Avevo già inteso, però mi sembrava un pò contorto e volevo solo la conferma di aver compreso bene, sai com'è
Rifacendomi ai miei ricordi datati (sigh!)
...in alcuni pc ci sono ancora gli indirizzi email precedenti, e invece negli altri abbiamo eliminato tutti gli account precedenti e creati dei nuovi (con indirizzi mail che già usavamo prima).
Vista la facilità con cui create e cancellate account direi che non utilizzate un server centrale per gestire la posta. Penso quindi che ogni pc è collegato direttamente al web per scaricarla. Stiamo comunque parlando di indirizzi mail aziendali, ovvero yyyxxx@nomeditta.it (com, net, euro, eccetera)? (Sino ad ora non l'abbiamo specificato ma io l'ho dato per scontato).
Per quanto riguarda il secondo punto, un indirizzo mail in particolare è condiviso dalla maggior parte di noi (in quanto li arrivano le mail dei nostri clienti e quindi è una cosa che interessa la maggior parte di noi), quindi le mail che arrivano, tecnicamente, dovrebbero arrivare anche in ciascuna postazione.
Questo è il nocciolo della questione non essendo la posta gestita appunto da un server. Tecnicamente,
e praticamente, NON possono arrivare a qualsiasi pc, solo al primo che accede. Sotto, cerco di spiegarti il perchè.
... su Thunderbird puoi aggiungere più di un account (e un account appunto "è" un indirizzo mail) e alcuni di noi hanno più di un account in quanto abbiamo il nostro indirizzo mail personale più altri indirizzi (come per esempio il servizio clienti che avevo citato nel punto prima) che sono condivisi da più dipendenti.
Thunderbird si limita a gestire unicamente gli account impostati, se sono corretti, non può fare null'altro nonostante le sue potenzialità. Gli indirizzi corretti sono i vostri personali e altri che usate in "esclusiva" sul vostro pc personale. Quell'indirizzo condiviso tra più utenti (dipendenti), per me, non è gestito in modo corretto considerato che, torniamo al punto precedente, non è gestito appunto da un server.
.. usiamo POP3
Ed eccoci finalmente alla chiave. Il protocollo POP3 per sua impostazione (di default) non permette di scaricare più volte la stessa mail. Una volta scaricata da un pc, per gli altri non risulta nulla perchè cancellata automaticamente per impostazione dal provider della posta (così usiamo termini diversi) dal primo che si è connesso. Salvo che (attendo smentite da parte di chi conosce meglio di me POP), sul lato, diciamo provider, le impostazioni non vengono cambiate per conservare la posta su quel server. Così facendo puoi scaricarla più volte e vederla su diversi pc. L'inghippo è che ogni tanto è necessario accedere a questo server per fare pulizia (francamente questa soluzione che non mi piace per nulla, per questo preferisco IMAP).
Tutto questo ha valore se la situazione è come ho scritto all'inizio, altro discorso se è gestita da un server di posta aziendale. Nel caso ne parliamo in seguito.