Autore Topic: Cambiare sfondo home page  (Letto 3407 volte)

Offline UnFirefox

Cambiare sfondo home page
« il: 11 Marzo 2016 22:09:09 »
Ciao a tutti.
Possiedo Linux Ubuntu:
E' possibile cambiare sfondo alla home page di firefox da bianco a grigio e anche il logo con un metodo facile senza installare nessuna estensione?

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Cambiare sfondo home page
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2016 23:00:41 »
Ti propongo una soluzione tramite il file userContent.css

Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(about:home) {
 body {
  background: gray !important; }
 #brandLogo {
  background-image: url("https://fs01.androidpit.info/a/8a/9d/linux-command-reverse-search-8a9dad-w192.png") !important; }
 }

Se il grigio standard non va bene, scegli una sua variante in questa pagina:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_colori

L'immagine meglio che sia delle giuste dimensioni 192x192, fare in modo da evitare che debba essere ridimensionata da Firefox ogni volta che si carica la pagina.
Trovata la giusta immagine è preferibile averla in locale, invece che on-line come nell'esempio. In questo caso il miglior posto dove metterla è accanto al file userContent.css, se in questa posizione basterà scrivere url("immagine.png"), non è necessario l'intero percorso.

Offline UnFirefox

« Risposta #2 il: 12 Marzo 2016 12:35:46 »
Ottimo! proverò e faccio sapere. Una domanda, la modifica rimane salvata o poi cambia con gli aggiornamenti?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2016 13:17:35 »
La modifica rimane salvata. La modifica dopo un aggiornamento potrebbe venire ignorata.

C'è una speciale memoria cache per la pagina about:home, serve per caricare più velocemente questa pagina senza verificare ad ogni avvio come è fatta. In questa memoria dopo un aggiornamento ci finirà la versione ufficiale che potrebbe non controllare se ci sono personalizzazioni da parte dell'utente.
Per uscirne ci vuole un po' di fai da te.

Chiudi Firefox.
Apri la cartella del profilo di Firefox.
Dovresti avere una sottocartella chiamata "storage".
Con dentro una cartella chiamata "permanent".
Che a sua volta dovrebbe contenere una cartella con un nome che contiene "about+home".
Cancella quest'ultima cartella.
Riavvia Firefox.

Procedura che costringe Firefox a ricreare la cache di about:home riconsiderando il tuo codice di modifica.

Offline UnFirefox

« Risposta #4 il: 12 Marzo 2016 13:22:14 »
Perfetto grazie mille.

Offline UnFirefox

« Risposta #5 il: 13 Marzo 2016 20:27:55 »
Allora, sono andato a cercare la cartella Chrome nel percorso ma non cera quindi l'ho creata e al suo interno ho creato il file userContent.css ma non so quale codice inserire e se lo devo fare con privilegi da amministratore.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2016 20:29:57 da UnFirefox »

Offline liberatorifulvio

« Risposta #6 il: 13 Marzo 2016 21:14:58 »
Buona sera.
Dalla risposta di @Iceberg devi premere il pulsante SELEZIONA accanto a Codice.
Il codice ti apparira' evidenziato in blu.
Tasto dx sul codice- COPIA.
Poi apri (a FIREFOX CHIUSO) il file userContent.css e vi inserisci con tasto DX-INCOLLA il codice. Non occorrono privilegi di amministratore.
Poi chiudi e salvi il file userContent.css che deve essere nella cartella CHROME del profilo. A questo punto lo sfondo ti apparira' grigio quando lancerai di nuovo Firefox.
Nel contempo potrai cambiare anche il logo della home page.
Buona serata.

Fulvio
« Ultima modifica: 13 Marzo 2016 21:19:26 da liberatorifulvio »

Offline UnFirefox

« Risposta #7 il: 13 Marzo 2016 23:29:00 »
Ho fatto anche questo.
Cioè, ho copiato il codice che mi hai detto poi sono andato nella cartella mozilla dove ho creato la cartella Chrome  perchè non c'era e ho creato il file di testo userContent.css ho inserito il codice ho salvato aperto fireofx ma è rimasto bianco.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2016 23:57:11 »
La cartella chrome (con la "c" minuscola) l'hai creata all'interno della cartella del tuo profilo di Firefox?
In caso di dubbi vedi qui:
https://support.mozilla.org/it/kb/Profili#w_individuare-la-cartella-del-profilo

Se tutto è corretto e non cambia nulla, utilizza la procedura, segnalata in precedenza, per eliminare "about+home".

Si parla di Ubuntu o di Windows 10? Nel secondo caso potresti ritrovarti con un file chiamato userContent.css.txt.

Offline UnFirefox

« Risposta #9 il: 14 Marzo 2016 00:23:06 »
Ho Ubuntu 14.04 LTS e ho fatto cosi:

Nella cartella Home ho cliccato ( Mostra file nascosti / mozilla / firefox / tjwu2dfv.default ) qui ho creato la cartella Chrome con C maiuscola poi ho creato il file userContent.css ci ho messo il codice e non ha funzionato.

La cartella la ricreo ora con la c minuscola e vedo se funge.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2016 00:42:54 »
Fai prima a rinominare la cartella. La "c" della cartella chrome deve essere minuscola. La "C" di userContent.css deve essere maiuscola.
La cartella chrome deve essere creata dentro la cartella tjwu2dfv.default

Offline UnFirefox

« Risposta #11 il: 14 Marzo 2016 00:52:14 »
Ho fatto come mi avete consigliato ma niente da fare, non va.
P.s Non è che devo riavviare il pc?
« Ultima modifica: 14 Marzo 2016 00:54:34 da UnFirefox »

Offline fabrixx

« Risposta #12 il: 14 Marzo 2016 22:52:16 »
La butto li...da Esplora file scheda Visualizza hai attivato estensioni nomi file?
http://www.ilsoftware.it/public/shots/opzioni_cartella_windows_10_05.png

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2016 23:20:56 »
Non devi riavviare il PC.

In ./mozilla/firefox/ hai solo la cartella tjwu2dfv.default? Lo chiedo in quanto potresti avere più di un profilo.

Con home page intendi la pagina about:home? Lo chiedo in quanto con essa si potrebbe intendere la pagina about:newtab.

Il file userContent.css (verifica il nome, che non ci siano doppie estensioni, o che non sia .js al posto di .css) dentro la cartella chrome, a sua volta dentro la cartella tjwu2dfv.default deve avere solo questo contenuto:
Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(about:home) {
 body {
  background: gray !important; }
 #brandLogo {
  background-image: url("https://fs01.androidpit.info/a/8a/9d/linux-command-reverse-search-8a9dad-w192.png") !important; }
 }

Offline UnFirefox

« Risposta #14 il: 15 Marzo 2016 01:16:29 »
Allora nella cartella firefox ho 2 cartelle  tjwu2dfv.default. / Crash Reports più due file che sono console.log e  profiles.ini
Per il profilo, ho  solo un profilo, almeno da quel che so io, quando ho installato Ubuntu non ho creato nessun profilo.
Riguardo al file userContent.css proverò a crearlo con l'editor di testo su desktop e poi lo copio nella cartella chrome perchè mi è capitato una cosa strana, cioè quando creo il file nella cartella chrome non so perchè ma quando vado ad aprirla ci trovo due file userContent.css
« Ultima modifica: 15 Marzo 2016 11:04:18 da UnFirefox »