Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0  (Letto 1836 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline viazir

  • Post: 6
Due giorni fa ho scaricato l'aggiornamento di Thunderbird e l'ho installato in automatico. Da allora non mi scarica più la posta elettronica sui Gmail, e dice: "Non riuscito l'invio della password per l'utente xxx.yyy@gmail.com. Il server di posta pop.gmail.com ha risposto:  Username and password not accepted". Su security.google.com gli altri dispositivi risultano essere connessi regolarmente, ma per Thunderbird c'è: "Dispositivo Sconosciuto" -->> "Di recente abbiamo impedito un tentativo di accesso dal dispositivo. Hai indicato di essere stato tu a eseguire tale tentativo. Per tutelare la tua sicurezza, il dispositivo continuerà a essere visualizzato nell'elenco per due settimane. Puoi anche esaminare l'evento nella tua pagina Notifiche e avvisi".
Nonostante abbia indicato che l'accesso è stato fatto fa me, per Google il client di posta Thunderbird continua ad essere un dispositivo sconosciuto. Come faccio ad accedere alla mia posta elettronica su Gmail via Thunderbird? Lo so che posso fare un accesso via web, ma è una cosa che non mi interessa fare! E' il caso che faccia un downgrade alla versione precedente, che funzionava benissimo? Per inciso, tutte le altre varie mail che ho funzionano benissimo su Thunderbird nuovo, ma sono anche quelle che mi interessano il giusto: Gmail è la mia email principale e prioritaria!!
Grazie per ogni aiuto,
Viazir

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22510
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2016 16:15:18 »
Ciao, vedi se il tuo problema è risolvibile con quanto riportato in questa discussione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2016 17:04:07 »
@michro, scusa se intervengo, ma a @viazir  avevo detto io di aprire questo topic suggeendogli di usare OAuth2..
@viazir,
visto che usi POP3 la soluzione che ti avevo suggerito su Twitter non va bene, comunque la soluzione alternativa è configurare un account usando Imap (TB te lo configurerà in automatico con OAuth2) e ti chiederà l'autorizzazione iniziale per TB.

Offline viazir

  • Post: 6
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2016 21:05:20 »
@gialloporpora, ma devo configurare un nuovo account usando IMAP oppure posso modificare quello esistente? Mi cambia qualcosa da POP3 ad IMAP? Posso usare lo stesso login/password? Grazie!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2016 21:43:27 »
Se vuoi tenere POP3 lo puoi fare con il suggerimento di @michro.
Per riconfigurarlo tramite Imap deevi eliminare l'attuale account e crearne uno nuovo con Imap (è la configurazione standard quando fai la procedura guidata di creazione account).

Qualcosa cambia, nel senso che mentre con POP3 le mail le scarichi dal ser e lavori con una copia locale, con Imap è come se facessi le operazioni direttamente sul server.
Puoi fare un backup precauzionale, comunque cancellando l'account in TB le mail  che ci sono su GMail  non vengono toccate e te le ritroverai configurandolo con Imap.

Ti può anche cambiare la visualizzazione, gli account Imap hanno una struttura a sé stante e non appaiono in Cartelle locali.
Comunque puoi tranquillamente seguire il consiglio di @michro e tenere tutto com'è, ero intervenuto più che altro per dirti perché il consiglio di usare OAuth2 non può essere applicato in questo caso.

Offline viazir

  • Post: 6
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2016 23:36:32 »
@michro e @gialloporpora
1. Quando sono andato ad aprire le impostazioni di Gmail sul web ho avuto la notevole sorpresa di trovare spuntate sia il POP3 che l'Imap!! Notare per cortesia che fino a quando non ho fatto l'aggiornamento il client funzionava benissimo.....
2. Su Thunderbird le opzioni di connessione al server sono POP3 da sempre (ed anche tuttora....)
2. La connessione "alle app meno sicure" è già stata abilitata molto tempo fa
3. La mia preferenza di lavoro in qualunque programma è di lavorare con delle copie in locale, lasciando gli originali dovunque si trovino...
4. Quando cerco di connettermi continua a dirmi che il server non riconosce la login/pw
5. Col mio portatile mi connetto benissimo via web (non ho client installati) - lo stesso dicasi per il mio Windows Phone
6. Con il PC desktop mi connetto via Web, ma nada via client (solo per Gmail, però)
Che fare??
Grazie dell'aiuto - Viazir  :sbat:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2016 07:51:58 »
Strano :-?
L'esatto messaggio che restituisce il server?
Hai per caso cambiato di recente la password dell'account GMail?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35862
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2016 18:02:40 »
1. Quando sono andato ad aprire le impostazioni di Gmail sul web ho avuto la notevole sorpresa di trovare spuntate sia il POP3 che l'Imap!! Notare per cortesia che fino a quando non ho fatto l'aggiornamento il client funzionava benissimo.....
Ok, quindi vorresti che ti suggerissimo un downgrade o tentiamo di superare questo scoglio?

2. La connessione "alle app meno sicure" è già stata abilitata molto tempo fa
D'accordo, finalmente abbiamo una risposta al suggerimento che si trovava al link fornito dal bravo michro.   ;)

3. La mia preferenza di lavoro in qualunque programma è di lavorare con delle copie in locale, lasciando gli originali dovunque si trovino...
Bene, la pensiamo alla stessa maniera.
Se fai una ricerca, scoprirai che proprio io ho - per sicurezza - lo stesso account Gmail nello stesso profilo contemporaneamente sia in IMAP che in POP, senza nessun problema.

4. Quando cerco di connettermi continua a dirmi che il server non riconosce la login/pw
[/quote]
Stranissima davvero questa cosa.
Prova così.
Prima revoca il permesso alle app meno sicure sul sito di Gmail.
Poi permetti daccapo e infine ricollega Thunerbird.

Domande legate tra loro:
a- quali sono le tue estensioni?
b- in Safe-Mode il problema si ripresenta?
c- qual è il tuo programma per la sicurezza? Qualcosa mi dice Kaspersky, Norton o Avast... Sbaglio?
d- utilizzi un programma tipo Ccleaner per la pulizia del Registro di Windows?
 

Offline viazir

  • Post: 6
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2016 21:54:53 »
@gialloporpora non ho cambiato assolutamente nulla, ho solo effettuato l'aggiornamento che thunderbird stesso mi aveva chiesto di fare @miki64 non ho possibilità di accedere al desktop, ed un paio di cose che suggerisci e/o mi chiedi le farò lunedì e poi ti faccio sapere. Di base non mi interessa fare un downgrade, lo ritengo una ultima spiaggia. Farò di nuovo la procedura di permesso per le app meno sicure, e controllerò il problema in safe-mode. Uso Norton antivirus (non internet security) tenuto sempre perfettamente aggiornato. Uso sporadicamente ccleaner, versione free, ultimo utilizzo tre settimane fa. Ci aggiorniamo a lunedì. Buona domenica, e grazie!




Offline viazir

  • Post: 6
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2016 21:58:59 »
Salve a tutti -mi scuso di essere sparito dalla circolazione ma sono dovuto improvvisamente ed urgentemente partire per motivi di lavoro ed il PC desktop è rimasto a casa, e sono rientrato solo ieri sera.
@gialloporpora e @miki64
1. revocato e permesso di nuovo le app meno sicure su Google: nessun effetto
2. non ho alcuna estensione su Thunderbird; al momento dell'aggiornamento mi aveva presentato una agenda/calendario ma l'ho disabilitata perché da tempo immemorabile uso Active Desktop Calendar
3. ho avviato Thunderbird in safe mode, disattivando i componenti aggiuntivi (che non ho), ma il problema si ripresenta pari pari
4. uso Norton Antivirus da 4 anni, aggiornato ad oggi
5. uso sporadicamente Ccleaner free, l'ultima volta più di 4 settimane fa

Ho notato una cosa, che però non so se già c'era precedentemente all'aggiornamento o se è venuta furoi dopo l'aggiornamento: se nella barra dei messaggi apro il drop down menu 'scarica messaggi', l'icona di gmail ha un lucchettino, mentre tutte le altre non ce l'hanno.....
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35862
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2016 00:16:28 »
4. uso Norton Antivirus da 4 anni, aggiornato ad oggi
Purtroppo devo chiederti, giusto per prova, di disinstallarlo. So che è una grande scocciatura, ma purtroppo funziona anche da disattivato e se non lo si disinstalla non si è mai sicuri di escludere il colpevole.

5. uso sporadicamente Ccleaner free, l'ultima volta più di 4 settimane fa
Non bisogna MAI utilizzare Ccleaner con Firefox e Thunderbird: togliere i segni di spunta relativi alle voci di queste due applicazioni.
Firefox e Thunderbird hanno i loro bravi strumenti nativi per cancellare dati vecchi o indesiderati, utilizzate sempre quelli e non strumenti di terze parti.

Ho notato una cosa, che però non so se già c'era precedentemente all'aggiornamento o se è venuta furoi dopo l'aggiornamento: se nella barra dei messaggi apro il drop down menu 'scarica messaggi', l'icona di gmail ha un lucchettino, mentre tutte le altre non ce l'hanno.....
E' normale.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2016 14:42:52 »
Il lucchetto indica che Google usa una connessione sicura, se non vedi il lucchetto su un account, prova a vedere se il provider offre una connessione sicura, se così non fosse, io penserei a cambiare provider.
Norton di solito può causare problemi con gli aggiornamenti dei software, comunque prima di concentrarci su quello, puoi postare i parametri di configurazione dell'account mail e l'esatto errore restituito ?
Nascondi pure i dati sensibili tipo username con delle xxxxx, riporta porta, tipo di connessione, autenticazione, nome utente (con delle x sul nome utente).


Offline viazir

  • Post: 6
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0 - RISOLTO
« Risposta #12 il: 10 Giugno 2016 20:54:36 »
 :D  :D  :D  :D
Ciao a tutti - prima di tutto volevo ringraziare tutti per l'interessamento, ed in particolare @gialloporpora e @miki64 che si sono prodigati per aiutarmi in questo impasse. Ho provato come suggeritomi a disinstallare il Norton ed a connettermi a Thunderbird senza antivirus, senza antivirus ed in safe mode, ma non ho ottenuto risultati - mi veniva sempre 'dispositivo sconosciuto' e 'Username and password not accepted'. A quel punto mi son detto: e se cambiassi la password? Sono andato su gmail dal web, ho cambiato la password, ho aperto thunderbird ed ho inserito la nuova password per l'account Gmail e voilà, le jeaus sont faite! Mi ha scaricato immediatamente tutta la posta vecchia, ed adesso sembra che vada tutto bene. L'unica cosa che mi è rimasta da fare è cambiare la password di gmail sullo smartphone.
Di nuovo grazie a tutti.
Viazir

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2016 23:24:22 »
Prego, mi fa piacere che tu abbia risolto e grazie per aver condiviso la soluzione.
ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35862
Re: Problemi su Gmail con l'aggiornamento Thunderbird a 45.1.0
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2016 00:28:25 »
Cambiare la password per risolvere un problema del genere... a me sembra incredibilmente assurdo!  :(

Comunque compimenti a chi ha avuto l'intuizione e l'ha condivisa con noi:  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.