'arco di 2 anni.
  • Le cartelle sono state compresse di recente (ma le altre sono tutte ok), né sono cartelle pesanti.
Le ho cacciate tutte in una cartella a parte, provando ad esportale in un file unico. Aperte da Blocco note, il contenuto si legge ma neppure questo ha tipologia comune
  • alcune sono in formato txt (con gli accenti sostituiti dalla combinazione di carattere), altre sono in html
  • alcune sono ricevute, altre spedite (archivio la corrispondenza  in entrata e in uscita per ciascun intestatario)
Spererei  proprio di poterle recuperare all'interno di TB, perché alcune sono fatture importanti di software acquistato, con relativa chiave di attivazione.
Grazie per l'attenzione, ciao a tutti

Applicazione: Thunderbird 45.2.0
Sistema operativo: Windows 7 Ultimate
Non mando l'elenco delle estensioni poiché, non essendo un problema generalizzato, non mi pare sia riconducibile a qualcuna di queste.

Offline miki64

• Moderatore

Offline sonoqui

Ciao miki64, grazie per la sollecita risposta, scusa se non ho potuto iniziare subito lettura e prove. Se non ti dispiace, farei le mie osservazioni man mano che procedo, poiché già avrei bisogno di qualche ulteriore lume.

Citazione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57715.msg385862#msg385862
Questo non fa al caso mio, poiché le mail in questione non sono mai state cestinate, né si tratta di duplicati fatti da TB, là dove cronologiamente dovrebbero stare, mancano e i buchi non sono neppure cronologicamente sequenziali in ciascuna delle 5 cartelle incriminate.
Citazione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59914.msg405720#msg405720 (dovrebbe essere risolutivo)
Si' in effetti potrebbe essere risolutivo riferendosi alla diversa interpretazione fatta da TB  per la sillaba Da. Suppongo che la modifica x-da davanti al contatto dovrei farla con Block Notes nel sorgente di ogni messaggio e poi reimportare il file così modificato in TB. E' il procedimento giusto? Non mi è mai capitato di dover toccare i sorgenti.
Però... nella sorgente di tutti i messaggi (anomali e no) la mia versione di TB (45,2,0) riporta sempre e solo From, devo lo stesso provare a modificare solo gli incriminati ?
Ciao, intanto continuo a leggere i post successivi e ti riferisco.

Offline sonoqui

Segue. Effettuata prova forse risolto con questo

Citazione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53035.msg347473#msg347473
Previo backup del profilo, ho provato a cancellare tutti gli indici contenuti all'interno di Cartele Locali ed anche un file Local Folders.msf che, poi però non si è più ricreato.
TB ha ricostruito gli indici delle cartelle, però a seguito di ciò....
  • Le mail anomale sono addirittura sparite dalla cartella "Prova" in cui le avevo messe due giorni fa. Mi sarebbe preso un colpo se non avessi fatto prima il back up.
  • Cercandole tramite dati presenti nel file esportato, le ho trovate, secondo me misteriosamente, rimesse nelle cartelle originali oltre che perfettamente leggibili come prima. Come ha fatto TB, senza più indici, a sapere dove  dovevano andare? Boh! Devo ancora verificare che ci siano tutte, sarà un lavoro un po' lungo da fare domani.
Si sono verificate altre mattane improvvise e inspiegabili di TB...
  • E' sparita la colonna Destinatario e qualsiasi preferenza cartelle già definita, come l'ordine discendente o la larghezza delle colonne, mi è toccato reimpostare tutto. Non capisco neppure perché una preferenza visuale, fissata una volta per tutte, abbia a che fare con l'indice dei contenuti. Forse perché alcuni potrebbero aver settato preferenze diverse per ogni cartella? Significa che TB costringerà la maggior parte degli utenti a perdere tempo per resettare tutto, privilegiando la minoranza che potrebbe aver avuto necessità individualmente variegate? A meno che io creda male e i secondi rappresentino la vera maggioranza. Proseguendo...
  • Il grassetto letto/non letto si è distribuito a casaccio in file e cartelle anche molto vecchie. Poco male per queste, nel mio caso sono state tutte lette tranne gli arrivi recenti che posso recuperare con ricerca per data.
  • Però è accaduto esattamente il contrario nella cartella in arrivo e per me rappresenta un altro piccolo ma laborioso disastro. Le tante mail con lettura procrastinata, o anche già lette ma non ancora archiviate risultano invece tutte lette tranne i recenti arrivi. Per fortuna si sono almeno salvate alcune etichette che avevo già messo.
  • Mi ha stramente duplicato due sottocartelle ponendo le copie allo stesso livello della cartella contenitrice. E' bastato cancellare le copie ma, come mai altre sottocartelle sono rimaste dove giustamente erano e non sono state duplicate? Altro Boh!!

Fine della relazione. Il problema pare risolto grazie ai vostri suggerimenti, ma sono abbastanza contrariata dagli ulteriori effetti collaterali imprevedibili di TB.
Segnalo infine che
  • Il suggerimento nel topic qui citato, di cercare "eliminare i file indice" scritto da gialloporpora non ha sortito alcun risultato, tuttavia nel topic stesso era precisato trattarsi dei file .mfs. Speravo di non doverli eliminare uno ad uno,  e probabilmente ero troppo stanca per trovare la scorciatoia da sola.
  • ho avuto difficoltà in questa mia versione TB, a trovare "Ripara cartelle" segnalato nel menu tasto destro, che avrei voluto provare prima di ricreare gli indici. Ho poi scoperto che è contenuto all'interno delle Proprietà... per quanti fossero un po' imbranati come me e non avessero capito bene.
Ciao, buona notte, meglio buon risveglio!
« Ultima modifica: 14 Luglio 2016 05:57:16 da sonoqui »

Offline miki64

• Moderatore
Ehm.. ...scusa se sono stonato a quest'ora... quindi hai risolto riparando gli indici o no?
Purtroppo la procedura - come hai notato anche tu sulla tua pelle - è cambiata perché da un certo numero di versione è poi è cambiato il menu delle impostazioni.

Offline sonoqui

Ehm.. ...scusa se sono stonato a quest'ora... quindi hai risolto riparando gli indici o no?
Purtroppo la procedura - come hai notato anche tu sulla tua pelle - è cambiata perché da un certo numero di versione è poi è cambiato il menu delle impostazioni.
Ciao miki@64, sì, risolto con la ricostruzione degli indici.
In quanto al 'ripara cartella' spostato nelle nuove versioni, l'ho segnalato proprio perché anche nelle guide Mozilla non ero riuscita a trovare notizia su dove l'avevano cacciato. Secondo me il posto logico sarebbe tra gli  Strumenti, comunque basta saperlo....