Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird, dopo avere accettato l'ultimo aggiornamento, non si avvia più  (Letto 1373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nady64

  • Post: 4
Salve, chiedo aiuto poichè non riesco più ad avviare Thunderbird. Per un paio di giorni si avviava ma dopo qualche secondo compariva la dicitura (non risponde) ed ero costretta a chiuderlo.
Ora proprio non si avvia. Ho provato di tutto: ho cercato eventuali incompatibilità (Windows 7), effettuato pulizia pc da eventuali virus (utilizzo AVAST)...
Non so se ritornare alla versione precedente (trovo disponibile solo una datata 2013) perchè temo di perdere i contenuti. Tantomeno oso disinstallarlo per la stessa ragione.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi? Grazie mille.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Comincia, per cortesia, a dare un'occhiata alle cause presenti in questa pagina riepilogativa relativa a Firefox (tanto vale anche per Thunderbird), poi forniscici anche informazioni dettagliate sulla tua configurazione.

Installare una vecchia versione è possibile poiché qui ci sono le release precedenti: http://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases per Firefoxhttp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird, però prima dobbiamo capire la causa di questo problema, altrimenti (a parte il fatto che per una questione di sicurezza è sempre meglio non eseguire il downgrade) ti si ripresenterà.

Se fai un backup della cartella del tuo profilo non perdi nulla e potrai tranquillamente disinstallare e reinstallare, anche se temo che non servirà a nulla.

Altre domande: c'è stato un black out o una chiusura forzata del programma di posta? Utilizzi Ccleaner o simili programmi per ripulire i dati di Thunderbird?

Facci sapere, ciao.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2015 19:47:21 da miki64 »

Offline nady64

  • Post: 4
Grazie per la tempestiva risposta. Non c'è stato blackout ne chiusura forzata del pc. Solo che pensando a un possibile virus, stamattina ho avviato ESET online-scanner. Dopo questa operazione la situazione è di fatto peggiorata: se prima Thunderbird si avviava ma poi non rispondeva, dopo non si è più avviato.
Ho provato dunque a scaricare di nuovo Thunderbird ma non è servito a nulla e forse ho peggiorato la situazione.
Dal "rapporto risoluzione dei problemi", leggo che Thunderbird è incompatibile:
Applicazione incompatibile -> Rilevato  thunderbird è incompatibile.
Correggere l'applicazione thunderbird ->Errore
da cui si evince che non riesce a correggere l'errore
Dettagli di rilevamento:
Versione di Windows 6.1
Architettura amd64
In Thunderbird convogliano tre indirizzi di posta, uno personale (alice mail) e due aziendali.
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Dal "rapporto risoluzione dei problemi", leggo che Thunderbird è incompatibile:
Applicazione incompatibile -> Rilevato  thunderbird è incompatibile.
Correggere l'applicazione thunderbird ->Errore
da cui si evince che non riesce a correggere l'errore
Quale programma ti avverte di questa incompatibilità?
Su quale sistema operativo stai cercando di installarlo, mi confermi Windows 7?
Quale versione  di Thunderbird stai cercando di installare?

Offline nady64

  • Post: 4
Confermo Windows 7, reinstallata ultima versione di Thunderbird trovata sul sito Mozilla: 38.4.0
Ma ho una news dell'ultimo momento: ho lasciato il pc fermo un paio d'ore e poi, all'ennesimo tentativo, Thunderbird si è riavviato regolarmente, ha scaricato la posta di tutti e tre gli account, ho appena fatto una prova di invio a me stessa e sembra funzionare.
Non capisco cosa sia successo. Lieta che sia sia risolto da solo ma temo però possa ricapitare.

Offline nady64

  • Post: 4
...mi sembrava troppo bello! No, purtroppo il problema persiste.
Thunderbird ora si apre ma non risponde.
Riguardo al programma che mi avverte dell'incompatibilità è quello di Windows (tasto destro "Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità").
Informo che non ci sono problemi di spazio di memoria.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Non conosco Windows 7, per caso ti dà l'opportunità di partire in una qualche maniera compatibile con un sistema precedente? Anche se il problema non mi pare affatto quello, ma non si sa mai.
Potresti dettagliare la tua configurazione? Grazie.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.