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Autore Topic: Come si fa a regolare in punti Didot la grandezza dei caratteri dei messaggi?  (Letto 785 volte)

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Offline Mozilluke

  • Post: 12
Premetto che non conoscevo Thunderbird e che ancora lo conosco molto poco, avendo iniziato adesso ad usarlo e non avendolo mai usato prima.

Le domande a cui rispondere solo quelle in grassetto. Il resto è la spiegazione del fatto, indispensabile per comprendere le motivazioni delle domande.

1) vedo che la grandezza dei caratteri di scrittura nel corpo del messaggio non si può regolare selezionandola in punti Didot come su Outlook o su Office (es. 7, 8, 9, 10, 12, ecc.), ma va scelta prima (per quale ragione?). Nel corpo del messaggio si può solo scegliere di "ingrandire" o "rimpicciolire" il carattere, ovviamente senza sapere in quale grandezza esso sarà rimpicciolito o ingrandito. Ridimensionamenti che però scattano almeno di 2 punti in 2 punti. Cioè se il carattere appare simile a 10 punti Didot, ingrandendolo con un solo click sul tasto A grande diventa che sembra 12 (e non 11) e viceversa. Perché questo handicap nel 2016 dove la funzione di scelta della grandezza in punti del corpo dei caratteri ce l'ha anche il display del tostapane di mia zia? Come si risolve?;

2) nonostante in Strumenti/Opzioni/Visualizzazione/Formato io abbia scelto Verdana 10 punti anche in tutte le sue funzioni Avanzate (compresa quella del carattere non minore di...), mentre scrivo i messaggi col cavolo che visualizzo il corpo 10! Al contrario, visualizzo il carattere molto, ma molto piccolo come se fosse corpo 7 (forse anche 6.5), mentre chi lo riceverà vedrà poi il carattere enorme, a 13 punti. Un assurdità inconcepibile. Ovviamente parlo di messaggi sempre e solo in HTML. Non essendoci una spiegazione intuibile per logica (il linguaggio HTML dovrebbe essere UNICO) perché esiste questa incompatibilità del vostro sistema coi sistemi più diffusi? E' una cosa voluta per le solite, astruse, ragioni di marketing - e quindi assolutamente irrisolvibile - o che altro? Come si ovvia a questo problema, solo cambiando client di posta o c'è un'altra soluzione un po' meno oligofrenica?;

3) ho provato a risolvere il "mio" problema di visualizzazione allargando lo zoom mediante la funzione Visualizza/Ridimensiona e spuntando la scelta "Zoom solo del testo", ma quando chiudo il programma (perché ogni tanto i programmi vanno pur chiusi, se non altro quando di spegne il computer) la funzione zoom si resetta e devo reimpostarla da capo ogni volta che riapro Thunderbird. E' possibile impostare la funzione zoom in modo che non si resetti ogni volta? Se sì, come? Se no, perchè?

Qualcuno ha dei suggerimenti decenti o devo rassegnarmi all'impossibile?

Grazie.

P.S.
Dopo aver postato il topic, noto che nel frame di sinistra mi viene attribuito l'uso di Google Chrome  46.0.2490.86 il che è falso. Se è un errore di sistema, ve lo segnalo. Se non è un errore, spiegatemi voi perché viene segnalata un'informazione falsa.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2015 04:19:37 da Mozilluke »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Appena posso, cercherò di risponderti (devo tornare a casa per verificare una cosa che hai scritto).

Precisiamo bene una cosa, una volta per tutte: il tuo user-agent NON è un'informazione falsa, È un'informazione sbagliata.
Non puoi asserire che in questo Forum si diffondano informazioni false, non è giusto nei nostri confronti di noi volontari per il supporto e la traduzione dei programmi Mozilla.
Se vuoi collaborare al giusto riconoscimento del tuo user-agent, ti dirò come fare (è semplicissimo e indolore).
Se invece lo ritieni un dato sensibile e non vuoi, allora non dovrebbe neppure interessarti che il nostro sistema (nato per dare un'ulteriore mano di aiuto a chi ce lo richiede) sbaglia a riconoscertelo.
E comunque solo se effettui il login sul Forum viene diffuso il tuo user-agent, chi non è iscritto non lo vede (e sicuramente ancor meno gliene importa).

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Appena posso, cercherò di risponderti (devo tornare a casa per verificare una cosa che hai scritto).

Precisiamo bene una cosa, una volta per tutte: il tuo user-agent NON è un'informazione falsa, È un'informazione sbagliata.
Non puoi asserire che in questo Forum si diffondano informazioni false, non è giusto nei nostri confronti di noi volontari per il supporto e la traduzione dei programmi Mozilla.
Se vuoi collaborare al giusto riconoscimento del tuo user-agent, ti dirò come fare (è semplicissimo e indolore).
Se invece lo ritieni un dato sensibile e non vuoi, allora non dovrebbe neppure interessarti che il nostro sistema (nato per dare un'ulteriore mano di aiuto a chi ce lo richiede) sbaglia a riconoscertelo.
E comunque solo se effettui il login sul Forum viene diffuso il tuo user-agent, chi non è iscritto non lo vede (e sicuramente ancor meno gliene importa).

Sì, infatti, precisiamo bene una cosa: ho scritto "se non è un errore, allora è falso". E' un errore o no?

Se si insiste a non ritenere che sia un errore, allora è un dato assolutamente falso. "Falso" è sinonimo di "non vero".

Forse intendi che "falso" ha un'accezione negativa e spiacevolmente dispregiativa che "non vero" non ha? Possibile, ma sta innegabilmente di fatto che il significato sia esattamente lo stesso. Dirò di più: il fatto che il mio user-agent non metta il dato in forma dubitativa o che non ci sia (faccio un esempio) il classico asterisco che rimandi ad una nota di disclaimer per possibili informazioni errate, fa apparire il dato (per chi legge) inequivocabilmente vero, che quindi è falso in quanto tale.

Confronta pure il Dizionario Treccani della Lingua Italiana alla voce "falso", scoprirai  la seguente definizione: 1. In genere, si definisce falso tutto ciò che è sostanzialmente non vero, ma è creduto o si vuol far passare per vero. L'user-agent ha  infatti il presupposto di indicare informazioni veritiere (altrimenti a che servirebbe?!) per cui, se non è vero è falso.

La cosa, però, più ingiustificata in assoluto, al punto da apparire inconcepibile, è che questo user-agent si prende persino la briga di indicare la release del browser che "secondo lui" sto usando. Da dove lo prende il numero di release se io Google Chrome non ce l'ho?!  E' chiaro come il sole che questa informazione sia finta.

In sintesi, per farti capire, metti che qualcuno debba stilare una statistica sui browser più usati dai visitatori del Forum. E' inevitabile che, stando così le cose, la baserebbe su dati falsi, o falsati, o non veri. Chiamali come vuoi e/o mettila come vuoi: il vostro sistema non funziona e quando una cosa non funziona o la si ripara, o la si sostituisce, o la si elimina. Sono a disposizione per altri, eventuali, chiarimenti.

Se poi hai tempo per rispondere alla mia domanda, te ne sarò davvero grato. :)
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2015 05:06:09 da Mozilluke »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Allora. Sinceramente, mi sono stancato di questa discussione sull'user agent. Spero sinceramente di non vedere altri post inutili sull'argomento.

Grazie (e non c'è bisogno di rispondere).

Offline Mozilluke

  • Post: 12
Sono ancora in attesa di risposta alle mie tre domande di cui a inizio topic, per il momento irrisolte. Il problema per me è decisamente importante. Se ci fosse in linea qualche esperto che potesse indicarmi possibili soluzioni, glie ne sarei assolutamente grato.

Grazie in anticipo e saluti a tutti.

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