Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Risolto (in altro modo)] Eliminare messaggi vecchi da IMAP  (Letto 3083 volte)

Offline WhiteTiger

• Un mio job
Ho delle cartelle IMAP su Yahoo e Google che contengono decine di migliaia di messaggi generati automaticamente da dei servizi che vi inoltrano qui i propri risultati.
Cancellarli a mano direttamente dal browser è impossibile che perché vengono gestiti a piccoli blocchi.
Da TB è impossibile perché mi va in crash.
Creare un filtro altrettanto e poi dovrei sempre cambiare la data di riferimento.

C'era l'opzione "cancella i più vecchi di tot giorni", ma mi sembra che sia relativo al solo POP3 ed alle repliche sul disco, non per le mailbox IMAP.
Inoltre i filtri di Google e Yahoo già spostano i messaggi in varie cartelle e quindi è da qui che vanno cancellati (anche se Google in realtà li conserva sempre in un unico elenco generale).

C'è una qualche opzione / estensione che mi può venire in aiuto?
Grazie
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2015 10:40:16 da WhiteTiger »

Offline max1210

Re: Eliminare messaggi vecchi da IMAP
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2015 11:31:09 »
Buongiorno.
Anzichè creare il filtro in TB puoi crearlo direttamente nella webmail di Yahoo e Gmail indicando come parametro di riferimento gli indirizzi dei vari mittenti, spostare tutte queste mail direttamente nei cestini sulla webmail, e forse, puoi indicare direttamente nei filtri la cancellazione. Direi che la data se non impostata è ininfluente (almeno nei miei che ho impostato nelle rispettive webmail non ho mai indicato date e allo stato attuale funzionano senza). Sinceramente non so se però funzionano automaticamente anche su mail già scaricate.

Inoltre i filtri di Google e Yahoo già spostano i messaggi in varie cartelle e quindi è da qui che vanno cancellati
Questi  filtri di Gmail e Yahoo che smistano le mail secondo alcune categorie da loro prefeimpostate non influiscono su eventuali nuovi filtri che vai ad aggiungere per eliminare le mail di cui sopra.

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2015 11:50:46 »
Avevo già provato.
In Yahoo (dove c'è il maggior numero di messaggi) non c'è un filtro che gestisce le date, ma solo mittenti e destinatari.
Si possono fare delle ricerche a mano, ma non è la stessa cosa che gestire dei filtri.

Se ho un filtro che mi elimina tutto ciò che è più vecchio di 30gg, non mi devo preoccupare di nient'altro.
Fare la ricerca significa doverlo fare tutti i giorni.

La domanda resta, c'è una qualche opzione / estensione in TB?

=== Aggiornamento ===
E poi evidentemente sono troppe anche per loro perché con il filtro a mano after:"2015/01/01" before:"2015/10/20" non trova nulla sebbene ce ne siano a bizzeffe
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2015 11:56:50 da WhiteTiger »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2015 12:30:41 »
In Yahoo (dove c'è il maggior numero di messaggi) non c'è un filtro che gestisce le date, ma solo mittenti e destinatari.
Quindi tu hai bisogno di un filtro che seleziona in base alla date e NON sui mittenti. Mi sa che però corri il rischio di vederti eliminata anche la posta che non è generata dai servizi (per intenderci quella pubblicitaria e simili?). Non capisco però perchè non vuoi utilizzare i mittenti come parametro, mi sembra il miglior riferimento in assoluto.

La domanda resta, c'è una qualche opzione / estensione in TB?
L'unica opzione che conosco è quella di creare un filtro in TB proprio con i mittenti e le date magari su una specifica cartella. 
Presumo che qualche estensione evoluta per gestire i filtri ci sia, ma francamente non so darti una minima indicazione.   

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2015 18:27:05 »
In Yahoo e Google ho già dei filtri in base ai mittenti che mi spostano i messaggi in varie cartelle, una per ciascun mittente.
I messaggi mi arrivano da degli apparati ogni 20 secondi, in alcuni casi anche ogni 10; quindi si fa presto a raggiungere numeri nell'ordine dei migliaia di messaggi per ciascun mittente.
L'unico modo che conosco è quello di dire "cancella i messaggi più vecchi di 10gg".
è una mailbox di servizio, non mi interessa se cancello anche la pubblicità.
A parte che un filtro mi potrebbe dire cancella tutti i messaggi che arrivano da tizio e più vecchi di 10gg.

Il punto è che in Yahoo i filtri non funzionano. O mi dice che non trova messaggi o me ne trova "solo" 64000 (ed in una sola cartella TB ne conta oltre 500.000) e poi non ne cancella uno che uno. Forse sono troppi anche per yahoo.

Adesso l'unico modo che ho trovato è quello di sincronizzare con TB la mailbox sul PC ed a questo punto c'è l'opzione che mi permette di cancellarli dopo tot giorni, ma prima deve sincronizzare tutto.
Tanto per dare una idea adesso sono le 18:23 e da stamattina non ha ancora finito la sincronizzazione di una sola cartella e meno male che ho il disco vuoto.

Estensioni non ne ho trovate, quindi o salta fuori un qualche modo di usare i filtri o mi tocca passare per la sincronizzazione intermedia.
Certo che una opzione "svuota mailbox" o "cancella tutti i messaggi" sarebbe veramente comoda.
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2015 18:52:05 da WhiteTiger »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2015 12:30:42 »
Sinceramente non so se però funzionano automaticamente anche su mail già scaricate.
Non automaticamente, ma c'è un apposito pulsante che istantaneamente aziona il filtro selezionato e fa bene il suo dovere.

Onestamente ho riletto un paio di volte il thread ma non ho capito una cosa semplice: i messaggi che si vogliono cancellare sono spam o no?
Se sì, perché non utilizzare il filtro antispam?
Se no, perché non utilizzare i filtri per spostarli ognuno in un'apposita cartella e quindi consultarli?

Detto questo, alla cieca, posso solo suggerirti di compattare spesso le cartelle con XPunge, impostando dei parametri molto restrittivi nella scheda "Timer".
Oppure posso suggerirti, ma sempre senza avere compreso bene il problema, di lavorare offline con Thunderbird, eliminare e compattare questi messaggi e solo in seguito collegarti ad Internet per la sincronizzazione dell'account.
E, a proposito di questo, ci mandi uno screenshot di come hai impostato l'indispensabile (per te, direi vitale) pannello "Strumenti / Impostazioni account... / Sincronizzazione ed archiviazione"?

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2015 10:37:49 »
Sono delle Webcam che mandano uno screenshoot ogni 10 secondi ad una email.
Ogni Webcam ha un proprio indirizzo.
A seconda dell'indirizzo vengono spostate in cartelle differenti.

Quindi non sono messaggi Spam. Se uno ha necessità va a controllare la posta di quel determinato giorno ed ora.

Il problema è che Yahoo Mail non ha una funzione per visualizza un certo numero di messaggi nella finestra. Sono 50 ed il valore non lo si può cambiare, almeno io non l'ho trovato. Vuol dire passare ore ed ore solo per pulire i messaggi vecchi.
Il filtro di Yahoo Mail per filtrare i messaggi in base alla data non ha mai funzionato, forse perché erano troppi anche per il sistema.

Su TB la funzione di sincronizzazione è sempre disattivata.
Ho provato ad abilitarla chiedendo di replicare i messaggi sul PC e di cancellare quelli più vecchi di 30 gg, ma anche così ho fatto cilecca.

Ho risolto la cosa in altro modo:
  • Ho attivato la versione vecchia di Yahoo Mail.
  • Ho chiesto di cancellare la cartella e tutti i messaggi contenuti
  • Ha dato Errore 8.
  • Cercando cosa significa tale errore ho letto che basta modificare qualche parametro nelle opzioni.
  • Tornato in "Arrivo", la cartella è finalmente sparita.

Adesso però resta il problema di fondo, come cancellare da IMAP i messaggi più vecchi di tot giorni, siano essi in Yahoo o GMail.
Quella di replicare i messaggi in locale e poi fare cancellare i più vecchi da TB (ammesso che funzioni visto che nel mio caso non è stato così) non è una soluzione praticabile nel mio caso per tre ragioni:
  • Dovrei scaricare oltre 9.000 messaggi al giorno.
  • Considerato che contengono tutti foto e video, serve uno spazio disco enorme.
  • Per una questione di Privacy e Sicurezza non potrei neppure conservarli su un qualche PC, accessibile a tutti

Indipendentemente da questo caso particolare, avverto la mancanza di una funzione in TB che cancella tutti i messaggi  più vecchi di tot direttamente sul server IMAP.
C'è un filtro "Età in giorni" Esegui "Elimina" (che non non ha funzionato); a naso mi pare di capire che funzionerebbe con i messaggi replicati e non direttamente sul server.
Una opzione del tipo "svuota cestino" sarebbe veramente comoda.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2015 11:05:54 da WhiteTiger »

Offline miki64

• Moderatore
Re: [Risolto (in altro modo)] Eliminare messaggi vecchi da IMAP
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2015 14:07:05 »
Ho visto che hai "risolto"... io purtroppo non so darti nessuna indicazione in merito, mi spiace.

Offline WhiteTiger

• Un mio job
Re: [Risolto (in altro modo)] Eliminare messaggi vecchi da IMAP
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2015 17:49:02 »
Ho visto che hai "risolto"... io purtroppo non so darti nessuna indicazione in merito, mi spiace.

Grazie lo stesso.