Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Come posso trasferire la posta in arrivo di un account specifico....  (Letto 886 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Alinghy

  • Post: 30
Scusate il disturbo,

so già che qualcuno mi dirà che da qualche parte c'è già tutto spiegato, ma è proprio perchè ho letto le istruzioni di back up e ripristino che mi trovo in seria difficoiltà
dovuta alla mia non grande esperienza informatica, quindi spero qualcuno mi aiuterà :

io ho alcuni account di mail su Thunderbird installato su un pc portatile e tra questi vorrei spostare la cartella di posta in arrivo ed eventuialmente anche le altre relative allo stesso account su un altro portatile dove questo account è già stato creato, tra altri già presenti,  ma dove mancano le mail appunto in arrivo che sono presenti sul primo utilizzato in precedenza come account pop (che quindi si è scaricato fisicamente tutte le mail non più ormai disponibili sul server del provider di posta), come devo fare, perchè se sbaglio ho paura di perdere le mail e di incasinare tutto e questo mi causerebbe un grave danno, si parla di lavoro. So che Thunderbird è molto potente ma anche abbastanza complicato e faccio fatica a comprendere come agire nel mio specifico caso da ciò che ho letto nelle istruzioni molto dettagliate a dir il vero, che però mi creano confusione  :sbat: su come agire .

Grazie in anticipo per il prfezioso aiuto che vorrete gentilmente fornirmi
A.         

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Come posso trasferire la posta in arrivo di un account specifico....
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2015 11:45:45 »
Buongiorno.

Ti dico subito che quello che ti sto indicando è un sistema che gli amministratori del forum sconsigliano. Io l'ho utilizzato diverse volte e non ho mai avuto problemi. Tutto ha funzionato alla perfezione.

Puoi utilizzare Mozbackup che trovi qui: http://mozbackup.jasnapaka.com/download.php.

Scaricalo, installalo e segui le istruzioni che sono semplicissime.
 
Siccome questo sistema non intacca minimamente il TB di partenza, al massimo non andrà a buon fine la copia su pc di destinazione, ma poco importa.

Prova e facci sapere.

 

Offline Alinghy

  • Post: 30
Re: Come posso trasferire la posta in arrivo di un account specifico....
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2015 12:17:23 »
Ti ringrazio per il suggerimento ma conosco già Mozbackup .

In realtà io non devo backuppare tutto il Thunderbird da una macchina ad un'altra ma solo un account chiamiamolo Pippo per semplicità e farne il restore sun un altra macchina dove lo stesso acocuntr è già creato ma è vuoto.

Mi spiego meglio,

stupidamente per mera dimenticanza ho acceso un portatile che non utilizzavo da tempo e non mi ricordavo più che quell'account (Pippo) era stato settato come "pop" mentre lo stesso sulle altre macchine è settato come imap: così, PURTROPPO  mi ha scaricato tutti i file originali della posta in arrivo dal server di Libero e ora me li ritrovo sul portatile che non utilizzo da tempo perchè vecchiotto e non ho più file sul server Libero, così vorrei poter trasferire solo la posta in arrivo o se proprio necessario tutto l'account Pippo sull'altro portatile che uso quotidianamente, dove avevo appena generato l'account Pippo, che però è vuoto perchè non trova file di posta in arrivo, quelli antecedenti al casino che ho fatto, sul server di Libero  . :sbat:

Spero di essere  stato abbastanza chiaro, almeno ci ho provato .

Grazie per l'aiuto e spero che tu o qualche altro 'collega' possa darmi un aiuto che tra l'altro mi urge

Grazie ancora
A.   

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Come posso trasferire la posta in arrivo di un account specifico....
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2015 13:13:53 »
Scusa ma non ho capito: tu hai un account su un pc settato IMAP e lo stesso account su un'altro pc settato POP3. Giusto ?
Hai avviato TB sul pc con l'account POP3 e questo giustamente ti ha scaricato la posta.
Ma il semplice aver scaricato la posta in POP3 non può averti cancellato la posta in arriva sul server.
Evidentemente devi aver fatto altro.
Io ho più di un account settati su alcuni pc in IMAP e su altri in POP3 ma non mi è mai capitato di perdere della posta.


Offline Alinghy

  • Post: 30
Re: Come posso trasferire la posta in arrivo di un account specifico....
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2015 20:57:32 »
caro Peppino,

hai ben compreso e ti posso garantire che è così: il server è quello di Libero, io ho lo stesso account impostato su cellulare, tablet e portatile nuovo dove da tempo ho visualizzato le mail della Posta in arrivo per questo account, poi ho avviato questo portatile vecchiotto dove avevo il medesimo account ma impostato con parametri POP3 e appena ho visto scaricare le mail dell'account in questione oltre a quelle degli altri account già però impostati  IMAP mi è venuto un accidente.

Mi è venuto in mente che era impostato POP3 ma ormai era tardi, e tanto per capirci su Libero la Posta in Arrivo era del tutto vuota mentre così non era in precedenza e anche sul portatile nuovo, sul tablet, sul cellulare era tutto sparito solo per quanto riguarda la Posta in arrivo .

La Posta inviata, o cancellata sono invece rimaste al loro posto nelle rispettive caselle, perchè a mio parere il POP3 non le va a toccare anche perchè rimangono residenti sia su Libero, sia sulle altre periferiche, insomma parliamo di Posta in arrivo soltanto, io ho sempre saputo che se utilizzi un account da remoto in POP3 ti scarica i messaggi e non te li mantiene sul server, quale che sia, mentre con IMAP la vedi scaricata da dove vuoi, ma viene mantenuta una copia sul server del provider.

Ora per sintetizzare volevo capire se posso copiare i messaggi di Posta in arrivo che ho involontariamente scaricato sul portatile vecchiotto e importarla prima di scaricarne nuovamente, via Imap come d'abitudine, sul portatile nuovo sotto il medesimo account così da averne almeno una copia con me, se non ci sono più i messaggio di Posta in arrivo sul server di libero fino al momento del casini , amen, ci metto una pietra sopra, d'ora in avanti scaricando da ovunque IMAP non perderò più i futuri messaggi   

Scusa del disturbo, come dicono negli States ... that's it !

Grazie
A.         
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2015 21:11:06 da Alinghy »

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Come posso trasferire la posta in arrivo di un account specifico....
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2015 21:38:25 »
Io scarico la posta di diversi account sia pop3 che imap su almeno 5 pc differenti e ti posso assicurare che la posta in arrivo degli account in pop3  non si è mai cancellata dal server dopo averla scaricata. Se così fosse l'avrei potuta scaricare solo una volta su un solo pc, invece la scarico su tutti i pc a volte anche a distanza di giorno uno dall'altro.
Se un vantaggio c'è nell'usare pop3 anzichè imap è proprio quello che i messaggi vengono scaricati ogni volta senza essere cancellati dal server. Ovviamente devono essere impostati in modo corretto.
Se non hai selezionato di lasciare i messaggi sul server per un tot di giorni è ovvio che vengono cancellati.
Quel che è successo a te credo possa essere un problema legato a Libero. Magari Libero ti fa scaricare la posta in pop3 solo una volta e poi la cancella. Se cosi fosse sarebbe veramente una gran brutta cosa.
Hai provato a guardare le impostazioni della posta via webmail ?
Per quanto riguarda il recupero delle email potresti inoltrartela all'account Libero. Lo so non è una gran soluzione ma la momento non mi viene in mente altro.
Magari qualche moderatore può suggerirti qualche soluzione più pratica.
 


Offline Alinghy

  • Post: 30
Re: Come posso trasferire la posta in arrivo di un account specifico....
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2015 21:46:52 »
caro Peppino,

ti ringrazio per la cortesia di avermi risposto così prontamente mentre io ho tardato per vari motivi di un giorno e sino a stasera. beh io veramente credevo che fosse il contrario di ciò che tu sostieni tra POP e IMAP io ho parecchi account per vari motivi di lavoro e con il sistema che tu riferisci (POP) quando ho scaricato da remoto non ho più avuto disponibili i messaggi anche su Tiscali non solo su Libero. Sì, su Tiscali ho trovato da tempo il settaggio per tenere una copia dei messaggi sul server, mentre sull'account Libero ero lì poco fa non riesco a trovare nei settings dove mettere la spunta per salvare una copia dei messaggi sul server, non so se sia una opzione standard messa lì per eviare che utenti come me facciano dei casini e si perdano tutto .... si all'inoltra ci avevo già pensato ma ci sarebbero difformità di date e comunque è un bel calvario ... mah, non so proprio che fare

Non capisco perchè non si possano esportare i messaggi di un account e importarli nello stesso account su un altro pc, sarebbe una grande comodità, si indirizzerebbero tra quelli eventualmente presenti rapportandosi a data e ora, magari non è così semplice da programmare, ma Thunderbird è così potente che sarebbe molto utile, almeno per le emergenze come questa mia ... per recuperare una cavolata per non dire di peggio  :-)

Grazie e buona serata 
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2015 21:51:01 da Alinghy »

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.