caro Peppino,
hai ben compreso e ti posso garantire che è così: il server è quello di Libero, io ho lo stesso account impostato su cellulare, tablet e portatile nuovo dove da tempo ho visualizzato le mail della Posta in arrivo per questo account, poi ho avviato questo portatile vecchiotto dove avevo il medesimo account ma impostato con parametri POP3 e appena ho visto scaricare le mail dell'account in questione oltre a quelle degli altri account già però impostati IMAP mi è venuto un accidente.
Mi è venuto in mente che era impostato POP3 ma ormai era tardi, e tanto per capirci su Libero la Posta in Arrivo era del tutto vuota mentre così non era in precedenza e anche sul portatile nuovo, sul tablet, sul cellulare era tutto sparito solo per quanto riguarda la Posta in arrivo .
La Posta inviata, o cancellata sono invece rimaste al loro posto nelle rispettive caselle, perchè a mio parere il POP3 non le va a toccare anche perchè rimangono residenti sia su Libero, sia sulle altre periferiche, insomma parliamo di Posta in arrivo soltanto, io ho sempre saputo che se utilizzi un account da remoto in POP3 ti scarica i messaggi e non te li mantiene sul server, quale che sia, mentre con IMAP la vedi scaricata da dove vuoi, ma viene mantenuta una copia sul server del provider.
Ora per sintetizzare volevo capire se posso copiare i messaggi di Posta in arrivo che ho involontariamente scaricato sul portatile vecchiotto e importarla prima di scaricarne nuovamente, via Imap come d'abitudine, sul portatile nuovo sotto il medesimo account così da averne almeno una copia con me, se non ci sono più i messaggio di Posta in arrivo sul server di libero fino al momento del casini , amen, ci metto una pietra sopra, d'ora in avanti scaricando da ovunque IMAP non perderò più i futuri messaggi
Scusa del disturbo, come dicono negli States ... that's it !
Grazie
A.