Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Mail sparita!  (Letto 1990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mashi khana

  • Post: 2
Mail sparita!
« il: 26 Febbraio 2016 18:14:38 »
Ciao a tutti,
sono nuovo, mi chiamo Mashi khana. Devo dire che uso Thunderbird da tanti anni, iniziando su mac, passsato su windows, ed ora su Linux ubuntu.
Il problema è che ieri mi è arrivata una mail importante, l'ho letta e stamattina, quando ho riaperto il programma, la mail era sparita da ogni cartella.
Le altre 2 mail che mi sono arrivate e che ho cestinato, le ho trovate nel cestino.
Devo dire che è da un mesetto che il programma mi chiede di compattare la cartella posta in arrivo ma io procrastino. La cartella in questione, me la porto da un sacco di tempo e di versioni attraverso vari sistemi operativi, e consta di 1728 mail. La versione che ho di ubuntu è la 14.04. La versione di Thunderbird la 38.5.1 e avviando in safe mode, non ho risolto nulla.
Come potrei fare?
Grazie!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Mail sparita!
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2016 18:24:13 »
Prima di tutto fai un backup della cartella del tuo profilo.
Poi compatta le cartelle.
Poi ricostruisci gli indici (fai una  :cerca: per scoprire come eseguire queste operazioni perché ne abbiamo parlato tantissime volte).
Riavvia Thunderbird: ti ritrovi la lettera smarrita?
Il tuo è un account POP3? Hai possibilità di riscaricarla dalla webmail o no?


Offline Mashi khana

  • Post: 2
Re: Mail sparita!
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2016 23:15:26 »
Ok, scusa ma non mi pareva di aver trovato la discussione.
In ogni caso ho fatto la procedura che mi hai consigliato, e la mail è spuntata di nuovo fuori.
Da qualche parte ho letto che non si dovrebbero avere cartelle troppo grandi. In tal caso che mi consigli di fare? come potrei tenere le mail vecchie?
comunque sì, è pop3, ma una volta scaricate vengono cancellate!
grazie mille!