Di nulla, però la prossima volta un topic per un problema, eh?
Ok, erano tutte domande omogenee e passo a risponderti.
PREMESSA: fino a poco tempo fa non avevo MAI utilizzato il protocollo IMAP, la condivisione delle rubriche e la condivisione del calendario.
Se ho fatto tutto questo è solo per aiutare gli utenti.... in una sola giornata mi sono studiato le liste di distribuzione e sono giunto a queste conclusioni, ma ovviamente non prendere le mie parole per oro colato!
Tuttavia capita di preparare una mail per molti destinatari e decidere "dopo" che quel gruppo di destinatari servirebbe mantenerlo come lista.
C'è un modo per trasferire questi indirizzi in una lista senza doverli riselezionare ex-novo per inserirli nella nuova lista?
Come vedi sopra, apri la mail contenente tutti i contatti messi assieme ma non in una lista, fai clic destro e scegli l'impostazione che più gradisci.
se io seleziono una lista e poi clicco "scrivi" si apre una nuova mail con tutti i destinatari della lista uno per riga. ma tutti gli indirizzi escono come destinatari "a:" . Se invece voglio farli diventare "ccn:" devo cambiarli uno a uno? non c'è modo di cambiarli tutti in un colpo solo?
Come vedi sopra, basta semplicemente fare prima clic su
"Scrivi" e dopo scegliere il campo
Ccn:In questo campo, digitare il nome della lista e il gioco è fatto!
se sto preparando una mail e voglio mandarla a una lista (o ad alcuni destinatari + una lista) e inserisco il nome della lista tra i destinatari, la mail va ai componenti della lista (ovvero quelli presenti nella lista in quel momento) ma io non ho modo di verificare direttamente chi sono i destinatari, non prima e neppure dopo, e non posso neppure togliere qualche nome tra i destinatari (a meno che non usi il metodo a) di cui sopra che però funziona solo se mando la mail solo alla lista e devo partire dalla lista, cioè non posso inserire la lista "dopo").
Qui non sono riuscito a trovare nessun escamotage, effettivamente se si cancellano dei contatti da una lista, questa non viene salvata con un nuovo nome ma sovrascrive la lista esistente, perdendo quindi "per sempre" i contatti cancellati.
L'unico trucchetto che ho escogitato è questo:
esportare la lista, creare una nuova lista, importare i contatti dal file esportato in precedenza, salvarla con un diverso nome e poi cancellare i nominativi in essa contenuti.
Spero di averti soddisfatto, ciao e buonanotte.