Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Errore server di posta non consegna le mail  (Letto 2403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dania

  • Post: 3
Errore server di posta non consegna le mail
« il: 25 Febbraio 2016 15:15:10 »
Buongiorno a tutti,

utilizzo Thunderbird da qualche mese e non ho avuto in precedenza particolari problemi
Da ieri , all'invio delle mail, restituisce il seguente messaggio " il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: rbl blacklist"
Ho provato ad inviare più mail di prova al mio indirizzo ma... nulla : pare inviata ma in realtà non ricevo

Chiedo umilmente aiuto !

Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore server di posta non consegna le mail
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2016 17:00:19 »
Buongiorno.
Per cortesia, qualche informazioni almeno su:
- versione Thunderbird;
- eventuali Componenti aggiuntivi installati (dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- tipo di account (Imap o Pop3);
- configurazione – impostazioni account in questione;
- fornitore della connessione.
Grazie. 

Offline Dania

  • Post: 3
Re: Errore server di posta non consegna le mail
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2016 17:52:18 »
Buongiorno max1210
Grazie mille per l'interessamento !

Sono davvero una frana, vediamo cosa riesco a precisarti:
- Versione Mozilla Thunderbird 38.5.0 (x86 it)
- Non dovrebbero esserci componenti aggiuntivi
- Il tipo di account dovrebbe essere POP3
- Fornitore della connessione Telecom
- Per quanto riguarda la configurazione - impostazioni account , faccio una gran fatica, potresti dirmi esattamente quali dati utili posso cercare?

Grazie mille a te per la pazienza e cortesia

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore server di posta non consegna le mail
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2016 23:20:32 »
Più che un problema di Thunderbird questo messaggio "rbl blacklist" indica che il tuo indirizzo mail è stato inserito in qualche lista nera, quasi sicuramente per errore. Aspetta un po' e si tratta di un errore casuale si dovrebbe sbloccare da solo.   


 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Errore server di posta non consegna le mail
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2016 09:15:44 »
Bravo max1210, è proprio così: l'indirizzo email (o era l'IP? Non ricordo!  :sbat: ) del provider è finito in una lista di segnalazione spammer e purtroppo non credo per errore.
Se cercate una spiegazione (di klades) in questa stessa sezione, scoprirete come e perché accade questo e come tentare di ovviare al problema (l'ho fatto io la ricerca ma non l'ho trovato!  :sbat: ).

Offline deckard

  • Post: 3669
Re: Errore server di posta non consegna le mail
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2016 12:26:40 »
Trovato (forse): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60915.0
Può essere d'aiuto ?
Forse potrebbe servire anche questa discussione: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=59691.0

Offline Dania

  • Post: 3
Re: Errore server di posta non consegna le mail
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2016 13:50:44 »

Grazie mille a tutti
Non credo però di essere in black list , ho provato ad inviarmi direttamente dal server del mio
provider una mail di prova che ho ricevuto

Non mi resta che avvalermi di un tecnico

Nel frattempo non si visualizzano i contenuti remoti dei messaggi....
Cheddire? Non mi resta che spararmi

Grazie a tutti per il gentile supporto

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore server di posta non consegna le mail
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2016 15:32:58 »
... e purtroppo non credo per errore.
Cosa dirti, ricordo però che una volta avevo approfondito su questo "impiccio". Avevo scoperto che è una jungla, sono diverse le "organizzazioni"(?) che gestiscono o manipolano questi IP e ognuna ha dei suoi parametri. Certo, questi parametri rispecchiano delle indicazioni -forse- minime, solo che alcuni secondo loro giudizio le hanno rese più restrittive, e qui nascono i problemi.
Ho fatto una verifica del mio IP con questi siti (tanto per citarne due a caso): dnsqueries e ipevolution. Ebbene, per il primo è tutto ok mentre per il secondo il mio IP è inserito in tre organizzazioni. E per le altre è allora tutto in ordine? Qual'è la verità? Quante possibilità vi sono che il mio IP, nelle blacklist secondo quelle liste, sia bloccato e in che modo? Eppure navigo e invio (beh, forse dovrei verificare qualche mail inviata per lavoro :fischio:).     



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Errore server di posta non consegna le mail
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2016 18:39:04 »
Ringrazio Deckard (che ci ha azzeccato in pieno) e max1210.  :like:  :like:
Purtroppo con il problema degli indirizzi che entrano nelle balck list entriamo in un ginepraio inestricabile talmente contorto che si finisce inevitabilmente fuori tema. Era giusto per dare qualche indicazione in più all'utente, che mi pare però che non abbia precisato con quale indirizzo di casella di posta gli accade questo (potrebbe non essere una casella TIM/Alice).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Errore server di posta non consegna le mail
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2016 18:56:33 »
Sarebbe interessante se l'utente fa una verifica con uno dei due link che ho indicato. Giusto per capire un po' meglio com'è la situazione. Anche perché la prova fatta da Dania mi lascia dei dubbi.
... ho provato ad inviarmi direttamente dal server del mio provider una mail di prova che ho ricevuto
   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.