Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email  (Letto 6254 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Più usiamo il nostro Thunderbird e più ci rendiamo conto che forse non è stata una scelta fortunata.

Certo che se uno ha come obiettivo quello di scrivere in qualunque modo, anche sul muro col gesso, allora il problema non c'è, ma se uno ha necessità stilistiche da rispettare, beh, son dolori.

Supponiamo di dover fare il copia-incolla di testo da una pagina web per riportarlo in una nostra email.

Succederà, inevitabilmente, che nel corpo della nostra email avremo caratteri diversi e di grandezza diversa. Come comportarci se invece noi volessimo o dovessimo fare in modo che tutto appaia uguale?

Se abbiamo tale necessità, sono guai seri. Purtroppo, selezionando tutto il testo sarà solo possibile uniformare il colore e lo stile (font) in modo che siano gli stessi, ma non sarà mai possibile uniformare la grandezza. Se si parte da grandezze diverse con i pulsanti A grande ed A piccola ingrandiremo o ridurremo tutto proporzionatamente e le differenze di grandezza tra i caratteri resteranno invariate.

Il buon senso suggerirebbe: basta selezionare solo la parte di testo che si desidera ingrandire o ridurre. Eheheheh!!  :D ma neppure per sogno! "Grazie" al fatto che i pulsanti  azionano i ridimensionamenti di due punti per volta (guardate anche nell'editor di questi post è la stessa cosa: stesso cuoco, stessa minestra) se abbiamo la sfortuna di avere nel messaggio dei caratteri corpo "pari" (8, 10, 12, ecc.) ed altri a corpo "dispari" (9, 11, 13, ecc.) sarà impossibile uniformarli.

Come si fa?

L'unica via è quella di copiare il tutto in un editor di testo (Word, Wordpad o anche Blocco Note), uniformare corpo e font, ri-copare tutto e ri-incollarlo nell'email.  :sbat: Viene da chiedersi chi siano gli sviluppatori di Thunderbird.

Mi auguro però vivamente di essermi sbagliato. Trovare qualcuno che mi faccia invece notare di aver preso un granchio grande quanto una nave, sarebbe la mia più grande felicità. C'è qualcuno, quindi, che mi sa indicare una soluzione diversa?

Grazie.

P.S.
Dopo aver postato il topic, noto che nel frame di sinistra mi viene attribuito l'uso di Google Chrome  46.0.2490.86 il che è assolutamente falso. Se è un errore di sistema, ve lo segnalo. Se non è un errore, spiegatemi perché viene riportata un'informazione falsa.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2015 09:11:16 »
Scusami, poiché praticamente utilizzo da sempre mail in testo semplice e non so come vanno queste cose, ti chiedo: su un altro client email (o anche un altro programma) il problema non si verifica?

Voglio dire: se tu copi il contenuto di una pagina web e la metti su Word, non ti copia pure il formato? E incollandolo, non hai lo stesso risultato?

Circa questo:

Citazione
Dopo aver postato il topic, noto che nel frame di sinistra mi viene attribuito l'uso di Google Chrome  46.0.2490.86 il che è assolutamente falso. Se è un errore di sistema, ve lo segnalo. Se non è un errore, spiegatemi perché viene riportata un'informazione falsa.

E' un sistema automatico ma di solito è abbastanza affidabile. Quale browser stai usando?

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2015 09:29:53 »
Rispondo a Underpass (ma dov'è il pulsante per rispondere al tuo messaggio? Qui sto di fatto rispondendo a me stesso... spero si capisca che la risposta è per Underpass) :

su un altro client email (o anche un altro programma) il problema non si verifica?
No, perchè tutti i maggiori client hanno la funzione di scelta del corpo del carattere nel menù a tendina, secondo i punti e non secondo "riduzione o ingrandimento proporzionale". Taluni (Outlook) consentono la scelta del corpo anche a scansioni di 0,5 punti.

se tu copi il contenuto di una pagina web e la metti su Word, non ti copia pure il formato? E incollandolo, non hai lo stesso risultato?
Sì, ma non capisco l'osservazione. Qui stiamo parlando della possibilità di uniformare il corpo dei caratteri, cosa che Thunderbird apparentemente non consente (forse per mia ignoranza), mentre è consentita dagli altri client.

Quale browser stai usando?
Mi perdonerai se non ti rispondo, perché questa la ritengo un'informazione sensibile e personale. Ciò che conta è che sappiate che non sto usando Google Chrome e che quindi il vostro sistema di rilevamento non è affidabile. Fossi in voi, eliminerei  la dicitura del browser perché non credo sia legittimo dare informazioni che non corrispondono al vero.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2015 10:11:32 da Mozilluke »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2015 09:40:55 »
Citazione
No, perchè tutti i maggiori client hanno la funzione di scelta del corpo del carattere nel menù a tendina, secondo i punti e non secondo "riduzione o ingrandimento proporzionale". Taluni (Outlook) consentono la scelta del corpo anche a scansioni di 0,5 punti.

Sono io a non capire: questa cosa non c'è in Thundebird? Non ho al momento un'installazione di Thunderbird ma guardando le figure di questo articolo

https://support.mozilla.org/it/kb/invio-e-ricezione-dei-messaggi-thunderbird

mi pare di vedere due menu dove c'è scritto "Corpo del testo" e "Larghezza variabile" dove dovrebbe essere possibile impostare la dimensione del carattere.


Citazione
Mi perdonerai se non ti rispondo, perché questa la ritengo un'informazione sensibile e personale. Ciò che conta è che sappiate che non sto usando Google Chrome e che quindi il vostro sistema di rilevamento non è affidabile. Fossi in voi, eliminerei  la dicitura del browser perché non credo sia legittimo dare informazioni che non corrispondono al vero.

Per me non è un problema se non rispondi, ma essendosi questo sistema dimostrato negli anni abbastanza affidabile non credo che lo cambieremo.

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2015 10:36:56 »
Sono io a non capire: questa cosa non c'è in Thundebird? Non ho al momento un'installazione di Thunderbird ma guardando le figure di questo articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/invio-e-ricezione-dei-messaggi-thunderbird
mi pare di vedere due menu dove c'è scritto "Corpo del testo" e "Larghezza variabile" dove dovrebbe essere possibile impostare la dimensione del carattere.

Sì, vedi bene, ma purtroppo i due menu si riferiscono ad impostazioni a priori, di default. Quello di cui io sto parlando è la formattazione del testo nel corpo dell'email, mentre lo scrivi. Insomma... non avrai Thunderbirdi installato, ma un Outlook o un Outlook express l'avrai pur visto in vita tua ed avrai anche visto che nel corpo delle email (mentre le scrivi) puoi scegliere la grandezza del carattere tramite un menù a tendina che elenca le grandezze disponibili. In Thunderbird si può solo ingradire o ridurre proporzionalmente, alla cieca, cioè senza sapere che grandezza otteniamo dopo il cambiamento. Non solo, con Thunderbird non si possono misurare i caratteri esistenti.

Per me non è un problema se non rispondi, ma essendosi questo sistema dimostrato negli anni abbastanza affidabile non credo che lo cambieremo.
Certo, ma sempre e solo nella misura in cui per voi non sia un problema dare informazioni non vere. C'è poco da discutere: se il sistema dice che io ho un browser che in realtà non ho, vuol dire che non funziona e le cose che non funzionano vanno sostituite o quantomeno riparate, o no?   :)
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2015 10:39:09 da Mozilluke »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2015 10:55:42 »
Citazione
Certo, ma sempre e solo nella misura in cui per voi non sia un problema dare informazioni non vere. C'è poco da discutere: se il sistema dice che io ho un browser che in realtà non ho, vuol dire che non funziona e le cose che non funzionano vanno sostituite o quantomeno riparate, o no?

Non ho capito davvero di che cosa stiamo parlando, sinceramente: alcuni browser vengono riconosciuti come Chrome, per questo ti chiedevo di dirmi che browser stavi usando: in questo modo eventualmente potremmo cercare di mettere a posto.

Ma visto che pensi che sia una informazione sensibile, ti propongo a questo punto di non guardare a sinistra dei tuoi post.


Citazione
Sì, vedi bene, ma purtroppo i due menu si riferiscono ad impostazioni a priori, di default.

Se selezioni il testo, da lì puoi impostare la larghezza della selezione, mi pare.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2015 15:30:33 »
Se selezioni il testo, da lì puoi impostare la larghezza della selezione, mi pare.

No, non è possibile (se non in modo "relativo")... e questo è da sempre un noto difetto di Thunderbird. :(


Sono io a non capire: questa cosa non c'è in Thundebird? Non ho al momento un'installazione di Thunderbird ma guardando le figure di questo articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/invio-e-ricezione-dei-messaggi-thunderbird
mi pare di vedere due menu dove c'è scritto "Corpo del testo" e "Larghezza variabile" dove dovrebbe essere possibile impostare la dimensione del carattere.

Sì, vedi bene, ma purtroppo i due menu si riferiscono ad impostazioni a priori, di default. Quello di cui io sto parlando è la formattazione del testo nel corpo dell'email, mentre lo scrivi. Insomma... non avrai Thunderbirdi installato, ma un Outlook o un Outlook express l'avrai pur visto in vita tua ed avrai anche visto che nel corpo delle email (mentre le scrivi) puoi scegliere la grandezza del carattere tramite un menù a tendina che elenca le grandezze disponibili. In Thunderbird si può solo ingradire o ridurre proporzionalmente, alla cieca, cioè senza sapere che grandezza otteniamo dopo il cambiamento. Non solo, con Thunderbird non si possono misurare i caratteri esistenti.

Come detto sopra, in Thunderbird c'è tuttora questo "problema" (che inspiegabilmente non è mai stato affrontato e risolto).

Per fortuna, recentemente è uscita un'estensione che permette di aggirare efficacemente il problema, aggiungendo alla barra di formattazione il menù di selezione della dimensione in pixel del carattere (come avviene in tutti gli altri client di posta). :D
Si tratta di Extra Format Buttons (che per me è diventata ormai irrinunciabile).
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2015 15:37:10 da Megabyte »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2015 19:33:37 »
Come detto sopra, in Thunderbird c'è tuttora questo "problema" (che inspiegabilmente non è mai stato affrontato e risolto).

Straquoto.

Citazione
Per fortuna, recentemente è uscita un'estensione che permette di aggirare efficacemente il problema, aggiungendo alla barra di formattazione il menù di selezione della dimensione in pixel del carattere (come avviene in tutti gli altri client di posta). :D
Si tratta di Extra Format Buttons (che per me è diventata ormai irrinunciabile).

Come ti voglio bene, finalmente LA soluzione ;)

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2015 05:28:03 »
Citazione
Come ti voglio bene, finalmente LA soluzione ;)

L'amore è un sentimento nobile e anch'io vorrei poter dire altrettanto. Purtroppo non è così. Non è affatto "LA" soluzione, ma una soluzione parziale e limitata, che, alla fine, lascia quasi tutto il tempo che trova, perché quello che per Thunderbird è un "corpo 12" in realtà è grande quanto un corpo 6 o 7, quindi ridotto della metà. E' indubbio che, nonostante questo tool (che consente almeno di uniformare la grandezza dei caratteri), le misurazioni sono tuttora sballate e comunque incompatibili con gli standard più diffusi (e mi riferisco a Office sia Mircosoft che Open + loro derivati).

Perché questa fastidiosissima incompatibilità?  :?

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2015 09:09:46 »
Citazione
Come ti voglio bene, finalmente LA soluzione ;)

L'amore è un sentimento nobile e anch'io vorrei poter dire altrettanto. Purtroppo non è così. Non è affatto "LA" soluzione, ma una soluzione parziale e limitata, che, alla fine, lascia quasi tutto il tempo che trova, perché quello che per Thunderbird è un "corpo 12" in realtà è grande quanto un corpo 6 o 7, quindi ridotto della metà. E' indubbio che, nonostante questo tool (che consente almeno di uniformare la grandezza dei caratteri), le misurazioni sono tuttora sballate e comunque incompatibili con gli standard più diffusi (e mi riferisco a Office sia Mircosoft che Open + loro derivati).

Perché questa fastidiosissima incompatibilità?  :?

Dirò di più: la misurazione del corpo dei caratteri rispetto agli altri sistemi, non solo non corrisponde, ma è addirittura completamente scombinata, senza capo né coda, come da esempio che segue.

Ho fatto una prova e in Thunderbird ho scritto un messaggio così:

Prova corpo del testo 10

Prova corpo del testo 12

Prova corpo del testo 14

e l'ho inviato a tre destinatari diversi che usano, rispettivamente, Outlook, Windows Live Mail ed il vecchio caro incomparabile ed insostituibile Outlook Express. Ebbene, tutti e tre i destinatari lo hanno ricevuto e visualizzato in maniera identica, così:

Prova corpo del testo 10 che in realtà corrisponde a corpo 12
Prova corpo del testo 12 che in realtà corrisponde a corpo 9
Prova corpo del testo 14 che in realtà corrisponde a corpo 10,5

E' una situazione tragicomica. Per cui, se qualche sviluppatore stesse puta caso leggendo questo post, credo sarebbe il caso che rimettesse un attimino le mani su questo clamorosamente inutile quanto, purtroppo, seriamente dannoso, componente aggiuntivo di Thunderbird.

 

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2015 09:40:19 »
Visto che hai isolato così accuratamente il problema (che tra l'altro mi sembra di avere già incontrato in passato senza capire bene cosa stesse succedendo...) ti direi di aprire un bug su bugzilla con tutte le informazioni possibili.

Dubito che sarà preso in considerazione, viste anche le ultime novità su Thunderbird, ma non si sa mai.
Potrebbe capitare che qualcuno che ha ancora rispetto per questo client di posta (o per i client email in generale) capisca che è ben più importante risolvere difetti come questo che aggiungere la funzione chat.

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2015 10:21:42 »
Visto che hai isolato così accuratamente il problema (che tra l'altro mi sembra di avere già incontrato in passato senza capire bene cosa stesse succedendo...) ti direi di aprire un bug su bugzilla con tutte le informazioni possibili.

Dubito che sarà preso in considerazione, viste anche le ultime novità su Thunderbird, ma non si sa mai.
Potrebbe capitare che qualcuno che ha ancora rispetto per questo client di posta (o per i client email in generale) capisca che è ben più importante risolvere difetti come questo che aggiungere la funzione chat.

Non ci conosciamo, ma da quello che scrivi mi sembri una persona molto seria che sa che cosa significa usare gli strumenti per lavorare e guadagnarsi il pane e non per ruzzare. Grazie del suggerimento.

Capisco però che anche questo forum - come tanti altri del resto - è fatto per lasciarci scambiare idee ed opinioni tra di noi, senza nessun intervento fattivo. E' un po' come se in un ospedale invece dei medici e degli infermieri ci fossero solo i malati che tentano di curarsi tra loro. Se qualcuno viene a dirmi che questo non è un modo per evitare di affrontare le proprie responsabilità, non gli credo.

Se qualcuno viene a dirmi che Mozzilla ei suoi descendant  sono gratuiti e liberi e che per questo tutti portano il loro contributo per quanto possono, gli rispondo che invece io preferirei pagare, ma avere la possibilità di interloquire con qualcuno di veramente competente.

Grazie ancora del tuo suggerimento e buon tutto.


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2015 16:30:41 »
Premesso che non sono un esperto dell'argomento (bensì un semplice utilizzatore), a questo punto ritengo utile qualche precisazione.


Varie sono le unità di misura possibili per impostare la dimensione dei caratteri: in particolare, MS Outlook e Windows Live Mail per misurare la dimensione dei caratteri da sempre utilizzano i punti (pt), mentre l'estensione per Thunderbird Extra Format Buttons sopra citata utilizza i pixel (px).

Entrambe queste unità di misura sono lecite: entrambe (ma ne esistono anche altre!) sono infatti ammesse dagli attuali standard di riferimento.
I punti sono utilizzati principalmente dai programmi orientati alla stampa (tipo i word processor), mentre i pixel di solito sono preferiti nel caso dei testi finalizzati alla visualizzazione su monitor.
In ogni caso, indipendentemente dai gusti personali dei singoli utenti, entrambe le unità di misura sono legittime: ogni sviluppatore è libero di adottare nelle sue applicazioni quella che preferisce! Eventualmente, sarà poi compito dell'utente "adattare" i propri testi in base all'unità di misura nativa del software (client di posta o altro) che sta utilizzando.

Nel caso dei client di posta, ovviamente tutti i client sono in grado di interpretare correttamente qualunque unità di misura nel caso della posta entrante.
Naturalmente invece, per la posta uscente, ogni singolo client ha una propria scelta predefinita.

Nel caso di MS Outlook, la predilezione per i punti deriva dal fatto che l'editor di posta di Outlook è in realtà Word (cioè un word processor, che quindi ragiona nativamente in termini di punti).
Nel caso di WLM, l'editor di posta è un'evoluzione (si fa per dire...) di quello di Outlook Express (cioè di un software risalente ad un'epoca in cui tutti i testi scritti erano comunque in qualche modo basati sulla "versione cartacea")... e questo spiega perché anche WLM continua a preferire i punti.

La conversione tra pixel e punti non è univoca (nel senso che solitamente dipende dalla combinazione di parecchie variabili).
A grandi linee e con le dovute precauzioni, si può utilizzare una tabella tipo QUESTA (tenendo però presente che si tratta di una conversione di massima).


Tornando al nostro caso, l'estensione sopra citata funziona correttamente (e secondo me risolve abbastanza bene il difetto nativo di Thunderbird).
Basta tener presente che l'unità di misura non sono i punti bensì i pixel (il che è comunque chiaramente indicato sulla pagina web ufficiale dell'estensione)... e  si otterranno email correttamente visualizzabili.

Naturalmente, la formattazione delle email scritte con TB+estensione appare IDENTICA su qualunque client con cui vengano ricevute (visto che comunque si tratta di "convenzioni standard").
Ad esempio, ho provato a riscrivere ed inviare con TB il testo sopra proposto formattandolo come indicato... e le immagini cliccabili sottostanti mostrano come questa stessa email viene visualizzata in ricezione su vari client di posta.
In particolare questa è la visualizzazione in Thunderbird:

   

mentre l'immagine seguente mostra come la stessa email viene visualizzata in MS Outlook 2013 (a sinistra) e in Windows Live Mail (a destra):

   

Come si può vedere, il risultato è formalmente identico (come ci si aspettava!)... e ovviamente, per rendere omogeneo il confronto grafico, non è stato applicato alcun fattore di zoom.
L'email viene quindi visualizzata in modo corretto sui vari client di ricezione (come deve essere!).

Ogni utente, facendo qualche prova, potrà esprimere in pixel il proprio font preferito (se abituato ai punti).
Nell'email dell'esempio, il font predefinito in TB per la composizione delle email è Arial 16px, mentre le 3 righe dimostrative sono rispettivamente a 10px, 12px, 14px (sempre in Arial).


In conclusione, l'uso dell'estensione Extra Format Buttons mi sembra per il momento la miglior soluzione disponibile per risolvere (o semplicemente aggirare) il vecchio e fastidioso problema della mancanza in TB di una selezione "assoluta" per la dimensione dei caratteri.
Naturalmente occorre sapere che si tratta di pixel (e non di punti)... ma questo piccolo cambiamento di abitudini non dovrebbe preoccupare (soprattutto perché si tratta di un client di posta... e non di un word processor).
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2015 10:38:30 da Megabyte »

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2015 14:41:45 »
Premesso che non sono un esperto dell'argomento (bensì un semplice utilizzatore), a questo punto ritengo utile qualche precisazione.

Semplicemente grandioso. I "non esperti" che fanno "precisazioni" andrebbero insigniti di medaglie al valor civile, solo per il coraggio dimostrato.

In conclusione, l'uso dell'estensione Extra Format Buttons mi sembra per il momento la miglior soluzione disponibile per risolvere (o semplicemente aggirare) il vecchio e fastidioso problema della mancanza in TB di una selezione "assoluta" per la dimensione dei caratteri.
Naturalmente occorre sapere che si tratta di pixel (e non di punti)... ma questo piccolo cambiamento di abitudini non dovrebbe preoccupare (soprattutto perché si tratta di un client di posta... e non di un word processor).

Non mi sono mica spiegato allora.

Lascia stare l'unità di misura, che c'entra?! Una grandezza è sempre quella, indipendentemente dal righello che usi per misurarla. Se una stecca in centimetri fa 30, in pollici ne fa quasi quasi 12, ma la stecca è sempre quella.

Se io compongo due caratteri in Thunderbird uno in grandezza 10 e uno 14, il 14 è più grande del 12 e così deve restare! Mi dici per quale ragione in Outlook vedo l'esatto contrario? Se non hai letto quello che ho scritto, capisco.

L'espressione "preferire i punti" fa ridere. Misurando i caratteri di una scrittura non si usano i pixel, si usano i punti Didot, da sempre, perché è per questo che sono stati inventati.

Sarebbe come se per rappresentare la nota di LA tu non indicassi lo spazio tra il secondo e il terzo rigo del pentagramma, ma la frequenza di 440 Hz.

Certo è che se non suoni uno strumento, sei obbligato a indicare gli Hertz, ma se - cavolo! - suoni, devi indicare la nota. Così se scrivi: devi indicare i punti. Non c'è storia.

Poi è chiaro che se fai solo grafica web allora i pixel sono indispensabili, ma se la scrittura la visualizzi su un video, i pixel sono più grandi quanto più è grande lo schermo, ma la proporzione deve restare. Ecco: scrivendo con Thundebird si scombinano anche le proporzioni: in Thunderbird scrivo "corpo 10" e in Outloook ricevo e visualizzo "corpo 12". in Thunderboird scrivo "corpo 12" e in Outloook ricevo e visualizzo "corpo 8". Colpa del fatto che chi scrive è un dinosauro che usa i punti, secondo te, eh?  :D

Ti (vi) ringrazio (tutti) delle spiegazioni e dei commoventi sforzi, ma ora lasciate stare perché vedo che non ne uscite vivi.

Comunque ricordati che il client di posta non è un client qualsiasi. E' assolutamente un editor di testo, dal momento in cui contiene gli strumenti per la sua formattazione. Se non ce la fa a fare questo mestiere, è un fallimento.

Comunque grazie davvero per il tempo che hai dedicato. Userò Outlook e buonasera.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Uniformare i font e la loro grandezza di un messaggio email
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2015 15:46:53 »
Ti (vi) ringrazio (tutti) delle spiegazioni e dei commoventi sforzi, ma ora lasciate stare perché vedo che non ne uscite vivi.

Dal momento che non era mia intenzione né commuovere nessuno né difendere un client rispetto ad altri bensì semplicemente cercare di aiutarti a risolvere (o almeno aggirare) un problema che io da tempo ho già affrontato e risolto in modo relativamente soddisfacente, qui mi fermo e, dato che certi "toni" non mi piacciono, lascio definitivamente questo thread considerando chiuso l'argomento... augurandoti di trovare qualcun altro disposto a spendere il proprio tempo per aiutarti in qualche modo.



Comunque grazie davvero per il tempo che hai dedicato.

In effetti potevo usarlo meglio...



Userò Outlook e buonasera.

È chiaro che puoi usare il client che preferisci.



L'espressione "preferire i punti" fa ridere. Misurando i caratteri di una scrittura non si usano i pixel, si usano i punti Didot, da sempre, perché è per questo che sono stati inventati.

Ridere?
A me non viene da ridere... e soprattutto non rido mai di quello che dicono gli altri quando gentilmente cercano di aiutarmi a risolvere un mio problema!!

In particolare, quando uso un software, per ottenere quello che mi interessa cerco sempre di capire come va usato (cioè come lo sviluppatore si aspetta che lo si usi).



Comunque ricordati che il client di posta non è un client qualsiasi. E' assolutamente un editor di testo, dal momento in cui contiene gli strumenti per la sua formattazione. Se non ce la fa a fare questo mestiere, è un fallimento.

Naturalmente ognuno è libero di avere le proprie opinioni (anche se discutibili).
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2015 15:56:01 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.