Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04  (Letto 14667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alps

  • Post: 5
Ciao a tutti!
Sto provando ad importare rubriche da vari account (hotmail, libero, etc.) ma a parte la diversità dei nomi assegnati ai record da parte dei provider nel file .csv, una volta che provvedo a metterli in ordine rispetto ai campi (ordinando quindi la colonna di sinistra) a quel punto la rubrica che viene fuori non include né nomi né indirizzi di posta elettronica. Il file .csv creato da outlook.com (e mi sembra che sia l'unico tipo di file scaricabile quando si accede all'opzione di esportazione della rubrica) ha record esclusivamente in inglese e tra di essi non ho visto neanche quelli dedicati alle e-mail!!!
C'è un modo per bypassare questo problema?

Tipo... un'estensione o un'applicazione esterna che converta questi file in un formato che TB preferisce di più. O anche un'estensione o un'applicazione esterna che riesca direttamente a creare rubriche per TB partendo dai file supportati per l'importazione contatti. In fondo la rubrica è un file, per cui anche un programma esterno potrebbe creare rubriche sulla base di un file .csv (o altri).
Qualche suggerimento?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2015 10:18:27 »
Controlla che il tuo file CSV abbia i campi separati da virgole e non da punti e virgola.
In caso, cambia i punti e virgola con le virgole, usando un editor di testo.

Offline Alps

  • Post: 5
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2015 19:31:24 »
Verificato con un editor csv: campi separati da virgola e codificati in UTF-8.
Il file CSV sembrerebbe in ordine quindi: nomi, cognomi, indirizzi e-mail e altro sono tutti al loro posto.
Che fare?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2015 21:07:14 »
Apri la Rubrica, nella barra dei Menù della Rubrica -> Strumenti -> Importa, si apre questa finestra

spunti la casella come vedi e poi Avanti , si pare questa seconda finestra

selezioni file .csv e ancora Avanti, segli il tuo file e clic su Apri, arrivi a questa finestra

controlla se i campi combaciano con i tuoi. Se è tutto come deve, clicca su Ok e importa la tua rubrica.     

Offline Alps

  • Post: 5
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2015 00:09:26 »
Purtroppo dopo aver seguito i passaggi, come già avevo fatto, soltanto nome e cognome coincidono nelle due colonne. Come scrivevo, nei record da importare neanche figura la posta elettronica che invece è inclusa nel file csv, come ho avuto modo di verificare. In questo caso, è al file csv generato da outlook.com (account hotmail) che mi sto riferendo. Riporto sotto le immagini relative alla schermata dei campi della rubrica e dei record da importare.
E comunque dando l'ok, la rubrica che viene creata non visualizza alcun campo: vengono creati tutti i contatti ma senza alcun campo all'interno.






E' nota questa incompatibilità tra TB 38.04 e i file csv generati da outlook.com?
Ho notato invece che i file csv da libero.it hanno record che coincidono con i campi della rubrica.
Dovrei per caso usare come base di partenza un file csv generato da libero.it?
In tal caso dovrei fare un semplice copia incolla delle colonne di campi che mi interessano, sostituendole a quelle presenti nel file csv di libero.it (lascerei in sostanza le intestazioni dei campi intatte, incollando al di sotto i dati dei contatti dell'account hotmail).
Che voi sappiate, è questo il modo più veloce o ce ne sono altri?
E poi, si può fare il tutto semplicemente in Excel o Calc? Bisogna stare attenti a selezionare determinate opzioni (mi riferisco in particolare a Calc, avendolo più facilmente a disposizione)?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2015 12:06:22 »
E' nota questa incompatibilità tra TB 38.04 e i file csv generati da outlook.com?
Che io sappia, l'incompatibilità è tutta di Outlook.com e i file .csv... :roll:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2015 12:19:54 »
I campi dei Record che trovi nella finestra che hai messo li puoi spostare fino a farli coincidere tra loro. Non ricordo se però devi prima spuntarli oppure rimuovere la spunta (non utilizzo tale funzione molto spesso  :().
I file  .csv sono compatibili e gestibili con Thunderbird senza problemi allineando le varie voci come indicato sopra.
In alternativa, puoi importare, proprio come hai scritto, il file in un foglio Excel o Calc e in questo foglio spostare e ordinare le colonne affinché combacino nell'ordine con quelle delle Rubrica di TB. Poi esportare nuovamente il tutto sempre come file .csv  e poi, importarlo nella Rubrica di TB.   

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2015 15:16:18 »
Capisco i possibili problemi di privacy, ma non è che potresti rendere disponibile (ovviamente in privato) questo file csv in modo da poter fare delle prove?

Offline Alps

  • Post: 5
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2015 20:18:57 »
Grazie a tutti!
Ho risolto il problema partendo dal file CSV esportato da TB. Sono andato infatti nella rubrica personale (vuota), ho creato un contatto (molto velocemente scrivendo "Io" nel campo nome) e poi ho esportato la rubrica. Ho provveduto quindi ad aprirla in Calc e lì ho incollato le varie colonne di dati, anche la colonna AK (quella delle note che TB visualizza per ultima) in cui avevo qualcosa da immettere.
Il problema è che partendo dal file CSV di libero.it, simile a TB per quel che riguarda la successione dei campi (perlomeno fino ad un certo punto), il campo delle note viene messo anche da libero per ultimo, ma alla colonna AU e non AK come invece fa TB. Che significa questo? Significa che i campi da AK ad AU vengono ignorati da TB nella procedura di importazione perché TB ha un numero di campi più limitato (rispetto ai campi riportati nel file CSV di libero.it, di outlook.com e, credo di poter affermare, di molti altri provider, se non tutti).
Questo spiega il fatto che importando la rubrica da outlook.com non vengono visualizzati nella colonna di destra (vedasi le immagini che ho caricato sopra) i record relativi agli indirizzi e-mail. Nel file CSV di outlook.com infatti gli indirizzi e-mail vengono riportati verso la fine (e comunque dopo la colonna AK, l'ultima ammessa da TB). Questo obbliga a mettere mano al file CSV, copiando la colonna (o, meglio, le colonne) degli indirizzi e-mail (che si trova nel file csv di outlook.com) nel relativo campo all'interno del file CSV di TB.
Per carità, 37 campi di TB (se non ho contato male) sono parecchi e non credo che ci sia qualcuno che li sfrutti tutti ma tale limite pone dei problemi proprio in fase di importazione (come ho spiegato sopra): dopo il 37°, chi è fuori è fuori, chi è dentro è dentro!
Il campo Note dal file csv di libero.it è fuori, addirittura i campi degli indirizzi di posta elettronica dal file csv di outlook.com sono fuori. Ciò obbliga ad esportare un file CSV di TB e a metterci dentro tutto ciò che uno vuol metterci (come ho fatto io).
Se non ci fosse quel limite, si risparmierebbe tempo. Basterebbe infatti spostare su e giù i campi della rubrica per farli coincidere con i record da importare.
Boh, forse sono esagerati i vari provider che concepiscono rubriche chilometriche... in effetti, tanti campi non servono. E poi mi sembra di capire che non ci sia uno standard di rubrica a cui si rifanno tutti. Voglio dire, la successione dei primi campi è quasi sempre uguale ma quello che viene dopo non segue un ordine prestabilito.
Un'ultima osservazione. Il campo "Titolo" non viene riportato in TB. In genere, è il primissimo campo (e comunque prima di nome e cognome) e nei form a livello internazionale si riempie con Mr. Mrs. Prof. etc.
Credo che sarebbe utile avere un campo "Titolo" all'inizio, specie quando si hanno rubriche di centinaia di contatti. Spesso ci si può confondere tra diverse persone e il campo titolo aiuta a distinguere una persona dall'altra. Pensiamo a due persone con lo stesso cognome, ma una ingegnere e l'altra avvocato. Se ho centinaia di contatti e non ricordo chi tra quelle due è avvocato, il campo titolo mi torna utile. Mi torna utile anche quando in ambito lavorativo debbono essere contattate persone che hanno un titolo generico come quello di "Dottore".
Il campo "qualifica" nella sezione lavoro non risponde alle stesse esigenze, sia perché non si trova all'inizio ma nella sezione lavoro appunto, sia perché lì ci vedrei meglio l'inquadramento contrattuale (magazziniere, operaio, impiegato, quadro, dirigente o altri tipi). Non a caso, tale campo è seguito dai campi "reparto" e "organizzazione", che sono il naturale complemento della qualifica contrattuale.
Chissà se nella versione inglese di TB c'è il campo "title" all'inizio. Lo stesso file CSV di outlook.com lo prevede come primo, quindi a livello internazionale dovrebbe essere piuttosto comune avere questo campo per primo. E ho fatto caso che anche libero.it genera un file csv con il campo "titolo" per primo.
Non capisco come TB (perlomeno la versione italiana) non lo preveda, mettendo invece al suo posto "nome visualizzato". Questa anomalia andrebbe segnalata agli sviluppatori (se non è già stato fatto), in quanto non rispondente ai canoni internazionali.
Andrebbe segnalato, sempre se non è stato già fatto, anche il limite del numero dei campi importabili e l'esclusione di quelli che si trovano oltre tale limite. Si potrebbe inoltre suggerire di mettere a disposizione nel processo di importazione della rubrica un file csv da salvare in locale e da riempire a piacimento, come ho fatto io. Voglio dire, sarebbe preferibile che questa possibilità fosse prevista e illustrata come alternativa rispetto alle altre opzioni attivabili quando si deve importare una rubrica. Questo per facilitare il compito anche agli utenti meno esperti.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2015 21:20:13 »
Mi fa piacere che hai risolto il problema.

Tuttavia, permettimi, ho la netta sensazione che ti sei "infilato" inutilmente in un vespaio.
L'importante è però aver risolto.  :D   


 

Offline Alps

  • Post: 5
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2015 01:38:19 »
No, ci mancherebbe... nessun vespaio! Era il minimo che potevo fare per importare tutti i campi delle rubriche che ho da diversi account di posta elettronica. Purtroppo TB ha il limite di 37 campi (colonne), mentre i vari file csv generati dai gestori di posta possono arrivare ad averne anche il doppio (o quasi, dato che, ad occhio, il file di outlook.com aveva un'infinità di colonne che chiaramente non ho perso tempo a vedere quante erano).
So che difficilmente potrà interessare qualcuno ma debbo soltanto far notare un'altra anomalia che ho riscontrato quando ho importato nuovamente in TB il file csv che avevo esportato da TB stesso (e che avevo provveduto a riempire con i vari dati dei contatti). Mi sarei aspettato questa volta che oltre ad esserci soltanto 37 campi e relativi record da importare, tutto fosse già in ordine, ossia campi della rubrica e record da importare perfettamente coincidenti. Non è stato così!
Come mostrano le figure che riporto più in basso, ci sono ben 14 campi in disordine! Chiaramente il file csv generato da TB segue un diverso ordine (visibile nella colonna di destra "record da importare") rispetto all'ordine dei campi che lo stesso TB propone quando va ad importare una rubrica (ossia la colonna di sinistra "campi della rubrica"). Non che la cosa sia enormemente seccante, però questo implica un ulteriore "smanettamento" (ergo, perdita di tempo) con i tasti "Sposta su" e "Sposta giù" per far coincidere definitivamente le due colonne.
Sicuramente c'è qualcosa da migliorare in tema di rubrica: mancanza del campo "titolo" all'inizio, limite di importazione di 37 campi, disallineamento dell'ordine dei campi tra quelli proposti e quelli contenuti nel file csv generato dallo stesso TB.
Non saranno grandi migliorie ma sicuramente serviranno a far perdere meno tempo per svolgere un lavoro (l'importazione della o delle rubriche) che risulta piuttosto noioso.
Debbo comunque fare un elogio a TB per il livello di automatismo che ha nella creazione di account (POP o IMAP). Fa tutto lui, evitandoci di andare a cercare ed inserire indirizzi e porte. Ne ho provati alcuni di client ma al momento non mi sembra che abbiano raggiunto questo livello (magari ci saranno pure, ma io non ho avuto la possibilità di provarli tutti...). E poi sembra, al momento, che abbia "digerito" bene gli account gmail e hotmail che il vecchio Windows Live Hotmail 2009 non voleva proprio saperne di far funzionare a dovere. Speriamo che continui così!



Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #11 il: 22 Dicembre 2015 09:17:54 »
Vorrei ringraziare Alps per la trattazione esaustiva del problema e concordo con le sue conclusioni.
Purtroppo io non saprei come contribuire  :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Difficoltà di importazione contatti con file .csv in Thunderbird 38.04
« Risposta #12 il: 22 Dicembre 2015 13:14:31 »
Davvero delle informazioni preziose, lo ringrazio anche io.  :like:

Peccato che però la soluzione al problema non si intravveda per niente...  :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.