Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Errore nella configurazione del server SMTP a chi?!  (Letto 2290 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Errore nella configurazione del server SMTP a chi?!
« il: 10 Dicembre 2015 05:28:25 »
Mi trovo all'estero per lavoro. Sto usando una normale connessione locale, senza VPN, né proxy, ne altri artifici del genere.

Vorrei che mi spiegaste questo fenomeno paranormale.

Configurando alternativamente (non contemporaneamente) lo stesso mio indirizzo di posta mionome@miodominio.xx con le stesse identiche impostazioni in entrata POP3, in uscita (SMTP che richiede autenticazione con password) in TRE diversi client (Thunderbird, Outlook, Windows Live Mail) ottengo queste manifestazioni metafisiche:

- con Outlook e Windows Live mail, spedisco sempre e senza problemi, in qualsiasi condizione;
- con Thunderbird non riesco a spedire niente, salvo non usi una VPN (che tra l'altro qui è vietata e quindi rischio pure la galera).

Il messaggio di errore che ottengo quando uso Thunderbird senza VPN, è il seguente:

Invio del messaggio non riuscito.
Si è verificato un errore durante l'invio della posta: Server posta in uscita (SMTP) authsmtp.xxxx.xx sconosciuto. Il server potrebbe essere configurato in modo non corretto. Verificare che le impostazioni del server in uscita (SMTP) siano corrette e riprovare.

Utile ribadire che Thunderbird funziona solo con la VPN mentre Outlook e Windows Live Mail spediscono tranquillamente e senza problemi in qualsiasi condizione.

2 domande: 1) perché? 2) come si ovvia?

Grazie.

P.S.
Dopo aver postato il topic, noto che nel frame di sinistra mi viene attribuito l'uso di Google Chrome  46.0.2490.86 il che è assolutamente falso. Se è un errore di sistema, ve lo segnalo. Se non è un errore, spiegatemi voi: perché viene riportata un'informazione falsa?
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2015 05:31:34 da Mozilluke »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Errore nella configurazione del server SMTP a chi?!
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2015 13:05:13 »
Puoi mettere l'SMTP del provider?

In relazione alla "falsità", leggi questo.

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Re: Errore nella configurazione del server SMTP a chi?!
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2015 03:56:55 »
Puoi mettere l'SMTP del provider?

L'SMTP c'è e lo leggi nel messaggio di errore che ho postato prima. Con Thunderbird l'invio di messaggi email funziona solo usando una VPN, mentre funziona sempre (a parità di identica configurazione) anche senza VPN, né alcun altro artificio, con qualsiasi altro client.

Il dominio è personale, di mia proprietà (quindi è un dato sensibile) ed è domiciliato su piattaforma sharehosting presso Register.it all'IP 195.110.124.188. Se tu potessi indicarmi una soluzione, te ne sarei veramente grato e ti ringrazio anticipatamente per quanto vorrai fare.

In relazione alla "falsità", leggi questo.
Fatto. Però leggilo anche tu, adesso. :)
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2015 03:59:27 da Mozilluke »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.