Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Intestazione mail che punta a testo di un'altra mail  (Letto 806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Salvatore58

  • Post: 10
Intestazione mail che punta a testo di un'altra mail
« il: 29 Marzo 2016 18:45:11 »
Buongiorno
mi sta capitando questo problema:
Una mail della quale leggo l'oggetto e il mittente originale che mi era arrivata il giorno 23/03, punta al testo di un'altra mail arrivata qualche giorno dopo.
Entrambe sono nella cartella della posta in arrivo (che comunque tengo sempre abbastanza pulita, in questo momento ho una decina di mail in questa cartella), e un problema del genere non mi era mai capitato.
Qualcuno riesce a darmi indicazioni su cosa può essere successo ?
Premetto che non è un grosso problema in questo momento, anche se si tratta di una mail di lavoro, posso recuperarla facendomela rispedire, ma mi piacerebbe capire se ho fatto qualche danno io involontariamente.
Grazie
Salvatore

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Intestazione mail che punta a testo di un'altra mail
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2016 22:13:31 »
Mi sembra che ci fosse stato già un caso simile, hai fatto una  :cerca: ?
Comunque se ben ricordo l'utente risolse riavviando (il programma o il PC, questo non lo ricordo proprio).

In ogni caso, hai mai compattato o ricostruito gli indici?

Offline Salvatore58

  • Post: 10
Re: Intestazione mail che punta a testo di un'altra mail
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2016 08:38:12 »
Non ho fatto ricerca anche perché non saprei come ricercare un problema di questo genere.
Per quanto riguarda la compattazione, quasi tutti i giorni compare il messaggio e gliela faccio sempre fare.
Ho provato a riparare la cartella dalle proprietà, ma non cambia nulla.
C'è qualche altra funzione per ricostruire gli indici ?
Grazie

Offline Salvatore58

  • Post: 10
Re: Intestazione mail che punta a testo di un'altra mail
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2016 12:14:11 »
Adesso è successa anche un'altra cosa
Spento il pc una volta ma riavviato Thunderbid più volte.
E' sparita l'intestazione originale ed è stata sostituita dall'intestazione della seconda mail.
In pratica ho due mail identiche ed è sparita la prima che avevo ricevuto.
L'unica differenza era che la prima mail era etichettata.
??????

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Intestazione mail che punta a testo di un'altra mail
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2016 14:32:21 »
Non ho fatto ricerca anche perché non saprei come ricercare un problema di questo genere.
La cosa più difficile è trovare le giuste keyword nella sezione Thunderbird del cerca nel forum: prova con intestazione, scambio, oggetto, messaggio.

Per quanto riguarda la compattazione, quasi tutti i giorni compare il messaggio e gliela faccio sempre fare.
Bene da una parte ma male dall'altra.
L'avviso non dovrebbe comparire quasi tutti i giorni.
Quanto spazio libero hai sull'unità? L'unità è formattata in NTFS?
E quanto è grande la tua cartella Inbox? Si avvicina ai 4 GB, vero?

Ho provato a riparare la cartella dalle proprietà, ma non cambia nulla.
C'è qualche altra funzione per ricostruire gli indici ?
Giusto per scrupolo:
- quale metodo hai utilizzato?
- se hai riparato solo la Inbox, ti spiace farlo anche per le altre cartelle?

Prego.

Offline Salvatore58

  • Post: 10
Re: Intestazione mail che punta a testo di un'altra mail
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2016 23:13:17 »
L'avviso compare quasi tutti i giorni, non capisco però se riguarda tutte le cartelle o una in particolare dove raccolgo tutte le mail di un account, la maggior parte delle quali sono Spam, ma siccome alcune mi interessano le devo salvare e poi eliminarle una a una, si tratta di circa 100 mail al giorno.
L'unità è in NTFS e ho circa 200 Gb liberi.
La cartella inbox del mio account principale è in questo momento di 631 KB e contiene 4 mail, quella dell'account sul quale ho avuto il problema in questo momento contiene 1 mail per 12,7KB (quella incriminata). Le tengo il più pulite che posso perché salvo tutte le mail in altre cartelle che ho creato e sulle quali ho impostato i miei archivi.
Ma perché hai specificato 4 GB ? E' un limite ?
Per riparare la cartella ho fatto pulsante destro sul nome della cartella e poi ripara.
Proverò a farlo su tutte...quando ho un po' di tempo, tutte le cartelle saranno 200 circa.
In ogni caso oggi ho provveduto a fare una cosa differente, ovvero ho creato una nuova cartella su Cartelle Locali e dentro questa faccio confluire, tramite i filtri, tutte le mail in arrivo dell'account per il quale ho avuto problemi. In Cartelle Locali ho anche le altre cartelle dove mi arrivano tutte le mail degli altri account.
A parte questo inconveniente e un altro problema dovuto a Avast accaduto qualche mese fa, non ho mai avuto problemi con Thunderbird e nonostante abbia un archivio complessivo di più di 3,5 GB vorrei continuare a usare Thunderbird piuttosto che migrare tutto su Outlook.
Comunque quello che è successo non mi ha creato alcun problema, mi sono fatto rispedire la mail originale. Mi piacerebbe solo capire se e dove posso avere commesso qualche errore che ha generato il problema, in modo da evitarlo in futuro.
Grazie di tutto
Salvatore

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Intestazione mail che punta a testo di un'altra mail
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2016 13:34:46 »
L'avviso compare quasi tutti i giorni, non capisco però se riguarda tutte le cartelle o una in particolare dove raccolgo tutte le mail di un account,
Stavo chiedendotelo, ma poi mi hai risposto tu: probabilmente il motivo è questo:
la maggior parte delle quali sono Spam,
Se ne ricevi più di una sessantina al giorno, allora è logico che le cancelli e che quindi il programma ti chieda di compattare le cartelle.

L'unità è in NTFS e ho circa 200 Gb liberi.
Bene, allora il problema non è quello.

La cartella inbox del mio account principale è in questo momento di 631 KB e contiene 4 mail, quella dell'account sul quale ho avuto il problema in questo momento contiene 1 mail per 12,7KB (quella incriminata). Le tengo il più pulite che posso perché salvo tutte le mail in altre cartelle che ho creato e sulle quali ho impostato i miei archivi.
Benissimo, va bene così.

Ma perché hai specificato 4 GB ? E' un limite ?
Purtroppo sì, ma è un limite del file system FAT32 e non di Thunderbird!
Quando la Inbox si avvicina ai 4 GB è necessario compattare.
Questo limite di Thunderbird è dovuto al fatto che il programma è multipiattaforma e che quindi non si sa a priori su quale s.o. e su quale file system andrà a lavorare.
Comunque avere una Inbox ordinata e snella male non fa.
Purtroppo quello stramaledetto Android (pur di derivazione Linux) non riconosce che  il file system FAT32 e quindi di questo limite non ce ne sbarazzeremo facilmente a breve...

Per riparare la cartella ho fatto pulsante destro sul nome della cartella e poi ripara.
Bene così.

Proverò a farlo su tutte...quando ho un po' di tempo, tutte le cartelle saranno 200 circa.
Sono davvero un bel po', ti capisco. Eliminando a programma chiuso, dal profilo, gli indici (file .msf) essi verranno ricostruiti, cerca con la ricerca avanzata i termini  cancellare indici e metti come autore gialloporpora visto che lui l'ha spiegato molto bene in un suo post. Eviterai la stessa operazione per duecento volte...  ;)

A parte questo inconveniente e un altro problema dovuto a Avast accaduto qualche mese fa,
... del quale Avasr esistono copiosi topic a riguarda delle sue intrusioni nel profilo....  :sbat:

non ho mai avuto problemi con Thunderbird e nonostante abbia un archivio complessivo di più di 3,5 GB vorrei continuare a usare Thunderbird piuttosto che migrare tutto su Outlook.
Ottimo proponimento.  :D

Comunque quello che è successo non mi ha creato alcun problema, mi sono fatto rispedire la mail originale. Mi piacerebbe solo capire se e dove posso avere commesso qualche errore che ha generato il problema, in modo da evitarlo in futuro.
Questo, onestamente, ancora non l'ho capito neppure io...  :(

Offline Salvatore58

  • Post: 10
Re: Intestazione mail che punta a testo di un'altra mail
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2016 11:45:21 »
Ok
grazie per l'assistenza, sempre gentilissimo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.