L'avviso compare quasi tutti i giorni, non capisco però se riguarda tutte le cartelle o una in particolare dove raccolgo tutte le mail di un account,
Stavo chiedendotelo, ma poi mi hai risposto tu: probabilmente il motivo è questo:
la maggior parte delle quali sono Spam,
Se ne ricevi più di una sessantina al giorno, allora è logico che le cancelli e che quindi il programma ti chieda di compattare le cartelle.
L'unità è in NTFS e ho circa 200 Gb liberi.
Bene, allora il problema non è quello.
La cartella inbox del mio account principale è in questo momento di 631 KB e contiene 4 mail, quella dell'account sul quale ho avuto il problema in questo momento contiene 1 mail per 12,7KB (quella incriminata). Le tengo il più pulite che posso perché salvo tutte le mail in altre cartelle che ho creato e sulle quali ho impostato i miei archivi.
Benissimo, va bene così.
Ma perché hai specificato 4 GB ? E' un limite ?
Purtroppo sì, ma è un limite del file system FAT32 e non di Thunderbird!
Quando la Inbox si avvicina ai 4 GB è necessario compattare.
Questo limite di Thunderbird è dovuto al fatto che il programma è multipiattaforma e che quindi non si sa a priori su quale s.o. e su quale file system andrà a lavorare.
Comunque avere una Inbox ordinata e snella male non fa.
Purtroppo quello stramaledetto Android (pur di derivazione Linux) non riconosce che il file system FAT32 e quindi di questo limite non ce ne sbarazzeremo facilmente a breve...
Per riparare la cartella ho fatto pulsante destro sul nome della cartella e poi ripara.
Bene così.
Proverò a farlo su tutte...quando ho un po' di tempo, tutte le cartelle saranno 200 circa.
Sono davvero un bel po', ti capisco. Eliminando a programma chiuso, dal profilo, gli indici (file .msf) essi verranno ricostruiti, cerca con la
ricerca avanzata i termini
cancellare indici e metti come autore
gialloporpora visto che lui l'ha spiegato molto bene in un suo post. Eviterai la stessa operazione per duecento volte...
A parte questo inconveniente e un altro problema dovuto a Avast accaduto qualche mese fa,
... del quale Avasr esistono copiosi topic a riguarda delle sue intrusioni nel profilo....
non ho mai avuto problemi con Thunderbird e nonostante abbia un archivio complessivo di più di 3,5 GB vorrei continuare a usare Thunderbird piuttosto che migrare tutto su Outlook.
Ottimo proponimento.
Comunque quello che è successo non mi ha creato alcun problema, mi sono fatto rispedire la mail originale. Mi piacerebbe solo capire se e dove posso avere commesso qualche errore che ha generato il problema, in modo da evitarlo in futuro.
Questo, onestamente, ancora non l'ho capito neppure io...