Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: È morto Firefox OS o Mozilla?  (Letto 4245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nicokant

  • Post: 33
    • Nicokant94
È morto Firefox OS o Mozilla?
« il: 07 Febbraio 2016 02:26:32 »
Ci tengo a sottolineare che il titolo del thread è volutamente esagerato, per sfogare un po' con voi la mia rabbia.

Premesse:
Sono attivo nella community Mozilla da quasi due anni, rispetto a molti di voi quasi nulla.
Sono attivo nel marketplace come revisore e sviluppatore di applicazioni.
Ho aperto un Firefox Club a Milano insegnando l'unica cosa che sapevo fare: app per Firefox OS.
Con il club nel prossimo mese mi occuperò di tenere 24h di lezione a tema Firefox OS in una scuola del milanese.
Ci sono molte altre cose che potrei citare, ma in quasi tutte direi: Firefox OS...

L'annuncio recente mi lascia senza un terreno su cui appoggiarmi, con molta confusione circa quello che è successo, ma soprattutto con molte domande circa il perchè sia successo.
Che Firefox OS non avesse alcuna chance contro due colossi del mercato come Android e iOS è certo, scontato e doveva essere chiaro dall'inizio. L'idea con cui nasce fxos è di essere un alternativa LIBERA ad entrambi, ma di essere un alternativa anche a tutti gli altri possibili concorrenti. Possiamo definirla un alternativa ideologia o filosofica; anche questo era chiaro (a tutti) a priori.
Dopo 7 versioni comincia ad avere una decente usabilità, sufficiente da fare concorrenza a android su fasce di mercato più basso. Peccato che l'80% circa dei telefoni venduti monti ancora la 3/4 versione (tra la 1.1 e la 1.4).
La community intanto adora Firefox OS, nasce il progetto Firefox Student Ambassador, il cui scopo è praticamente portare Firefox OS nelle scuole e nelle università. Il marketplace si popola di app (molte spazzatura), ma non c'è un solo membro della community che non ne abbia sentito parlare.
Fermiamoci un secondo a questo punto, in cui fxos ha una fetta di mercato a livello globale praticamente... nulla. Nella sola community Mozilla a livello globale però Firefox OS rappresenta una fetta ampia degli utenti. Non mi stupisce infatti leggere delle reazioni della community alla notizia.
Quello che voglio dire è che forse non è stata una rivoluzione per tutto il mondo... Ma sicuramente per noi lo è stata, o almeno per me.

Per questo motivo la definitiva chiusura dello sviluppo mi lascia confuso e deluso. Io, come parte della community, non mi sento responsabile di questa scelta, anzi mi sembra che questa sia calata dall'alto, come fossi il cliente di una azienda. È l'importanza della community Mozilla a essere morta, o sono i valori e i principi su cui FXOS si basava a non essere sufficienti davanti alle spietate regole del mercato?

La cosa più sconcertante secondo me è la nuova direzione che prenderà lo sviluppo, ossia "Connected Devices". Un ambiente in cui gli utenti sono principalmente aziende o maker, un ambiente molto chiuso e acerbo, privo di un reale mercato ma anche di reali utenti finali. Sia chiaro, non sono contrario a portare Firefox OS su ARM, o simili... Però mi pare un trapianto azzardato, che uccide una pianta che sta ancora crescendo.

Sono contrario ai "Connected Devices" perchè tradiscono la Web Literacy, Firefox OS da un sistema per tutti, per dare il web a tutti e insegnare tramite il web, diventa un sistema per pochi, con prerequisiti tecnici più alti... perchè chiariamoci, accendere una luce con arduino non è facile quanto fare una pagina di presentazione in HTML.

Potrei andare avanti per righe e righe... ma mi limito a questa riflessione finale.
L'anno scorso abbiamo festeggiato i 10 anni d'indipendenza di Firefox, indipendenza da aziende e mercati. Firefox risponde solo ai bisogni dei suoi utenti. Firefox OS nasce da un bisogno, un bisogno ideologico reale.. un bisogno degli utenti. In queste ultime dichiarazioni, io non vedo alcuna risposta ai loro/nostri/miei bisogni.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2016 08:51:00 »
Disclaimer indispensabile: il testo che segue è l'opinione strettamente personale di una persona che ha dedicato un terzo della propria vita a Mozilla ;-)

Capisco la frustrazione, soprattutto da parte di chi ha iniziato a interessarsi a Mozilla grazie a Firefox OS.

Una delle poche cose positive di Firefox OS è stata quella di allargare la comunità a persone che prima non si erano mai interessate a Mozilla, ho la sensazione che ne perderemo molte per strada a causa di questa decisione. E, cosa più importante, queste persone non si fideranno più di Mozilla per come sono state trattate.

Andrò controcorrente ma non sono distrutto dalla decisione di abbandonare Firefox OS per smartphone, pur avendo dedicato 4 anni della mia vita a questo progetto. Sono molto più preoccupato dall'incapacità di comunicare in modo coerente, per mesi e senza giri di parole da grande azienda, una decisione a mio modo di vedere inevitabile.

È inutile nasconderci dietro un dito: Firefox OS non solo non è stato in grado di ritagliarsi uno spazio nel mercato, non è stato nemmeno in grado di costruire un progetto coerente (penso alla deriva del telefono da 25$) e di creare interesse in un ampio gruppo di persone. Secondo me dall'interno è difficile valutare quanto piccola sia la comunità che si è creata intorno a Firefox OS, se confrontata con altri progetti. E, da sviluppatori, non vi rendete conto di quanto questo progetto abbia "maltrattato" la comunità con richieste assurde per andare incontro alle esigenze degli operatori telefonici.

Il futuro dei Connected Devices? Non ne ho idea, credo sia ancora troppo presto per valutarlo, ma credo sia molto riduttivo pensare a CD e limitarsi ad Arduino & C.

Mozilla non ha le risorse economiche e umane di Google, Facebook e Apple, non può "fare tutto" e deve concentrarsi dove ha un impatto. Quante risorse sono state investite su Firefox OS in 4 anni? Quante sono state tolte a Firefox (desktop, Android)? Potevano essere investite in modo migliore? Si poteva prendere una decisione prima?

Cinque/sei anni fa si sosteneva che gli utenti sarebbero passati in massa al mobile, i computer come li conoscevamo sarebbero spariti, per cui bisognava prepararsi a questo nuovo mondo. Oggi ti guardi intorno e vedi un mare di cellulari, ma anche una marea di notebook, e desktop in ufficio. No, gli utenti non si sono spostati in massa sul mobile, il mobile si è affiancato ai computer tradizionali, non li ha sostituiti. Forse è il caso di ripensare la propria strategia anche alla luce di questo fatto.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2016 09:06:58 »
Aggiungo una considerazione: credo ci sia ancora molto spazio che chi è interessato a dare il proprio contribuito a Mozilla, anche senza Firefox OS. Penso all'intero QA per Firefox *, all'automazione dei test, a WebExtensions, Telemetry, solo per citarne alcuni. In alcuni ci sono anche sviluppatori italiani attivi.

E credo si debba comunque lasciare un po' di tempo a Connected Devices per capire che direzione prende.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2016 12:33:57 »
L'idea con cui nasce fxos è di essere un alternativa LIBERA ad entrambi, ma di essere un alternativa anche a tutti gli altri possibili concorrenti. Possiamo definirla un alternativa ideologia o filosofica; anche questo era chiaro (a tutti) a priori.

E' mancato completamente questo approccio che doveva essere la base del progetto. Escluso a priori quello che doveva essere un suo pilastro. Legati mani e piedi agli operatori, tagliare fuori completamente gli utenti. Dove sta l'open source in tutto ciò?

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2016 14:41:27 »
Anch'io sono deluso da questo trattamento, io ho scoperto Mozilla con Firefox OS e ci ho messo la faccia in questi anni tra eventi e discussioni.

Rimango allibito da come Mozilla stia toppando nella comunicazione senza dare la possibilità alla community di poter dire la sua se non a cose decise quindi troppo tardi. La sensazione é che noi siamo solo un contorno che serve a creare una "fan base" che aiuti nella promozione e nelle attività interne.

Spero che in questi giorni ci sia qualche comunicato che risponda a molte delle domande che su discourse abbiamo fatto.
Allo stesso tempo io sono contento che Firefox OS si sposti sull'IoT ma non che abbandoni gli smartphone.
Che Firefox OS non sia riuscito ad attecchire o non si sia diffuso é un dato di fatto dovuto a molti motivi che non é il caso di ripetere ancora una volta.

Io mi ritrovo adesso che sto organizzando i prossimi eventi e fortunatamente non ho proposto qualcosa su Firefox OS per via della situazione attuale altrimenti avrei dovuto ritirare tutto perché non possiamo fare promozione in una situazione come questa.

Allo stesso tempo io diminuirò completamente le mie attivitá riguardo Firefox OS per dedicarmi ad altro come le WebExtensions e Browser.html.
Mentre per il reclutamento incomincerò a studiare meglio il QA e studiare nuove soluzioni per la promozione di funzionalitá di Firefox, il fosdem é stato utile per approfondire l'importanza della telemetria e del QA e di MDN.
Peró mi dispiace di non essere mai riuscito a passare a Firefox OS abbandonando Android e oramai non ci potró fare molto.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2016 10:29:21 »
Cinque/sei anni fa si sosteneva che gli utenti sarebbero passati in massa al mobile, i computer come li conoscevamo sarebbero spariti, per cui bisognava prepararsi a questo nuovo mondo. Oggi ti guardi intorno e vedi un mare di cellulari, ma anche una marea di notebook, e desktop in ufficio. No, gli utenti non si sono spostati in massa sul mobile, il mobile si è affiancato ai computer tradizionali, non li ha sostituiti. Forse è il caso di ripensare la propria strategia anche alla luce di questo fatto.

Credo che hai centrato il punto focale dell'errore nella strategia di Mozilla: mi ricordo che se ne parlava come di una cosa imminente, ignorando  i dati reali e anche il fatto che l'ecosistema "mobile" è molto diverso da quello "desktop" a livello di mercato, dato che è completamente controllato dalle imprese che costruiscono l'hardware e che si tratta di un prodotto che segue molto più da vicino le logiche commerciali (l'iPhone fa cool ecc).

Anche poter pensare di sopravvivere su altri device mi sembra un po' illusorio, perché gli altri avranno sempre l'enorme vantaggio dell'integrazione con gli smartphone, che con il tempo diventerà fondamentale.

Ora Mozilla si trova nella scomoda situazione di doversi/volersi focalizzare di nuovo su Firefox per PC, dopo aver sostenuto con forza che il futuro era solo mobile. Solo che adesso non si tratta più di "combattere" un gigante dai piedi d'argilla come IE, ma sostanzialmente solo di arrancare per tenere il passo di Google.

Per me è essenziale che, dopo questo momento di confusione che ci può anche stare, Mozilla ritrovi una filosofia chiara da seguire e concreta.

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2016 10:33:42 da klades »

Offline kurama_luka

  • Post: 37
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2016 19:50:57 »
Condivido appieno la sensazione di chi si sente deluso da questa scelta di Mozilla. Chiunque sia stato a prendere questa decisione, credo che abbia sottovaluto alcuni aspetti, nessuno di questi secondario:

Mozilla non è una Corporation e questo è il suo difetto, ma anche il suo pregio maggiore.

In quanto Foundation (che pure controlla una Corp), Mozilla persegue interessi ideali.

Mozilla non risponde ad esigenze di mercato. Andavano in questo senso le ultime (splendide) decisioni prese con riferimento alla chiusura degli accordi economici con Google/Alphabet.

Mozilla non doveva e non poteva guardare alla competitività del suo OS come unico parametro per valutarne l'utilità/sostenibilità.

Come molti hanno detto, FirefoxOS rappresentava (o, rappresenta, direi) un valore aggiunto e non solo un depotenziamento delle energie rivolte agli altri (fondamentali) progetti della Fondazione.

FirefoxOS, nella sua immaturità e nella sua inutilizzabilità, rappresenta una palestra per il software libero. È un po' come se fosse il vivaio di un grande Club: è vero che ci devi investire, ma rischi di ritrovarti dei campioni non da poco.

La perdita di FirefoxOS, qualora non si dovesse fare marcia indietro, sarebbe un gran brutto colpo per Mozilla.

Anche se non sono assolutamente inserito nelle dinamiche dell'Associazione, spero (e mi piacerebbe che qualcuno più inserito ci desse rassicurazioni sul punto ... ) che la decisione sia stata assunta nel modo più democratico possibile.

Ciò che più mi lascia interdetto è il comportamento schizofrenico di Mozilla con riguardo al progetto: lanciare il programma Foxfooding per poi tagliare le gambe al sistema ha un non so che di demenziale. A meno che i vertici della fondazione non abbiano preso una decisione senza condividerla con la base.

I progetti nascono, muoiono ed altri vengono abbandonati, magari per essere portati avanti da altri. Forse, però, Mozilla ha lasciato scappare il cavallo sbagliato.

Con Thunderbird si è fatta più o meno la stessa valutazione, solo che almeno Mozilla si preoccupò di accompagnare la fuoriuscita del progetto dalla Fondazione, assicurandone la continuità.

Un caro saluto a tutti.

Aggiungo una sola domanda: ci sono idee per continuare a sviluppare FirefoxOS fuori da Mozilla?

p.s.

Qualcuno ha scritto che "Mozilla is slowly turning into Canonical". Credo abbia ragione.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2016 20:07:04 da kurama_luka »

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2016 22:08:39 »
Citazione
Aggiungo una sola domanda: ci sono idee per continuare a sviluppare FirefoxOS fuori da Mozilla?
Esiste H5OS, ma non credo si sappia granché sullo stato dei lavori.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2016 08:50:30 »
In quanto Foundation (che pure controlla una Corp), Mozilla persegue interessi ideali.
Non ricordo di preciso quanto sia stato raccolto dalla fondazione nella campagna di fine anno, credo poco meno di 4 milioni di $. Secondo te quando può sopravvivere Mozilla con una cifra simile, senza dipendenti e solo di spese vive?

No, con i soli ideali non vai avanti, e senza quote di mercato rilevanti la tua posizione conta poco. Se ce ne fosse stato bisogno ne abbiamo avuto la dolorosa dimostrazione con DRM & C. pochi anni fa. Trovo questa immagine assolutamente esplicativa



Anche se non sono assolutamente inserito nelle dinamiche dell'Associazione, spero (e mi piacerebbe che qualcuno più inserito ci desse rassicurazioni sul punto ... ) che la decisione sia stata assunta nel modo più democratico possibile.
Mozilla non è una democrazia. Esiste un processo decisionale, esistono persone che hanno la responsabilità di prendere queste decisioni nel modo migliore possibile. Questo include sentire il parere di altre persone, e spiegare in modo esauriente le ragioni alla base di ogni scelta. Non significa che le decisioni vengono prese a maggioranza, o votate.

Il processo decisionale è stato chiaro in questo caso? No. Complice il fatto che la persona in carico di Connected Devices è arrivata 3 mesi fa, e si è trovata di fronte a una situazione tutt'altro che rosea. Onestamente lo rispetto per il coraggio di aver preso questo tipo di decisione, sarebbe stato molto più facile ignorare il problema e 'tirare avanti'. Semmai il problema è che si sono ignorati i "segnali del fallimento" per troppo tempo.

Con Thunderbird si è fatta più o meno la stessa valutazione, solo che almeno Mozilla si preoccupò di accompagnare la fuoriuscita del progetto dalla Fondazione, assicurandone la continuità.
Vallo a spiegare a quelli che scrivono post, in questi giorni (e anche qui sopra), dicendo che Mozilla ha ammazzato Thunderbird, quando è stato "passato alla comunità" quattro anni fa, e c'è un consiglio che lo gestisce da 2 anni ;-)

Aggiungo una sola domanda: ci sono idee per continuare a sviluppare FirefoxOS fuori da Mozilla?
Personalmente non credo sia fattibile per tante ragioni (il legame strutturale con Gecko, driver per l'hardware, ecc.), magari mi sbaglio. Molto dipende anche dal progetto SmartTV e da come evolverà il discorso Connected Devices.

Offline roboz

  • Post: 26
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2016 09:28:15 »
In quanto Foundation (che pure controlla una Corp), Mozilla persegue interessi ideali.
Non ricordo di preciso quanto sia stato raccolto dalla fondazione nella campagna di fine anno, credo poco meno di 4 milioni di $. Secondo te quando può sopravvivere Mozilla con una cifra simile, senza dipendenti e solo di spese vive?

No, con i soli ideali non vai avanti, e senza quote di mercato rilevanti la tua posizione conta poco. Se ce ne fosse stato bisogno ne abbiamo avuto la dolorosa dimostrazione con DRM & C. pochi anni fa. Trovo questa immagine assolutamente esplicativa

Perdonami, ma non sono assolutamente d'accordo con te, se sposi l'etica non puoi piegarti rigidamente alle regole di mercato, puoi considerarle, ma non devono essere il tuo principale obbiettivo.
Altrimenti seguendo la logica del tuo discorso perchè dovrei fidarmi ancora di Mozilla che si è rivelata in questo contesto inaffidabile? Meglio affidarsi alle grandi major punto e basta.
Io credo che la scelta di dismettere FirefoxOS sia stato un grande autogol, perchè non hai deluso il grande pubblico che comunque non ti seguiva, hai deluso la tua community che erano quelli che credevano in te e nei tuoi ideali.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2016 09:41:13 »
Perdonami, ma non sono assolutamente d'accordo con te, se sposi l'etica non puoi piegarti rigidamente alle regole di mercato, puoi considerarle, ma non devono essere il tuo principale obbiettivo.
Dove ho scritto che devono essere il tuo obiettivo? Ci sono una marea di cose che Mozilla fa, specialmente come Fondazione, che non hanno alcun legame con ricavi, quote di mercato, ecc. Ho detto che di soli ideali non sopravvivi, punto.

Offline roboz

  • Post: 26
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2016 10:26:18 »
Dove ho scritto che devono essere il tuo obiettivo? Ci sono una marea di cose che Mozilla fa, specialmente come Fondazione, che non hanno alcun legame con ricavi, quote di mercato, ecc. Ho detto che di soli ideali non sopravvivi, punto.
Mi sembrava di aver capito che giustificassi la chiusura di FirefoxOS perchè irrilevante nella dinamica commerciale del mercato mobile, se ho frainteso mi scuso.
Comunque continuo a rimanere perplesso delle scelte di Mozilla che non mi convincono, ma spero di sbagliarmi.
Io personalmente invece di tranciare in maniera così drastica e con un sistema di comunicazione a dir poco imbarazzante, avrei preferito lanciare prima una campagna di crowfunding cercando di coinvolgere la community in maniera ancora più diretta, sarebbe stato anche un modo per scoprire quanto valeva FirefoxOS.
Una scelta così drastica non sai mai con sicurezza quale effetto boomerang può avere.
A riguardo l'IOT personalmente mi chiedo.. perchè dovrei fidarmi di Mozilla che da un momento all'altro senza neanche chiedere dismette un progetto, rischio di sprecare tempo ed energie, molto meglio affidarmi a soluzioni più affidabili.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #12 il: 09 Febbraio 2016 10:44:35 »
Citazione
Mozilla non è una democrazia. Esiste un processo decisionale, esistono persone che hanno la responsabilità di prendere queste decisioni nel modo migliore possibile. Questo include sentire il parere di altre persone, e spiegare in modo esauriente le ragioni alla base di ogni scelta. Non significa che le decisioni vengono prese a maggioranza, o votate.

Il processo decisionale è stato chiaro in questo caso? No. Complice il fatto che la persona in carico di Connected Devices è arrivata 3 mesi fa, e si è trovata di fronte a una situazione tutt'altro che rosea. Onestamente lo rispetto per il coraggio di aver preso questo tipo di decisione, sarebbe stato molto più facile ignorare il problema e 'tirare avanti'. Semmai il problema è che si sono ignorati i "segnali del fallimento" per troppo tempo.
Nesun progetto di questo tipo può essere democratico in toto, e Mozilla non fa eccezione, ma c'è un motivo se io, come molti altri, seguo con passione Firefox, FFOS et similaria, piuttosto che WP o Android: perché sono (e siamo) convinti che tra Mozilla e gli altri competitor ci sia una fondamentale differenza, ovvero che se i secondi seguono unicamente il profitto, come qualunque azienda, dietro Mozilla (e non solo) ci stiano dei principi, come l'uguaglianza in internet, il rispetto dei diritti, l'open source e la conoscenza condivisa e si, anche il rispetto e il continuo scambio con la community. Se quest'ultimo punto viene a manare, noialtri diventiamo ne più ne meno dei fan di qualunque altra grande multinazionale dell'hi-tech.

Citazione
Comunque continuo a rimanere perplesso delle scelte di Mozilla che non mi convincono, ma spero di sbagliarmi.
Io personalmente invece di tranciare in maniera così drastica e con un sistema di comunicazione a dir poco imbarazzante, avrei preferito lanciare prima una campagna di crowfunding cercando di coinvolgere la community in maniera ancora più diretta, sarebbe stato anche un modo per scoprire quanto valeva FirefoxOS.
Una scelta così drastica non sai mai con sicurezza quale effetto boomerang può avere.
A riguardo l'IOT personalmente mi chiedo.. perchè dovrei fidarmi di Mozilla che da un momento all'altro senza neanche chiedere dismette un progetto, rischio di sprecare tempo ed energie, molto meglio affidarmi a soluzioni più affidabili.
Quoto in pieno, specie considerando i giganteschi passi avanti fatti nelle ultime versioni, che stavano trasformando FFOS da un sistema monco come nei firmware del ramo 1x, d un os completo e con feature interessanti.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2016 11:39:51 »
Nesun progetto di questo tipo può essere democratico in toto, e Mozilla non fa eccezione, ma c'è un motivo se io, come molti altri, seguo con passione Firefox, FFOS et similaria, piuttosto che WP o Android: perché sono (e siamo) convinti che tra Mozilla e gli altri competitor ci sia una fondamentale differenza, ovvero che se i secondi seguono unicamente il profitto, come qualunque azienda, dietro Mozilla (e non solo) ci stiano dei principi, come l'uguaglianza in internet, il rispetto dei diritti, l'open source e la conoscenza condivisa e si, anche il rispetto e il continuo scambio con la community. Se quest'ultimo punto viene a manare, noialtri diventiamo ne più ne meno dei fan di qualunque altra grande multinazionale dell'hi-tech.
Non posso che essere d'accordo con questo punto. Per quanto mi riguarda il problema non è tanto "chiudiamo Firefox OS", il problema principale di tutto 'sto caos è stata la mancanza di trasparenza, l'incoerenza delle comunicazioni degli ultimi 2 mesi, e la mancanza di chiarezza sul futuro.

Personalmente avrei anche preferito meno fuffa e messaggi più chiari in alcune delle comunicazioni.

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: È morto Firefox OS o Mozilla?
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2016 10:20:27 »
... dietro Mozilla (e non solo) ci stiano dei principi, come l'uguaglianza in internet, il rispetto dei diritti, l'open source e la conoscenza condivisa e si, anche il rispetto e il continuo scambio con la community. Se quest'ultimo punto viene a manare, noialtri diventiamo ne più ne meno dei fan di qualunque altra grande multinazionale dell'hi-tech.
Questa idealizzazione di Mozilla è la sua forza ed il suo aspetto esteriore.
Purtroppo, e parlo a titolo strettamente personale, ho vissuto più di una dimostrazione che la facciata non rispecchia esattamente quello che c'è dietro le quinte. E anche questo mi ha allontanato.
Detto ciò, sono sempre stato un supporter degli "underdog", e quindi ancora oggi, nonostante il mio impegno diretto sia nullo, tifo per Mozilla e la considero beneficialmente diversa dalle altre aziende che lavorano in internet, e grazie a lei ho conosciuto molte persone staordinarie.
La comunicazione è sempre stata un punto debole dell'azienda e continua tristemente ad esserlo.
Concordo ancora una volta con Francesco: per ora i CD mi sembrano tanta fuffa, dello stesso genere del "tanto il mobile spazzerà via i PC", ma lasciamogli del tempo per dimostrare la loro utilità.
Temo purtroppo che FirefoxOS si andrà ad aggiungere alla galleria delle occasioni perdute di Mozilla (TB, Lightning, SeaMonkey, Persona, Panorama, ecc. ).
La mia idea da sognatore?
Visto che Android sta diventando ormai ostaggio di Oracle, lo spazio per un'altra piattaforma davvero open ci potrebbe essere di nuovo: che tale spazio venga catturato da FFOS, Tizen, Ubuntu o chicchessia, comunque uno spazietto (asfittico per ora) c'è...
Ciao, Giacomo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.