In ogni caso, avrei una domanda, come dire, preliminare: perché tutto l'ambardan della posta elettronica è così maledettamente complicato? In fondo mi pare sia, almeno dal punto di vista del materiale da gestire (testi, immagini, html, ecc) abbastanza semplice: perché ci sono formati speciali, file doppi con nomi uguali ed estensioni diverse, rubriche non operabili liberamente da un DB, formati peciali di salvataggio, ecc?
Quoto quanto detto da flod.
Purtroppo il problema dei formati non dipende altro che da chi li produce, questi formati: a volte fa comodo crearli, farli diventare uno standard e mantenerli "chiusi" (non
interoperabili) in modo da costringere gli utenti ad acquistare un determinato programma compatibile con essi.
A volte il formato stesso, per come è strutturato, non prevede uno scambio di dati con formati simili.
A volte un formato nasce semplicemente per "infastidire" il formato più diffuso di turno.
Se si prevedesse la retrocompatibilità dei formati, probabilmente avremmo molto meno rogne ma formati troppo elaborati con un impiego di risorse quadruplo.
Io che sono appassionato di videoediting mi scontro quotidianamente contro formati vari, assurdi, solo in apparenza compatibili, con risoluzioni proprietarie sconcertanti (mi mancano i pixel pentagonali e poi le ho viste tutte!) e chi più ne ha più ne metta.
Per fortuna che, almeno in campo dati, esiste la soluzione del "puro testo" per cui una buona parte delle informazioni si può esportare ed importare in quel formato, salvo poi intervenire ulteriori fattori di formato (fine riga Unix, fine riga Windows...).
Insomma, è quasi impossibile che un convertitore video preveda tutte assieme prese USB 2.0/3.0, HDMI, SCART/VHS, miniUSB, seriale, firewire, eccetera (sarebbe un gran bell'apparecchio, ma quanto ingombrante e costoso?) ed è quindi è quasi impossibile che un programma di posta elettronica possa essere compatibile con tutti gli standard di Rubrica, archiviazione dei messaggi e vari formati non-standard (leggasi l'idiozia della Posta Certificata italiana)...