Autore Topic: salvare in locale posta thunderbird + ubuntu, eliminarla dal server  (Letto 1307 volte)

Offline mineral

buongiorno, ho delle mail  che vorrei togliere dal server e lasciare solo sul disco locale.
In passato usavo xp con outlock express che le tolgieva in automatico.

Ora ho creato con @libero.it, sul server delle sottocartelle.
Se avvio thundirbird mi scarica sul pc di ubuntu  le mail e mi crea pure le sottocartelle in modo sincronizzato con i l server.
Il punto e che i l giorno dopo se avvio thundirbird offilinem, senza connessione internet, le sottocartelle locali non contengono più tutti i messaggi.

Vorei lasciare solo i messaggi con le sottocartlelle in locale (Sul pc) e cancellare quelli sul server.
MA prima di far ciò devo essere certo di non perderli prima di cancellarli sul server web.

Non so che fare e come impostare thundirbird in modo corretto e  se la causa è la sincronizzazione oppure altro.

grazie

Offline miki64

• Moderatore
Non è molto chiaro, ma credo che tu abbia utilizzato il protocollo IMAP, giusto?
A questo punto, crea lo stesso account ma con protocollo POP3.
Partirà lo scaricamento delle email sul disco locale.
Al termine, potrai creare le sottocartelle e spostare la posta in maniera ordinata.
Infine, dal tuo account IMAP, potrai cancellare tutta la posta che è sul server.
Se non sei sicuro, chiedi prima di procedere.

Offline mineral

Si confermo che è imap. thundirbird si è autoconfigigurato.

Appena mi va la linea in modo continuo, provo con pop3.
MI consigli di lasciare la copia dei messaggi sul server (non vorrei fare errori soprattutto perchè sul server ho molte cartelle?

Offline miki64

• Moderatore
Ti consiglio di lasciare al posta sul server sempre, per motivi di backup e di utilizzo fuori sede a meno che tu non abbia problemi di spazio nell'archiviazione dei messaggi online.
Io, personalmente, ho il (bizzarro?) metodo di utilizzare nello stesso profilo sia il protocollo IMAP che quello POP per lo stesso account importante.
E dormo tra quattro cuscini...  ;)