Non mi è affatto chiara questa cosa: quello riportato sopra è in effetti il messaggio che vedo anche io, ma penso che sia proprio quello che ho fatto, ovvero ho impostato TB per leggere i messaggi non in linea nelle impostazioni dell'account per poi lanciare TB direttamente offline con appunto l'opzione -offline nella riga di comando.
Per quanto mi ricordo (devo dire che si tratta di un account secondario che non uso spesso) questa cosa sembrava funzionare fino ad ora, ovvero riuscivo senza problemi o passaggi ulteriori a leggere tutti i messaggi preesistenti senza dovermi per forza collegare per sincronizzarli di nuovo.
Ora non sembra più fungere allo stesso modo, ed a rileggere il messaggio di cui sopra, sembra che si debba ogni volta prima andare online ed accedere al server, poi andare nel menu offline e sincronizzare di nuovo i messagi dal sottomenu "Sincronizza dal menu File - Non in linea" - sempre se ho capito bene.
Sono sicuro di non aver mai fatto questa procedura prima, eppure i messaggi offline come detto li vedevo.
Inoltre sono anche sicuro che siano di fatto fisicamente presenti nella cartella ImapMail del profilo perchè li posso leggere con un editor di testo o esportare/reimportare con ImportExport Tools .
Insomma a quanto pare i messaggi ci sono, TB è impostato per leggerli offline, ma senza passare di nuovo per il server gmail ora "si rifiuta" di vederli: non mi pare che sia sempre stato così, mi domando è un'anomalia delle ultime versioni del client o è una novità di gmail che in qualche modo ora interferisce con la lettura dei messaggi offline?