Ci tengo a sottolineare che il titolo del thread è volutamente esagerato, per sfogare un po' con voi la mia rabbia.
Premesse:
Sono attivo nella community Mozilla da quasi due anni, rispetto a molti di voi quasi nulla.
Sono attivo nel marketplace come revisore e sviluppatore di applicazioni.
Ho aperto un Firefox Club a Milano insegnando l'unica cosa che sapevo fare: app per Firefox OS.
Con il club nel prossimo mese mi occuperò di tenere 24h di lezione a tema Firefox OS in una scuola del milanese.
Ci sono molte altre cose che potrei citare, ma in quasi tutte direi: Firefox OS...
L'annuncio recente mi lascia senza un terreno su cui appoggiarmi, con molta confusione circa quello che è successo, ma soprattutto con molte domande circa il perchè sia successo.
Che Firefox OS non avesse alcuna chance contro due colossi del mercato come Android e iOS è certo, scontato e doveva essere chiaro dall'inizio. L'idea con cui nasce fxos è di essere un alternativa LIBERA ad entrambi, ma di essere un alternativa anche a tutti gli altri possibili concorrenti. Possiamo definirla un alternativa ideologia o filosofica; anche questo era chiaro (a tutti) a priori.
Dopo 7 versioni comincia ad avere una decente usabilità, sufficiente da fare concorrenza a android su fasce di mercato più basso. Peccato che l'80% circa dei telefoni venduti monti ancora la 3/4 versione (tra la 1.1 e la 1.4).
La community intanto adora Firefox OS, nasce il progetto Firefox Student Ambassador, il cui scopo è praticamente portare Firefox OS nelle scuole e nelle università. Il marketplace si popola di app (molte spazzatura), ma non c'è un solo membro della community che non ne abbia sentito parlare.
Fermiamoci un secondo a questo punto, in cui fxos ha una fetta di mercato a livello globale praticamente... nulla. Nella sola community Mozilla a livello globale però Firefox OS rappresenta una fetta ampia degli utenti. Non mi stupisce infatti leggere delle reazioni della community alla notizia.
Quello che voglio dire è che forse non è stata una rivoluzione per tutto il mondo... Ma sicuramente per noi lo è stata, o almeno per me.
Per questo motivo la definitiva chiusura dello sviluppo mi lascia confuso e deluso. Io, come parte della community, non mi sento responsabile di questa scelta, anzi mi sembra che questa sia calata dall'alto, come fossi il cliente di una azienda. È l'importanza della community Mozilla a essere morta, o sono i valori e i principi su cui FXOS si basava a non essere sufficienti davanti alle spietate regole del mercato?
La cosa più sconcertante secondo me è la nuova direzione che prenderà lo sviluppo, ossia "Connected Devices". Un ambiente in cui gli utenti sono principalmente aziende o maker, un ambiente molto chiuso e acerbo, privo di un reale mercato ma anche di reali utenti finali. Sia chiaro, non sono contrario a portare Firefox OS su ARM, o simili... Però mi pare un trapianto azzardato, che uccide una pianta che sta ancora crescendo.
Sono contrario ai "Connected Devices" perchè tradiscono la Web Literacy, Firefox OS da un sistema per tutti, per dare il web a tutti e insegnare tramite il web, diventa un sistema per pochi, con prerequisiti tecnici più alti... perchè chiariamoci, accendere una luce con arduino non è facile quanto fare una pagina di presentazione in HTML.
Potrei andare avanti per righe e righe... ma mi limito a questa riflessione finale.
L'anno scorso abbiamo festeggiato i 10 anni d'indipendenza di Firefox, indipendenza da aziende e mercati. Firefox risponde solo ai bisogni dei suoi utenti. Firefox OS nasce da un bisogno, un bisogno ideologico reale.. un bisogno degli utenti. In queste ultime dichiarazioni, io non vedo alcuna risposta ai loro/nostri/miei bisogni.