Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Mail sparita!  (Letto 1990 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mashi khana

  • Post: 2
Mail sparita!
« il: 26 Febbraio 2016 18:14:38 »
Ciao a tutti,
sono nuovo, mi chiamo Mashi khana. Devo dire che uso Thunderbird da tanti anni, iniziando su mac, passsato su windows, ed ora su Linux ubuntu.
Il problema è che ieri mi è arrivata una mail importante, l'ho letta e stamattina, quando ho riaperto il programma, la mail era sparita da ogni cartella.
Le altre 2 mail che mi sono arrivate e che ho cestinato, le ho trovate nel cestino.
Devo dire che è da un mesetto che il programma mi chiede di compattare la cartella posta in arrivo ma io procrastino. La cartella in questione, me la porto da un sacco di tempo e di versioni attraverso vari sistemi operativi, e consta di 1728 mail. La versione che ho di ubuntu è la 14.04. La versione di Thunderbird la 38.5.1 e avviando in safe mode, non ho risolto nulla.
Come potrei fare?
Grazie!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Mail sparita!
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2016 18:24:13 »
Prima di tutto fai un backup della cartella del tuo profilo.
Poi compatta le cartelle.
Poi ricostruisci gli indici (fai una  :cerca: per scoprire come eseguire queste operazioni perché ne abbiamo parlato tantissime volte).
Riavvia Thunderbird: ti ritrovi la lettera smarrita?
Il tuo è un account POP3? Hai possibilità di riscaricarla dalla webmail o no?


Offline Mashi khana

  • Post: 2
Re: Mail sparita!
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2016 23:15:26 »
Ok, scusa ma non mi pareva di aver trovato la discussione.
In ogni caso ho fatto la procedura che mi hai consigliato, e la mail è spuntata di nuovo fuori.
Da qualche parte ho letto che non si dovrebbero avere cartelle troppo grandi. In tal caso che mi consigli di fare? come potrei tenere le mail vecchie?
comunque sì, è pop3, ma una volta scaricate vengono cancellate!
grazie mille!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Mail sparita!
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2016 15:47:31 »
Andiamo per gradi.
In ogni caso ho fatto la procedura che mi hai consigliato, e la mail è spuntata di nuovo fuori.
Ottimo!

Da qualche parte ho letto che non si dovrebbero avere cartelle troppo grandi. In tal caso che mi consigli di fare? come potrei tenere le mail vecchie?
Sono stanco di ripetere sempre le stesse cose ma alla gentilezza non posso replicare che con gentilezza.
Non è che Thunderbird non gestisca le cartelle troppo grandi, attento! E' che Thunderbird è pensato per essere multipiattaforma. Funziona con Linux e i suoi filesystem, con Mac e i suoi filesystem, con altri s.o. e relativi filesysytem. E funziona con Windows e i suoi NTFS, FAT, exFAT. Tra le tante cose, Thunderbird funziona pure con il file system FAT32 (al giorno d'oggi diffusissimo perché quella schifezza di Android riconosce solo quel file system). Il file system FAT32 ha il limite di 4 GB. Orbene, 4 GB si raggiungono in un battibaleno con le mail "moderne". Quindi non è che non si possono avere cartelle troppo grandi, è che queste non dovrebbero superare i 4 GB di capienza. Quindi per avere sempre la posta con sé è sufficiente creare tante sottocartelle suddivise in un ordine logico (per data, per mittente, eccetera).
Questa suddivisione, a ben vedere, costringe anche a tenere la posta in una certa maniera "ordinata" e non tutta giacente nel calderone della Inbox.
Io ho tanta posta nei miei account eppure, suddividendola in sottocartelle, non ho mai avuto bisogno della funzione "Archivia" di Thunderbird (che non so utilizzare) oppure dell'estensione ImportExportTool (che pure ho, ma che non ho quasi mai utilizzato).
Scrivendoti questo ti ho già indicato due altre vie per "tenere" le mail vecchie.
Se però hai ancora bisogno di consigli, chiedi pure.

comunque sì, è pop3, ma una volta scaricate vengono cancellate!
Mmmh, non amo le caselle di posta elettronica con una capienza "anacronistica". Io ho account IMAP e POP3 eppure non cancello mai la posta perché un errore umano, o un virus, o un ramsomware o una rottura meccanica è sempre dietro l'angolo e reputo la posta *VITALE* per le mie necessità.
Dovresti pensarci anche tu se tratti la posta per motivi professionali, altrimenti va bene anche un POP3 di appena 5 GB di capienza con cancellazione automatica dopo il download.

Spero di averti chiarito le idee, ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.