MacBook Pro (Retina, Metà 2012) con OS X El Capitan Versione 10.11.2 con Thunderbird 38.5.0
Utilizzo Thunderbird da più di 10 anni, prima in ambiente Windows e da un paio d’anni in Mac OSX, senza particolari problemi e con grande soddisfazione.
Il 19 dicembre ho dovuto procedere ad una riformattazione del mio MacBook Pro per questioni di lentezze varie e spegnimenti improvvisi. All’Apple Store mi hanno suggerito di reinstallare da Time Machine solo la cartella delle applicazioni e di procedere in maniera manuale al trasferimento dei dati.
Ne ho approfittato per riconfigurare complessivamente posta, accounts e settaggi.
Ho deciso di utilizzare diversi profili Thunderbird per separare l’attività professionale da quella personale. Ho creato così due profili distinti: uno professionale con 3 account (1 Gmail, 1 Aruba e 1 VPSConnect) e un altro personale con 3 account (2 Gmail e 1 Alice Telecom Italia).
Dopo attento esame delle caratteristiche dei protocolli e delle mie esigenze personali, ho deciso di utilizzare in Thunderbird per tutti gli account il protocollo POP (essenzialmente perché mi permette di gestire le mia cartelle con la massima libertà), mentre ad alcuni di questi account accedo anche dall’iPhone mediante IMAP.
Ebbene, nel profilo personale, uno degli account Gmail ha gravi e sconcertanti problemi e in particolare:
Problema – 1° Parte
Nonostante i settaggi sia in che out fossero identici a quelli degli altri account Gmail funzionanti, al momento dell’invio di un messaggio appare “Connessione sicura non riuscita. accounts.goog|e.com utilizza un certificato di sicurezza non valido. Il certificato non è attendibile in quanto |’autorità emittente è sconosciuta. (Codice di errore: sec_error_unknown_issuer)”. Utilizzando come server in uscita quello dell’account Gmail correttamente funzionante, il problema sembrava risolto perché la posta sembrava partita. Questi i parametri che funzionano per gli altri account:
Nome server: smtp.gmai|.com
Porta: 465
Nome utente: XXXXXXX@gmai|.com
Metodo di autenticazione: OAuth2
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Problema – 2° Parte
Ho detto “sembrava partita”. Infatti poi sono rimasto esterrefatto quanto ho constatato che la posta inviata veniva immessa nella cartella “Posta inviata” ma non era stata affatto inviata! E senza che venisse messo alcun messaggio di errore! In oltre 10 anni di uso, mai successa una cosa simile, che evidentemente mi fa rabbrividire…
Le ho provate tutte: ho provato diversi settaggi del server SMPT, ho prima disattivato e poi eliminato tutti i componenti aggiuntivi. Ho rimosso l’antivirus (Sophos), ho provato a disattivare e poi a riattivare il Firewall di Mac OS X. Infine, pensando che proprio quell’account Gmail fosse maledetto dagli dei, ho provato ad creare ex novo un nuovo account Gmail: anche questo presenta gli stessi problemi.
Ho cercato e letto decine di pagine web su queste problematiche e ho cercato attentamente dentro questo Sono esausto, depresso e arrabbiato nero.
Aiutooooooooo!!!!!!
Grazie.