Grazie dei contributi e delle risposte. Adesso non sono in ufficio, domani proverò sicuramente i suggerimenti consigliati.
I due articoli proposti sono entrambi molto interessanti, per capire meglio appunto la relazione tra AV e browser.
Non sono un informatico esperto, quindi correggetemi se sbaglio: da quanto indicato, mi pare di aver capito che il problema sia relativo al certificato di sicurezza dell'antivirus Kaspersky nei riguardi delle ricerche con google e del nostro browser Mozilla.
Tempo fa in effetti ho avuto un po' di "contrasti" tra Mozilla e Safe Money ad esempio; e tuttora, il dilemma tra queste due parti permane (Firefox mi dice sempre che come componente aggiuntivo Safey money non è riconosciuto, e pertanto Mozilla sostiene che lo disabilita); anche se, nei fatti: prima Safe Money proprio non partiva, adesso dopo l'aggiornamento a KIS2016 Safe Money sembrava funzionare bene di nuovo, non so perchè.
Di fatto, ho comunque sempre bypassato un po' la cosa, aprendo lo stesso le pagine monetarie in Mozilla.
Ad ogni modo, ricentrando il discorso sul problema che ho posto all'inizio: che rischi correrei disabilitando la voce delle opzioni Avanzate di Kaspersky proposta come possibile soluzione? Fin adesso in effetti ho comunque sempre aperto le pagine monetarie da Mozilla: e poi in automatico si apriva la pagina in Safe Money. E tuttosommato, mi piacerebbe che restasse così. Seppur sistemando al contempo la ricerca di google.
Ovvero: il fatto di avere una connessione sicura da parte di Kaspersky, confrontato alla semplice crittografia https (che mi sembra essere la sola conseguenza della disattivazione dell'opzione avnzata di Kaspersky), da inesperto quale sono, di fatto mi confortava di più. Togliendo questa opzione, che succederebbe?