Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Passare a Thunderbird  (Letto 12581 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #15 il: 04 Maggio 2016 09:55:51 »
Proprio mentre parliamo... Ho trovato questo! --> https://support.mozilla.org/it/questions/1090457

Potrebbe essere una cosa interessante da chiarire nell'articolo.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016 10:01:36 da MozGianluc »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #16 il: 04 Maggio 2016 10:00:29 »
Ok, non preoccuparti. Andiamo avanti ché il mio PC è particolare ;)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #17 il: 04 Maggio 2016 10:01:51 »
Dimenticavo... --> https://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/45.0/releasenotes/ – Known issues: Outlook and Eudora import non-functional.

 :oops:

edit: a quanto pare, il processo di importazione da Outlook non funziona dalla versione 38 (e successive). Sul forum inglese si consiglia di effettuare un downgrade forzato alla versione 31.8 (ultima versione in cui l'importazione funziona), procedere con l'importazione e aggiornare successivamente all'ultima release disponibile. Fonte --> https://support.mozilla.org/it/questions/1090457#answer-797958

edit 2: ne ho approfittato per segnalare la cosa nella discussione relativa alla versione originale dell'articolo --> https://support.mozilla.org/en-US/kb/switching-thunderbird/discuss/6244#post-13617

edit 3: @Underpass, ti va di verificare se l'importazione funziona con la versione 31? Per non fare pasticci sul computer, potresti usare la versione portable di Thunderbird 31.7 rilasciata da PortableApps! Io ho provato e funziona regolarmente.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016 11:28:39 da MozGianluc »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #18 il: 05 Maggio 2016 12:42:12 »
Aggiornamenti sulla questione dell'articolo originale inglese: il buon Chris Ilias ha lanciato un disperato appello di aggiornamento --> https://support.mozilla.org/en-US/kb/switching-thunderbird/discuss/6244#post-13618

Quindi... che si fa?  :roll:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #19 il: 05 Maggio 2016 12:43:49 »
Possiamo scegliere o di adeguarlo comunque alla versione corrente en-us e apportare le correzioni in un secondo momento oppure sospenderlo e passare ad altro.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #20 il: 05 Maggio 2016 12:44:59 »
Considerando i tempi di reazione dei Mozilliani en-US, io questa versione - che è pronta - intanto la libererei...

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #21 il: 09 Maggio 2016 10:30:42 »
Questo articolo continua a registrare sempre più visualizzazioni...

Prendiamo una decisione in merito: ne vale la pena!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #22 il: 09 Maggio 2016 11:45:44 »
Mi sono un po' perso nel vostro interscambio.
Direi di approvare l'attuale versione poi di applicare le future modifiche visto la lentezza da parte della casa madre...
Underpass che ne dici?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #23 il: 09 Maggio 2016 12:00:04 »
Mah, io non vorrei approvare un articolo in cui sono scritte cose non vere. Sono disposto a mettere ai voti la proposta.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #24 il: 09 Maggio 2016 12:03:05 »
Se volete possiamo risolvere mettendo una {note} in cui si precisa che, dalla versione 38 in poi, il procedimento di importazione guidata non funziona più; che il problema è noto (link eventuale a bugZilla) e che l'unico metodo al momento praticabile è il downgrade, l'importazione da Outlook e successivo riaggiornamento all'ultima versione di Thunderbird disponibile

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #25 il: 09 Maggio 2016 12:12:43 »
Se volete possiamo risolvere mettendo una {note} in cui si precisa che, dalla versione 38 in poi, il procedimento di importazione guidata non funziona più; che il problema è noto (link eventuale a bugZilla) e che l'unico metodo al momento praticabile è il downgrade, l'importazione da Outlook e successivo riaggiornamento all'ultima versione di Thunderbird disponibile

Se questa nota non è in originale, io non approvo.
Ripeto: piuttosto che scrivere inesattezze, preferisco lasciare un articolo non tradotto: non abbiamo vincoli in tal senso.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #26 il: 09 Maggio 2016 12:15:01 »
No, in originale non c'è, ma visto che dall'altra parte dell'Oceano sono un po' "duri d'orecchio", forse è anche l'occasione per distinguersi nelle modalità di lavoro...

Comunque, se si preferisce lasciare un articolo non tradotto, per me non è un dramma... Peccato solo perché è un articolo molto richiesto

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #27 il: 09 Maggio 2016 12:18:17 »
Certo che voglio distinguermi! Per questo dico che l'articolo non va approvato. Sai quante volte ho modificato in originale PRIMA di scrivere castronerie? ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #28 il: 09 Maggio 2016 12:56:00 »
Aggiungere cose che non ci sono in originale no, non va bene e non l'abbiamo mai fatto. Concordo con Underpass.

@MozGianluc, uno dei motivi principali per cui evitiamo da sempre questa scelta: se il traduttore dell'articolo decide di chiudere con le traduzioni e non si fa più vivo (non sarebbe la prima volta...), chi in futuro dovrà mettere mano all'articolo per aggiornarlo si troverà parti del contenuto che non si sa da dove spuntano, si troverà spiazzato e dovrà ricontrollare originale e traduzione (a distanza di tempo diventa difficile ricordare il perché di una determinata scelta, a me è capitato e non è piacevole).
Capisco che qui si tratterebbe di una cosa destinata (si spera) a risolversi in tempi non lunghissimi (ma non si sa mai) ma...

Modificare l'articolo en-US (come sempre fatto) inserendo quel che c'è da inserire e attendendo l'approvazione.

Segnalare a un responsabile SUMO/Thunderbird (non so chi sia attualmente il responsabile Thunderbird, una volta era Roland Tanglao ma adesso non è più lui).
« Ultima modifica: 09 Maggio 2016 12:59:01 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #29 il: 09 Maggio 2016 12:58:07 »
Male che vada, segnalare a Joni e Vesper.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.