Autore Topic: Apertura link che compaiono dopo ricerca su Google [causa: opzioni Kaspersky]  (Letto 2876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Salve. Come indicato nel titolo, vi scrivo perchè, improvvisamente, cercando qualsiasi cosa su www.google.it, la ricerca viene regolarmente condotta, ma, al momento di cliccare un qualsiasi link prodotto dalla ricerca su Google, Firefox non apre niente, nessun sito; clicco sul link, ma Firefox rimane sulla pagina di ricerca stessa; se invece clicco col tasto destro del mouse, facendo 'Apri link in nuova scheda', si apre la nuova scheda ed il sito richiesto, regolarmente. In sostanza, non sembra che funzioni l'apertura 'diretta' dei link a seguito di una ricerca su google.
Ho provato a fare la stessa tipologia di ricerca (con stesse parole chiave ovviamente) su altri browser, e Google funziona, ed i link si aprono regolarmente.
Apparentemente non ho fatto nessuna modifica al computer, Firefox funzionava bene come sempre.
Ho provato già ad aggiornare FIrefox all'ultima versione disponibile, svuotare la cache ed i cookies, ma non ho ottenuto nessun risultato.
Potete aiutarmi?

Dati utili alla risoluzione del problema: sistema Operativo Windows 10, computer portatile Asus F550C, Antivirus Kaspersky Internet Security.

Attendo suggerimenti, grazie.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016 22:55:53 da Iceberg »

Offline davhub

  • Post: 29
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2016 10:23:45 »
Giuseppe mi hai battuto sul tempo: da ieri pomeriggio direi che la cosa accande anche al sottoscritto.
Sistema operativo WIN 7 64bit, firefox 43.0.4. vedo adsso l'aggiornamento alla 44. lo installo e poi vi so dire se è cambiato qualcosa.

Davhub
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2016 12:03:39 da davhub »

Offline davhub

  • Post: 29
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2016 11:06:25 »
Aggiornato, ma nulla cambia. i link su google vengono visualizzati come "viola" (visitati) ma non si aprono se non cliccando con il tasto dx "apri in nuova scheda"

 :?

Davhub
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2016 12:03:54 da davhub »

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2016 12:13:27 »
Ah quindi non sono il solo..ma che può essere successo? Accade esattamente quello che hai descritto anche tu..clicco sul link, appare in viola come se fosse 'visitato', ma niente, non si apre il sito richiesto, se non cliccando con apri su nuova scheda tramite tasto destro.

Qualcuno che possa aiutarci?


Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2016 12:21:38 »
Non riscontro il problema.

Se eseguite Firefox in safe-mode riscontrate il problema?

Offline davhub

  • Post: 29
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2016 14:13:57 »
Ciao Godai, innanzi tutto, grazie per il tuo tempo..
MAIUSC + Double click sull'icona sul desktop, Firefox mi chiede se voglio andare in modalità provvisoria...
ripeto una ricerca qualsivolgia su google e.. il problema è ancora lì.

non ho avuto sentore che sia sia aggiornato qualcos'altro.. ho KIS 2016 (16.0.0.614) , installato, a volte nei mesi recenti ho litigato con il suo safe browser, farò un controllo anche sull'utlimo aggornamento della internet suite.. scanso equivoci.

ora procedo alla cancellazione della cache e dei tempoeranei e dei cookie...
poi vi tengo UP

Almeno, poi, come ultima spiaggia, andrei di ripristino, ma mi devo leggere cosa comporta (credo che rasi tutto e che debba fare un backuppino minimo dei preferiti, ecc. , vero? ;) ) :D

graize

Davhub

Offline davhub

  • Post: 29
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2016 14:23:37 »
Cancellato tutto il cancellabile dalla cronologia, cookie, ecc. (impostazioni-privacy)

qualche consiglio o mi tocca ripristinare firefox? ;)

GRazie in anticipo

Davhub

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2016 14:32:54 »
Potrebbe trattarsi di questo problema:
https://support.mozilla.org/it/questions/1079602
la causa nelle impostazioni di Kasperski, legata alla dubbia utilità delle estensioni degli antivirus:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Eliminare-estensioni-dal-browser-attenzione-anche-a-quelle-degli-antivirus_13314

Offline davhub

  • Post: 29
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2016 18:00:05 »
Ciao Iceberg, ti ringrazio per i link agli articoli che, sebbene non proprio centrati, mi hanno chiarito bene come funziona la protezione antivirus in termini di navigazione :D
al momento (e lo dico solo per un update)

ho disabilitato KIS, ho fatto fare una ricerca a google di un sito fidato (il mio), e dalle ricerche il click mi ci ha portato direttamente.
al che ho riabilitato immediatamente la protezione, e, ancora il link diretto funziona.
Al che ho effettuato una ricerca diversa e, anche con la protezione abilitata, il comportamento normale è stato conservato.

appena ho tempo riavvio firefox e vediamo se funziona ancora: altrimenti... seguirò gli articoli da te segnalati

grazie

davhub

Offline davhub

  • Post: 29
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2016 18:18:44 »
OK.. io penso di avere risolto (perché lo stato di grazia di prima è durato il tempo di scrivere il precedente post:
come spiegato nell'articolo segnalasto da ICEBERG:

ho provato a cancellare e ripristinare il certificato di kaspersky all'interno di Firefox.
non ha funzionato.


vai allora sulla soluzione kaspersky:
impostazioni -> avanzate -> rete disabilitato (primo radiobutton) il controllo delle connessioni crittografate.
Avrò perso l'abilitazione automatica di parental control (è il browser dell'ufficio: chissene) e di safe money (non vado mai su un sito di home banking dal browser ma direttamente da safe money stesso), er pcui, per quanto mi riguarda: la soluzione mi soddisfa.

Grazie per il vostro tempo. spero di essere stato d'aiuto ad altri che, magari, masticano meno l'inglese :D

Davhub

EDIT: per la cronaca la disabilitazione del parametro di kaspersky fa del tuto cessare la possibilità di attivare la plugin Safe Money. per cui, lo si deve attivare se necessario.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2016 17:28:01 da davhub »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2016 19:18:11 »
Grazie di aver riportato la soluzione, sarà certamente utile ad altri utenti.

Offline giupeppe85

  • Post: 11
Re: Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2016 19:05:23 »
Grazie dei contributi e delle risposte. Adesso non sono in ufficio, domani proverò sicuramente i suggerimenti consigliati.
I due articoli proposti sono entrambi molto interessanti, per capire meglio appunto la relazione tra AV e browser.

Non sono un informatico esperto, quindi correggetemi se sbaglio: da quanto indicato, mi pare di aver capito che il problema sia relativo al certificato di sicurezza dell'antivirus Kaspersky nei riguardi delle ricerche con google e del nostro browser Mozilla.
Tempo fa in effetti ho avuto un po' di "contrasti" tra Mozilla e Safe Money ad esempio; e tuttora, il dilemma tra queste due parti permane (Firefox mi dice sempre che come componente aggiuntivo Safey money non è riconosciuto, e pertanto Mozilla sostiene che lo disabilita); anche se, nei fatti: prima Safe Money proprio non partiva, adesso dopo l'aggiornamento a KIS2016 Safe Money sembrava funzionare bene di nuovo, non so perchè.
Di fatto, ho comunque sempre bypassato un po' la cosa, aprendo lo stesso le pagine monetarie in Mozilla.

Ad ogni modo, ricentrando il discorso sul problema che ho posto all'inizio: che rischi correrei disabilitando la voce delle opzioni Avanzate di Kaspersky proposta come possibile soluzione? Fin adesso in effetti ho comunque sempre aperto le pagine monetarie da Mozilla: e poi in automatico si apriva la pagina in Safe Money. E tuttosommato, mi piacerebbe che restasse così. Seppur sistemando al contempo la ricerca di google.
Ovvero: il fatto di avere una connessione sicura da parte di Kaspersky, confrontato alla semplice crittografia https (che mi sembra essere la sola conseguenza della disattivazione dell'opzione avnzata di Kaspersky), da inesperto quale sono, di fatto mi confortava di più. Togliendo questa opzione, che succederebbe?

Non mi spiego perchè però questo problema si verifica solo in questa configurazione; e se in realtà può essere risolto solo tramite Firefox o ad es. dal team di supporto Kaspersky, cui eventualmente si potrebbe chiedere, ma non so; ad es. in altri pc, con Kaspersky 2013  o 2014, andava tutto bene; quindi non so, pensate sia qualcosa relativo solo alla versione 2016? In realtà andava bene anche su questo mio pc (anche dopo aver installato Kasperky 2016); di colpo poi è accaduto quanto descritto. L'unico altro 'Blocco' che ho attivato in Kaspersky2016 è a navigazione in 'anonimo', o qualcosa del genere, cioè è un bottoncino che appare in Mozilla a seguito della nuova versione kis2016, che di volta in volta blocca i banner pubblicitari nei vari siti, o i tentativi di accedere alle letture di informazioni. Magri posso provare a disattivare solo quest opzione, e vedere se è il problema può derivare anche da questa.

Vi ringrazio molto della pazienza, e scusatemi se ho scritto troppo qui sopra, ma è solo per capire meglio come agire.

Grazie ancora!


Offline adro999

  • Post: 6
Rendirizzamento
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2016 19:41:54 »
Buonasera a tutti.

Ho un problema abbastanza strano:
Da qualche giorno sta accadendo che dopo una ricerca di un'immagine, sia se clicco su di essa, sul pulsante visita pagina o visualizza immagine, non accade niente, cioè è come se non l'avessi fatto.
Ottengo l'apertura dell'immagine o di andare sul sito solo se clicco su di essa col pulsante dx del mouse e seleziono apri in un altra scheda. A quel punto poi si apre la scheda con "nota di reindirizzamento ..bla bla".

Utilizzo Firefox. Ho provato con chrome e explorer e non ho lo stesso problema. Ho 3 computer e su due, fa la stessa cosa.
Ho già provato  la soluzione "Avvisa se un sito web cerca di reindirizzare o ricaricare la pagina", opzione che già risulta non spuntata.

Soluzioni?

Grazie per il momento

Grazie!
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2016 19:45:21 da adro999 »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Rendirizzamento
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2016 19:44:43 »
Ciao, può essere questo problema: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66029.0 ?

Offline adro999

  • Post: 6
Re: Rendirizzamento
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2016 19:49:18 »
Grazie Ronnie!  :D

Non l'avrei mai trovato con quel titolo "Apertura link che compaiono a seguito ricerca su Google" :?

Parrebbe lo stesso problema e visto che uso kaspersky, visto che è giusto da qualche giorno che accade, sono convinto di risolvere!

Faccio le prove e vi aggiorno.

Grazie :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.