Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi con la posta in arrivo  (Letto 980 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cali7

  • Post: 5
Problemi con la posta in arrivo
« il: 25 Febbraio 2016 16:57:00 »
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto vi ringrazio già adesso per l'aiuto e per il vostro tempo.
Nell'azienda dove lavoro, abbiamo cambiato questi giorni le postazioni dei vari dipendenti e rispettivamente abbiamo "spostato" anche i vari indirizzi mail da un computer all'altro. Utilizziamo praticamente tutti Thunderbird e abbiamo ripreso i vari indirizzi in computer diversi dai precedenti.. È andato tutto "abbastanza" bene, oggi però un account di una postazione si è come "bloccato" per un 8-9 ore e non ha scaricato la posta (il server si connetteva e tutto ma la posta non veniva scaricata) e poi ha ripresto a "funzionare" normalmente. E negli indirizzi email che abbiamo in comune succede più di una volta che certe mail arrivano in alcune postazioni e in altre no.. Ho provato a vedere un pò su internet per risolvere la cosa, ho provato a sgarbonare ma non ho concluso nulla di utile. Non saprei che ulteriori informazioni aggiungere, se vi serve sapere altri dettagli fatemi pure sapere.
Spero veramente di trovare una soluzione perchè stiamo diventando matti  :cerca:
Grazie mille ancora e buona giornata a tutti!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2016 17:06:31 »
Buongiorno.
La prima domanda che mi viene: come avete spostato i vari indirizzi mail da un pc all'altro?
La seconda, relativa a questo "E negli indirizzi email che abbiamo in comune succede più di una volta che certe mail arrivano in alcune postazioni e in altre no": che tipo di account usate?   

Offline Cali7

  • Post: 5
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2016 17:38:29 »
Allora.. Innanzitutto noi utiliziamo un provider aziendale (penso che questa informazione può essere utile..) e per ogni postazione abbiamo creato un "nuovo" account con indirizzi che già utilizzavamo prima; praticamente siamo andati su "impostazioni account", "azioni account", "aggiungi account di posta" e da li poi abbiamo continuato inserendo password, indirizzo, server,..
E sul tipo di account che usiamo.. Praticamente condividiamo un indirizzo email e ciascuno di noi ha il suo account con lo stesso indirizzo email. Spero di essermi spiegata almeno un pò  :lol:
Grazie ancora.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2016 23:08:38 »
Mamma mia, è da una eternità di anni che non vedo una configurazione aziendale :( . Non so quanto sia rimasto uguale, sicuramente poco o nulla.

... e per ogni postazione abbiamo creato un "nuovo" account con indirizzi che già utilizzavamo prima
Quindi su ogni Thunderbird avete creato una nuova casella mail riprendendo gli indirizzi già in essere. E quelli configurati prima che fine hanno fatto? Sono rimasti ancora attivi su altri pc?

Praticamente condividiamo un indirizzo email...
Forse mi sfugge qualcosa, scusa, ma avete un solo unico indirizzo mail condiviso su diversi pc?

... e ciascuno di noi ha il suo account con lo stesso indirizzo email.
Scusami, mi sfugge sempre qualcosa, ma "con lo stesso indirizzo email" intendi quello tuo (vostro) che precedentemente avevi su un altra postazione oppure è uno (quello) condiviso e uguale per tutte le postazioni che avete?   
Sarebbe però utile se puoi confermare che usate POP3 (o IMAP).   

   
 

Offline Cali7

  • Post: 5
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2016 21:48:14 »
Oddio spero di esprimermi meglio xD
Allora per quanto riguarda il primo punto, in alcuni pc ci sono ancora gli indirizzi email precedenti, e invece negli altri abbiamo eliminato tutti gli account precedenti e creati dei nuovi (con indirizzi mail che già usavamo prima).

Per quanto riguarda il secondo punto, un indirizzo mail in particolare è condiviso dalla maggior parte di noi (in quanto li arrivano le mail dei nostri clienti e quindi è una cosa che interessa la maggior parte di noi), quindi le mail che arrivano, tecnicamente, dovrebbero arrivare anche in ciascuna postazione.

Invece per il terzo punto, allora.. praticamente volevo dire quello che ho spiegato nel punto prima.. praticamente su Thunderbird puoi aggiungere più di un account (e un account appunto "è" un indirizzo mail) e alcuni di noi hanno più di un account in quanto abbiamo il nostro indirizzo mail personale più altri indirizzi (come per esempio il servizio clienti che avevo citato nel punto prima) che sono condivisi da più dipendenti.

Ah e usiamo POP3  :lol:

Cavolo spero veramente di essermi spiegata meglio e grazie ancora del vostro tempo :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2016 16:03:41 »
Per quanto riguarda il secondo punto, un indirizzo mail in particolare è condiviso dalla maggior parte di noi (in quanto li arrivano le mail dei nostri clienti e quindi è una cosa che interessa la maggior parte di noi), quindi le mail che arrivano, tecnicamente, dovrebbero arrivare anche in ciascuna postazione.
...............................................................
Ah e usiamo POP3  :lol:
Spero che max1210 ti abbia capito, io no, purtroppo.
Come fate a condividere tutti (o quasi) un indirizzo su diverse postazioni se poi il protocollo è POP3 e non IMAP? Che trucco utilizzate per  scaricare tutti assieme un messaggio che può essere scaricato solo una volta, dal primo operatore che lo fa?  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2016 19:32:16 »
Avevo già inteso, però mi sembrava un pò contorto e volevo solo la conferma di aver compreso bene, sai com'è  :sbat:
Rifacendomi ai miei ricordi datati (sigh!)
...in alcuni pc ci sono ancora gli indirizzi email precedenti, e invece negli altri abbiamo eliminato tutti gli account precedenti e creati dei nuovi (con indirizzi mail che già usavamo prima).
Vista la facilità con cui create e cancellate account direi che non utilizzate un server centrale per gestire la posta. Penso quindi che ogni pc è collegato direttamente al web per scaricarla. Stiamo comunque parlando di indirizzi mail aziendali, ovvero  yyyxxx@nomeditta.it (com, net, euro, eccetera)? (Sino ad ora non l'abbiamo specificato ma io l'ho dato per scontato).
Per quanto riguarda il secondo punto, un indirizzo mail in particolare è condiviso dalla maggior parte di noi (in quanto li arrivano le mail dei nostri clienti e quindi è una cosa che interessa la maggior parte di noi), quindi le mail che arrivano, tecnicamente, dovrebbero arrivare anche in ciascuna postazione.
Questo è il nocciolo della questione non essendo la posta gestita appunto da un server. Tecnicamente, e praticamente, NON possono arrivare a qualsiasi pc, solo al primo che accede. Sotto, cerco di spiegarti il perchè. 

... su Thunderbird puoi aggiungere più di un account (e un account appunto "è" un indirizzo mail) e alcuni di noi hanno più di un account in quanto abbiamo il nostro indirizzo mail personale più altri indirizzi (come per esempio il servizio clienti che avevo citato nel punto prima) che sono condivisi da più dipendenti.
Thunderbird si limita a gestire unicamente gli account impostati, se sono corretti, non può fare null'altro nonostante le sue potenzialità. Gli indirizzi corretti sono i vostri personali e altri che usate in "esclusiva" sul vostro pc personale. Quell'indirizzo condiviso tra più utenti (dipendenti), per me, non è gestito in modo corretto considerato che, torniamo al punto precedente, non è gestito appunto da un server.     

.. usiamo POP3  :lol:
Ed eccoci finalmente alla chiave. Il protocollo POP3 per sua impostazione (di default) non permette di scaricare più volte la stessa mail. Una volta scaricata da un pc, per gli altri non risulta nulla perchè cancellata automaticamente per impostazione dal provider della posta (così usiamo termini diversi) dal primo che si è connesso. Salvo che (attendo smentite da parte di chi conosce meglio di me POP), sul lato, diciamo provider, le impostazioni non vengono cambiate per conservare la posta su quel server. Così facendo puoi scaricarla più volte e vederla su diversi pc. L'inghippo è che ogni tanto è necessario accedere a questo server per fare pulizia (francamente questa soluzione che non mi piace per nulla, per questo preferisco IMAP).
Tutto questo ha valore se la situazione è come ho scritto all'inizio, altro discorso se è gestita da un server di posta aziendale. Nel caso ne parliamo in seguito.     

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2016 10:57:21 »
Quello che ti interessa realizzare correttamente si può fare SOLO se usi un account IMAP. Con gli account POP non è possibile l'accesso simultaneo da più postazioni e penso che sia proprio quanto si manifesti . Visto che si tratta di un dominio personale basta chiedere di trasformare il server da POP3  a IMAP e non avrete più difficoltà. Se il vostro fornitore di accesso non è in grado di cambiare impostazione dovreste mettervi d'accordo per usare la posta ad orari differiti chiudendo proprio la connessione al server dopo aver scaricato la posta o perlomeno escludere l'account comune da ulteriori scaricamenti.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2016 19:32:15 »
Buonasera.
Già, strutturati in quel modo, possono solo utilizzare IMAP. Con POP senz'altro avranno sempre dei problemi e non ho capito, se e come, funzionava prima.
Se ben ricordo, mi pare che sia possibile utilizzare anche il protocollo POP, facendo però scaricare tutta la posta ad un unico pc (al posto di un server di posta :() e gli altri si collegano (puntano) a loro volta a questo. Soluzione che non mi piace e non è certamente il massimo, in pratica è una simil-rete di posta  :lol: 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2016 20:09:55 »
In pratica, max1210, il rischio  è sempre quello: con il POP3 impostato in quella maniera si rischia molto a lasciare tutta la posta aziendale in un solo PC.
Anacronistico.
Significa che, compromesso quello, addio posta se non si hanno i backup.
Quindi io sarei sì propenso alla soluzione IMAP,  però ovviamente un paio di PC li utilizzerei per il loro bravo backup in locale, sempre.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2016 21:49:50 »
Beh, sicuramente affidandosi ad un pc il rischio c'è, per questo ho scritto al posto di un server di posta che, a mio parere molto personale, è sempre la soluzione migliore in casi come questi, o comunque in una Azienda con diversi pc. Anche se si usa IMAP, resto sempre della mia idea di fare affidamento su un server. 
Tutto sta però a vedere quanti pc sono collegati. Se i pc collegati sono 3, 4 o anche 5 forse un server, seppur piccolo, è sprecato.     

Offline Cali7

  • Post: 5
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #11 il: 29 Febbraio 2016 23:36:48 »
Ah ok.. Mmh è vero adesso che mi ci fate pensare è un pò strano che sia POP3.. Ricontrollerò meglio, comunque questa settimana ho notato che la sitazione si é stabilizzata.. Le mail arrivano dove devono arrivare e non ci sono più "blocchi temporali" in cui la posta non viene ricevuta.. Può essere che si siano un pò, passatemi il termine, incasinati i vari account thunderbird quando ho sgarbonato per spostarli da una posizione all'altra? Magari non so è stata qualche modifica che ha momentaneamente fatto smuovere qualcosa.. Solo che non riesco a capire cosa.. Vabbe io spero che continuino ad andare bene come stanno andando ora  :lol: :fischio:
Vi ringrazio per le vostre dritte  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2016 19:38:36 »
Ultima dritta:

Offline Cali7

  • Post: 5
Re: Problemi con la posta in arrivo
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2016 23:28:45 »
Grazie mille miki64 !  :D E grazie anche a max1210 e Barbera!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.