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Autore Topic: [RISOLTO] Configurazione SMTP con ArubaBusiness  (Letto 46120 volte)

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Offline Underpass

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Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #15 il: 31 Marzo 2016 21:08:31 »
Sto cercando riferimenti... prova a modificare il valore mail.smtpserver.default.authMethod e impostalo a 2. Riavvia Thunderbird e vedi che succede....
« Ultima modifica: 31 Marzo 2016 21:10:25 da Underpass »

Offline serten

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Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #16 il: 31 Marzo 2016 21:26:42 »
Ho settato il parametro mail.server.default.authMethod a 2 (prima era a 3).

Ho pulito tutti i dati inseriti nel server SMTP e reinserito nuovamente quelli di Aruba:
Codice: [Seleziona]
Impostazioni server: smtps.aruba.it
Nome utente: nome@miodominio.it
Porta: 465
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo autenticazione: password normale

Ho provato ad inviare un messaggio. Ora non appare subito l'errore di prima. Tenta di inviare il messaggio ma dopo un paio di minuti arriva la notifica:
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtps.aruba.it è scaduta. Riprova.


Ho riprovato ma ... niente!


Offline Underpass

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Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2016 21:28:51 »
Ho rieditato il mio messaggio precedente: il parametro da modificare è mail.smtpserver.default.authMethod

L'altro riportalo al valore predefinito (3).

Offline serten

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Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #18 il: 31 Marzo 2016 21:36:21 »
ah! a quest'ora comincio a perdere colpi  :D
ho rimesso a posto il parametro mail.server.default.authMethod a 3 e ho settato mail.smtpserver.default.authMethod a 2

Però il risultato è quello di prima: errore di invio.
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtps.aruba.it è scaduta. Riprova.

Offline serten

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Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #19 il: 31 Marzo 2016 21:41:09 »
ho notato che ci sono anche questi parametri:
mail.smtpserver.smtp3.authMethod = 3
mail.smtpserver.smtp3.description = "Aruba SMTP" (il nome che ho dato io alla configurazione)
mail.smtpserver.smtp3.hostname = "smtps.aruba.it"
mail.smtpserver.smtp3.port = 465
mail.smtpserver.smtp3.try_ssl = 2
mail.smtpserver.smtp3.username = "nome@miodominio.it" (il mio indirizzo di posta)
mail.smtpservers = smtp3


Offline croma.to

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Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #20 il: 31 Marzo 2016 21:42:41 »
cosa accade se provi a dare il comando openssl s_client -connect smtps.aruba.it:465 (al posto di telnet smtps.aruba.it 465) ?

croma.to

Offline serten

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Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #21 il: 31 Marzo 2016 21:53:15 »
questo è il risultato di openssl s_client -connect smtps.aruba.it:465:

Codice: [Seleziona]
CONNECTED(00000003)
depth=1 C = US, O = GeoTrust Inc., CN = RapidSSL SHA256 CA - G3
verify error:num=20:unable to get local issuer certificate
verify return:0
---
Certificate chain
 0 s:/OU=GT15103842/OU=See www.rapidssl.com/resources/cps (c)15/OU=Domain Control Validated - RapidSSL(R)/CN=*.aruba.it
   i:/C=US/O=GeoTrust Inc./CN=RapidSSL SHA256 CA - G3
 1 s:/C=US/O=GeoTrust Inc./CN=RapidSSL SHA256 CA - G3
   i:/C=US/O=GeoTrust Inc./CN=GeoTrust Global CA
---
Server certificate
-----BEGIN CERTIFICATE-----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-----END CERTIFICATE-----
subject=/OU=GT15103842/OU=See www.rapidssl.com/resources/cps (c)15/OU=Domain Control Validated - RapidSSL(R)/CN=*.aruba.it
issuer=/C=US/O=GeoTrust Inc./CN=RapidSSL SHA256 CA - G3
---
No client certificate CA names sent
---
SSL handshake has read 2956 bytes and written 493 bytes
---
New, TLSv1/SSLv3, Cipher is DHE-RSA-AES256-SHA
Server public key is 2048 bit
Secure Renegotiation IS supported
Compression: NONE
Expansion: NONE
SSL-Session:
    Protocol  : TLSv1
    Cipher    : DHE-RSA-AES256-SHA
    Session-ID: 29A780CA7E330CC2FB45ADAE9818A91A93FED6F4664D65A61DBEA89BF58B4F75
    Session-ID-ctx:
    Master-Key: 74907A595AC1F97D08C4DC7A98D6088D5480B7BC104F263BA51F55FB0BC2D1E39440FBFDBE34AC2CCC5E595623538E42
    Key-Arg   : None
    PSK identity: None
    PSK identity hint: None
    SRP username: None
    Start Time: 1459453156
    Timeout   : 300 (sec)
    Verify return code: 20 (unable to get local issuer certificate)
---
220 smtpcmd05.ad.aruba.it bizsmtp ESMTP server ready
read:errno=0

Offline croma.to

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Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #22 il: 31 Marzo 2016 22:04:52 »
Grazie (il dialogo SSL funziona  :))

Sempre dentro la shell, prova a dare i comandi:

Codice: [Seleziona]
export NSPR_LOG_MODULES=smtp:5,timestamp
export NSPR_LOG_FILE=/tmp/smtp.log

Sucessivamente, dalla stessa shell, lancia thunderbird da riga di comando e prova nuovamente un invio

Il dialogo SMTP dovrebbe essere registrato nel file /tmp/smtp.log; magari viene fuori qualche informazione aggiuntiva.

croma.to

PS. proverei anche creando un nuovo profilo e ricreando l'account

Offline serten

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Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #23 il: 31 Marzo 2016 22:19:56 »
Grazie per l'aiuto!
Ho fatto come mi hai detto ma ancora impossibilità ad inviare un messaggio.
"Errore di invio"
Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtps.aruba.it è scaduta. Riprova.

Questo è il contenuto del file smtp.log:
Codice: [Seleziona]
2016-03-31 20:12:16.567702 UTC - -98302080[7f5bf8e38580]: SMTP Connecting to: smtps.aruba.it

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #24 il: 31 Marzo 2016 22:26:56 »
ok.

mail.smtpserver.smtp3.try_ssl = 2

Assicurati di aver chiuso thunderbird e cambia il valore da 2 a 3 (la riga diventa mail.smtpserver.smtp3.try_ssl = 3)

Riavvia thunderbird e prova nuovamente

croma.to

Offline serten

  • Post: 17
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #25 il: 31 Marzo 2016 22:58:44 »
ho fatto tutto. cancellato il vecchio account e ricreato uno nuovo.
fatta anche la modifica mail.smtpserver.smtp3.try_ssl = 3

Provo ad inviare un messaggio e viene segnalato l'errore:
"Accesso non riuscito
Accesso al server smtps.aruba.it non riuscito."

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #26 il: 31 Marzo 2016 22:59:36 »
Scusate, ho visto le impostazioni di flod, ma le mie per Aruba sono ben diverse.
Eccole:
Nome server: smtp.mionomedomino.it
Numero porta: 25 (predefinito 587-ma non funziona con questa)
Sicurezza connessione: nessuna
Autenticazione: Password su connessione non protetta
Nome utente: mioindirizzomail @domino.it
Mi rendo conto che non sono per nulla il massimo, a suo tempo avevo provato altre combinazioni, SSL/TLS compreso, e questa era/è l'unica che mi funziona.  :(

Offline serten

  • Post: 17
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #27 il: 31 Marzo 2016 23:08:50 »
Grazie max1210.
Ho provato anche la tua soluzione ma, inviando un messaggio, arriva l'avviso:
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.1.0 cl1g1s0040KzKdw01l1gtN authentication failed. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare."

Per stasera mi arrendo ... sperando che domani arrivi la soluzione!

Grazie a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi finora!  :)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #28 il: 01 Aprile 2016 10:04:20 »
Scusate, ho visto le impostazioni di flod, ma le mie per Aruba sono ben diverse.
Eccole:
Nome server: smtp.mionomedomino.it
Numero porta: 25 (predefinito 587-ma non funziona con questa)
Sicurezza connessione: nessuna
Autenticazione: Password su connessione non protetta
Nome utente: mioindirizzomail @domino.it
Mi rendo conto che non sono per nulla il massimo, a suo tempo avevo provato altre combinazioni, SSL/TLS compreso, e questa era/è l'unica che mi funziona.  :(
Se vuoi usare SSL, devi appoggiarti a smtps.aruba.it
https://kb.aruba.it/kb/a653/come-utilizzare-il-protocollo-ssl-per-le-caselle-di-posta-dei-domini.aspx

Se invece non ti interessa, puoi usare quella configurazione.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nessun invio con smtp.tiscali.it
« Risposta #29 il: 01 Aprile 2016 11:23:24 »
Buongiorno.
Grazie flod dell'illuminazione :D.   Forse perchè le mie sono datate, non so, però mi hai fatto balzare la famosa pulce e stamattina ho fatto una verifica sul loro sito. Già, sono diverse (o cambiate) dalle mie ... obsolete. Ho cambiato subito le mie come indicato e tutto è ok. Grazie ancora.     

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