Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Consiglio su utilizzo thunderbird da molteplici postazioni  (Letto 2478 volte)

Offline Agnello2

Gentilissimi, dopo aver per anni rubato con l'occhio sono costretto a iscrivermi per porre la prima domanda.
Utilizzo Thunderbird da molti anni. Ne sono più che soddisfatto e lo considero ottimo per gestire i miei numerosi indirizzi mail e i tanti contatti.
Ho però un problema.
Uno dei miei indirizzi mail fa capo ad un comitato cittadino e vorrei che più persone, da posti e pc diversi, potessero controllare e gestire la posta di questo indirizzo.
Ho la possibilità di sfruttare l'indirizzo sia con protocollo pop che imap.
Vorrei però che:
- non sia possibile cancellare la posta da uno dei client e di conseguenza l'eliminazione si propaghi a tutti gli altri client.
- tutte le mail e gli allegati rimangano comunque sul server.
- ci fosse la possibilità di capire se, ad una mail ricevuta, qualcuno del comitato ha risposto. Vorrei quindi evitare che ad una mail arrivata rispondano più persone in maniera e tempi diversi. Non so se è possibile "marcare" le mail già processate e che quindi tutti possano vedere che quella mail ha già ricevuto una risposta.

Avendo sempre e solo usato Thunderbird non ho idea se eventuali impostazioni da utilizzare siano trasferibili su altri client, magari a quelli degli smarphone dat
o che molti visualizzeranno la posta con telefoni e tablet.
Spero possiate darmi qualche consiglio su come impostare Thunderbird e come risolvere i miei piccoli problemi di gestione.
A presto

« Ultima modifica: 03 Luglio 2016 17:14:28 da Agnello2 »

Offline max1210

Re: Consiglio su utilizzo thunderbird da molteplici postazioni
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2016 00:00:21 »
Buonasera.
Inizio con una prima risposta. Il protollo ideale per questo tipo di "condivisione" è quello IMAP. Se nessuno le cancella rimangono sul server. Se poi esiste una possibilità di bloccare in qualche modo questa operazione, francamente non lo so. Forse è possibile se l'account di posta non è uno di quelli free, per intenderci Gmail, Yahoo mail e simili.  Per le altre risposte, alle quali sono molto interessato anche'io, sto facendo delle prove ma se qualcuno ha già le soluzioni, ben venga. :D
Aggiungo, a memoria, per sapere se qualcuno ha già risposto ad una mail ricevuta lo capisci dal simbolo a forma di freccia proprio a fianco della mail in questione.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2016 00:28:50 da max1210 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2016 01:02:09 »
Ringrazio max1210 che in questo periodo mi sta sostituendo più che degnamente!  ;)

- non sia possibile cancellare la posta da uno dei client e di conseguenza l'eliminazione si propaghi a tutti gli altri client.
Questo non credo che sia possibile farlo visto che la caratteristica dell'IMAP è proprio quella della modifica in tempo reale per tutti.
Bisognerebbe trovare un escamotage come ad esempio creare parallelamente un account POP3 che lavori su un determinato profilo (quello dell'Amministratore è meglio, ovviamente) in parallelo con l'IMAP. Solo così non ci dovrebbero essere problemi di posta eliminata (ma comunque fino a quando non si compattano le cartelle la posta non è mai eliminata definitivamente, quindi...).

- tutte le mail e gli allegati rimangano comunque sul server.
- ci fosse la possibilità di capire se, ad una mail ricevuta, qualcuno del comitato ha risposto. Vorrei quindi evitare che ad una mail arrivata rispondano più persone in maniera e tempi diversi. Non so se è possibile "marcare" le mail già processate e che quindi tutti possano vedere che quella mail ha già ricevuto una risposta.
Vedi la risposta che ti ha dato max1210.

Avendo sempre e solo usato Thunderbird non ho idea se eventuali impostazioni da utilizzare siano trasferibili su altri client, magari a quelli degli smarphone dat
o che molti visualizzeranno la posta con telefoni e tablet.
Come te, utilizzo Thunderbird ma non tablet e smartphone, quindi non ne ho idea. O meglio, un'idea ce l'avrei: se Mozilla invece di seguire voli pindarici ricominciasse a preoccuparsi degli utenti, creando un'app-Thunderbird a pagamento, potrebbe ben presto riscattarsi. Io non sarei l'unica a comprare quell'app!  :x

Offline max1210

« Risposta #3 il: 10 Giugno 2016 18:39:16 »
Vado a pezzetti nel rispondere a Agnello2  :lol:
Quello della gestione con gli Smartphone o cellulari è in effetti un bel problema. I Client di entrambi, se sono quelli standard, sono molto miseri come funzioni e quindi la possibilità che rispondano nuovamente non è improbabile. Stavo pensando ad una, forse, soluzione per bloccare l'eliminazione delle mail a chiunque, ma dammi un pò di tempo per verificare prima se è una cavolata o è fattibile.

Offline max1210

« Risposta #4 il: 10 Giugno 2016 18:43:46 »
[OT]
@miki64,
Citazione
... mi sta sostituendo più che .... boom!!!
Meglio non commentare oltre  :D
A parte questo, sei tu che ormai sei diventato un ... rapace notturno :shock:, nascosto nelle fronde della foresta di byte e pronto a colpire chi sbaglia   :P :P
Ciao!
[/OT]

Offline Agnello2

« Risposta #5 il: 03 Luglio 2016 17:13:23 »
Il protollo ideale per questo tipo di "condivisione" è quello IMAP. Se nessuno le cancella rimangono sul server.

Ciao, grazie per l'intervento. So che se nessuno le cancella quelle rimangono ma ho paura dei cancellamenti involontari. Sai può sempre succedere e se è corrispondenza importante diventa un problema.

Aggiungo, a memoria, per sapere se qualcuno ha già risposto ad una mail ricevuta lo capisci dal simbolo a forma di freccia proprio a fianco della mail in questione.
Il simbolo di risposta e inoltro (la freccina colorata) credo appaia solo quando si inoltra o si risponde da una stessa postazione. Se io rispondo vedrò la freccia ma il mio collega dalla sua postazione non la vedrà. Se sto dicendo una boiata prego ragguagliatemi perchè sarebbe una soluzione al problema.

Grazie a tutti per ora, attendo qualche altra indicazione utile e mi scuso per la latitanza ma il tempo è tiranno.
A presto
« Ultima modifica: 03 Luglio 2016 17:15:19 da Agnello2 »

Offline max1210

« Risposta #6 il: 03 Luglio 2016 19:17:49 »
Il simbolo della risposta e inoltro, trattandosi di IMAP, deve comparire in tutte le postazioni appena aggiorni le mail/client. Tant'è che  troverai nelle mail inviate la risposta del tuo collega spedita da un altra postazione. 
Il problema con IMAP è proprio quello, il rischio che involontariamente qualcuno cancelli la mail. Francamente è un problema che sto affrontando anch'io per lo stesso tuo motivo. 
Ho pensato a diverse soluzioni contorte, ma ognuna ha dei risvolti negativi.
Una Cartella Locale dove salvare queste mail: problema, se non è acceso il pc dove si è creata la Cartella in questione è inutile, non solo, gli altri utenti non vedono la mail in questione. Cassata l'idea :x  Nel nostro caso, siamo dei poveretti, ci serviamo di un solo indirizzo Gmail, quindi si pensava di far gestire direttamente alla webmail certa corrispondenza: problema, non sempre il mittente è o ha lo stesso indirizzo mail, quindi è inutile. Cassata anche questa. Ho proposto di far gestire a turno le mail direttamente da casa sul proprio pc, creando un profilo ad hoc su una chiavetta usb (sempre se fattibile) e poi passarla di volta in volta a chi di turno: problema, non tutti hanno un Client avanzato come TB e alcuni sono "legati" da forte vincolo matrimoniale con Microsoft  :twisted: Cestinata!! Altra e ultima di questo giro dantesco. Leggendo l'entusiasmo di @miki64 per la versione Portable, me ne sono creata una anch'io. Oltre al vantaggio di non abbandonare al loro destino i dati sensibili in un luogo poco frequentato (al pari di un profilo portatile su usb), ha il vantaggio di non richiedere l'installazione di TB su ogni pc. Inutile dirti che dai "congiunti" di MS si sono levate barricate sull'impossibilità e difficoltà di usare un Client che non sia Outlook o affini. Ergo, anche questa: cassata, cestinata, incenerita.  Brancolo nel buio pesto. :(   Al momento, stiamo accedendo e gestendo in due, a turno, la casella di Gmail, inoltrando le varie mail a diversi indirizzi. Lavoro più che stupido e tremendamente demenziale.
Ho terminato, al momento, l'esposizione delle idee mancate

Per dipanare l'intricata matassa della gestione delle mail di cui sopra, si accettano con molto piacere ed entusiasmo idee e suggerimenti  :wink:

(@Agnello2, raddoppiando la richiesta aumentano le probabilità di soluzioni  :lol:)   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2016 00:03:35 »
Il problema con IMAP è proprio quello, il rischio che involontariamente qualcuno cancelli la mail. Francamente è un problema che sto affrontando anch'io per lo stesso tuo motivo. 
Ho pensato a diverse soluzioni contorte, ma ognuna ha dei risvolti negativi.       
Beh, adesso non demonizziamo il protocollo IMAP, però...  ;)

Comunque in un post a Winfox ho ben spiegato la soluzione parallela/multipiattaforma inventata da me, cercatelo perché sono descritti i tanti lati positivi e l'unico lato negativo.
Ciao.

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 04 Luglio 2016 21:14:58 »
Comunque in un post a Winfox ho ben spiegato la soluzione parallela/multipiattaforma inventata da me, cercatelo perché sono descritti i tanti lati positivi e l'unico lato negativo.

Non solo a me.
Si tratta di usare *contemporaneamente* entrambi i protocolli, con lo svantaggio che se elimini un messaggio, lo devi fare su entrambi i "rami" dello stesso account.
A proposito, lo stratagemma lo trovi sul forum degli scooter della peugeot ;)

Offline max1210

« Risposta #9 il: 04 Luglio 2016 23:09:59 »
Caspita! Lungi da me l'idea di demonizzare IMAP, uso solo questo tipo e praticamente da tanti anni che non ricordo più nemmeno quanti  :(   POP3, l'ho abbandonato ai tempi delle mail incise sulla pietra  :P
Battute a parte, francamente non mi sono mai ritrovato senza mail, almeno un pò di fortuna in questo, senz'altro tutto è però legato a come il provider gestisce le -tue mail- e come provvede per garantirne la sicurezza. E qui la differenza tra i vari fornitori credo sia notevole. 
Avevo considerato a suo tempo il procedimento -cassaforte- suggerito da miki64 ma, per fortuna, non avendone mai sentito il bisogno e salvando per abitudine le mail importanti nelle cartelle locali non l'ho mai applicato (o più probabilmente, in fondo in fondo, non l'ho mai fatto per pigrizia  :fischio: Poi magari capiterà che mi darò del rinco-cretino autonomamente, ma pazienza, non divulgherò la triste novella  :D). 

Offline Winfox

« Risposta #10 il: 05 Luglio 2016 19:26:38 »
salvando per abitudine le mail importanti nelle cartelle locali

Questa abitudine non la comprendo: cosa cambia salvare le mail nelle cartelle locali?
Effettivamente sono in tanti a non usarle, tanto che in molti si chiedevano come eliminarle (ho appena provato l'addon, a me funziona anche se ho TB 45.1.1)

Offline Agnello2

« Risposta #11 il: 05 Luglio 2016 22:39:18 »
Il simbolo della risposta e inoltro, trattandosi di IMAP, deve comparire in tutte le postazioni appena aggiorni le mail/client. Tant'è che  troverai nelle mail inviate la risposta del tuo collega spedita da un altra postazione. 

Beh, grazie. Se così stanno le cose un problema è risolto. Ottimo!

Per le accidentali cancellazioni dovrò necessariamente farmene una ragione e sperare che non succeda niente.
Appena avrò tempo di provare lascerò feedback. Grazie

Offline max1210

« Risposta #12 il: 05 Luglio 2016 23:13:07 »
salvando per abitudine le mail importanti nelle cartelle locali

Questa abitudine non la comprendo: cosa cambia salvare le mail nelle cartelle locali?
Scusami, non ho capito cosa intendi  :(  è quello che faccio. Salvo quelle che m'interessano, in modo particolare quelle relative al lavoro, le altre, dopo aver cestinato subito il pattume, le lascio dove sono. O forse intendi perché non le faccio salvare direttamente da un filtro di TB appena arrivano?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2016 23:49:48 »
Le e-mail salvate lì (credo) sono al sicuro contro i problemi derivanti da erronee cancellazioni sull'IMAP, infatti le salvi sul disco locale.

Effettivamente sono in tanti a non usarle, tanto che in molti si chiedevano come eliminarle (ho appena provato l'addon, a me funziona anche se ho TB 45.1.1)
Essendo cartelle di sistema, io non le ho mai eliminate.
Semplicemente sono vuote e minimizzate, non mi infastidiscono più l'occhio - solo quello.   ;)

Offline Winfox

« Risposta #14 il: 06 Luglio 2016 17:08:02 »
Le e-mail salvate lì (credo) sono al sicuro contro i problemi derivanti da erronee cancellazioni sull'IMAP, infatti le salvi sul disco locale.

ok, quindi le cartelle locali servono nel caso di Imap a salvarsi la posta sull'HD, mentre con Pop3 hanno meno utilità poiché la posta è salvata automaticamente (a meno di usare l'opzione preleva soltanto le intestazioni che, a dire il vero, non saprei come funzioni)

Citazione
Essendo cartelle di sistema, io non le ho mai eliminate.
Semplicemente sono vuote e minimizzate, non mi infastidiscono più l'occhio - solo quello.

Be, credo che l'addon si limiti a nasconderle, non ad eliminarle: tanto è vero che disattivato l'addon le mie bozze sono tornate al loro posto.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2016 17:10:26 da Winfox »