Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: estrarre il nome dell' allegato  (Letto 833 volte)

Offline il vecchietto

estrarre il nome dell' allegato
« il: 21 Gennaio 2016 00:24:56 »
Ciao tutti,

volevo chiedere se esiste un modo per poter leggere il nome di un file in allegato a una mail arrivata ?

In modo che, in base al nome dell' allegato lo posso inviare una risposta in modo automatico al mittente e intraprendere delle azioni.
Riesco a farlo con il nome dell' oggetto della mail ma non so come fare con il nome dell' allegato

esempio :
se nel nome dell' allegato esiste la parola "gennaio" io possa rispondere in automatico al mittente che
ho ricevuto la sua mail con ma l' allegato doveva essere chiamato "febbraio".

grazie a chi puo' aiutarmi

sto usando.
Thunderbird versione portable 38.5.1 sitema operativo XP e win 7
componenti aggiuntivi : Filtaquilla 1.3.1 ; quicktext 09.11.6 ; importexporttools 3.2.4.1

Alfredo il vecchietto.

Offline miki64

• Moderatore
Re: estrarre il nome dell' allegato
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2016 13:07:12 »
Ciao, ho letto e riletto più volte il tuo post ma non ho capito qual è la tua difficoltà, scusami.
Perché non riesci a leggere il nome dell'allegato di un messaggio di Thunderbird? Mi pare di capire questo.
Parli poi di "rispondere in automatico" ma non comprendo che cosa intendi.

Ti serve per caso una funzione tipo (provo ad indovinare) "Inoltra", cancellando poi eventuali dati indesiderati?

Offline il vecchietto

« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2016 19:04:10 »
Grazie della risposta e scusa se mi sono espresso male e, non è stato capito il mio quesito.
Provo a formulare meglio la domanda.
Premetto che l’ allegato io lo vedo, lo leggo, lo scarico e non ci sono problemi.
Però volevo che in automatico alla ricezione della mail con allegato ci fosse una utility che “legga” il nome del file allegato e capisca che nel nome dell’ allegato NON c’è la parola “gennaio” e quindi in automatico parta una  risposta al mittente ,attraverso i filtri, che dica al mittente che ha sbagliato il nome dell’ allegato, che non doveva chiamarsi “gennaio” ma febbraio e …… tutto quello che si vuole ...

A me serve sapere se c’è qualcosa che “LEGGA” il nome dell’ allegato.

Spero di esermi spiegato.

Esempio pratico:

tutti i mesi un tizio acquisisce dei dati riguardanti la quantita di pioggia caduta nel mese.
A fine mese questo tizio spedisce i risultati ottenuti in una tabella che si chiama come il mese.
Quindi a fine marzo  io ricevero’ una mail da tizio con un allegato che si chiamerà “marzo”

Ma se questo tizio per errore mi allega un file che si chiama “febbraio” quando siamo ai primi di aprile mentre io mi aspettavo marzo , suppongo che il tizio si sia sbagliato e quindi,
 quando ricevo la mail l’ utility che cerco dovrebbe leggere il nome dell’allegato “capire” che c’è scritto febbraio e rispondere al mittente :
 EHI !!!   hai inviato febbraio ma io aspettavo marzo…

Se fosse uno solo mi accorgerei subito gli rispondo ma quando sono centinaia le mail ricevute con allegato e se fra queste  ce ne sono una o due  errate potrei non accorgermi subito

Grazie e spero di aver esposto il problema in modo capibile.
Grazie

Alfredo il vecchietto
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2016 19:06:27 da il vecchietto »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2016 15:15:23 »
Adesso è più chiaro, sì.  :like:

Capisco la tua esigenza ma sono sicuro che di default Thunderbird non ha (e del resto, non potrebbe avere) questa opzione molto, molto particolare.
Forse è da cercare qualcosa tra le sue estensioni, ma la vedo davvero dura...