Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Software Hp Scan che non invia le scansioni a Thunderbird  (Letto 6816 volte)

Offline Peppino

Buongiorno a tutti.
Utilizzo una stampante HP Color Laserjet Pro MFP M476DW e HP Scan come software per le scansioni.
Una delle opzioni di questo software prevede la scansione e l'invio tramite email.
Quando però faccio la scansione mi compare un messaggio che mi avvisa che non è stato trovato alcun client di posta.
Cosa ovviamente non vera in quanto TB è installato e perferttamente funzionante.

Qualcuno di voi sa come posso risolvere il problema, ma soprattutto qualcuno sa se il problema è riconducibile a TB e quindi risolvibile qui, oppure è un problema del software HP e quindi devo trovare la soluzione altrove ?

Grazie.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2015 12:04:53 da miki64 »

Offline max1210

Re: Hp Scan e TB
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2015 11:46:59 »
Buongiorno.
Ho anch'io uno scanner della HP, datato, con la stessa opzione di invio mail e si comporta esattamente come il tuo.
Ho tentato diverse cose poi ho deciso di non perdere altro tempo considerato che questo vuole e conosce solo Outlook. Fin quando era collegato all'unico pc dell'ufficio dove c'era outlook non ha mai dato problemi, spostato su altro pc con TB non ha mai più trovato il client di posta.   

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2015 12:51:19 »
Avevo qualche dubbio che il tutto fosse riconducibile alla solita storia.
Va beh!! me ne farò una ragione. Grazie.

Ps: so che non è il posto adatta ma gli amministratori mi scuseranno, spero.

Controllate sempre la data di inizo garanzia della vostra apparecchiatura HP andando a controllare sul sito. Io ho scoperto che la garanzia della stampante in quiestione è partita 4 mesi prima della data di acquisto. Il servizio clienti mi ha detto che in caso di necessità avrebbe fatto comunque fede la fattura/scontrino, ma per non sapere ne leggere ne scrivere è meglio controllare quando non si ha la necessità che trovarsi scoperti in caso di interventi.

Offline fabrixx

« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2015 20:16:31 »
L'unica cosa che ho trovato è un utente Canon che ha editato un file.ini pr un problema simile
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=37&t=1027195

Offline max1210

« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2015 23:30:00 »
@fabrixx grazie dell'indicazione, proverò a curiosare ancora nel mio HP Scanner-Scan se c'è qualcosa di simile e si può risolvere anche se, a memoria visto il tempo trascorso, non ricordo di aver mai visto file con dentro cose simili a quello nel post linkato. Ma la memoria a volte fa brutti scherzi  :lol:   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2015 12:04:18 »
Il problema l'ho affrontato io e risolto, al lavoro.
L'unica differenza è che non era uno scanner HP, ma credo che sia comunque valido.
Chiedo a max1210 con quale s.o. ha tentato di fare dialogare il software HP e Thunderbird, visto che io l'ho risolto con Windows 7 (il s.o. di Peppino, da quello che vedo nel suo primi post).

Peppino, già una volta si è presentato su questo Forum un utente col tuo stesso problema e ti ripeto quello che scrissi a suo tempo.
Il problema è del sistema operativo.
Occorre spulciare nelle opzioni di Windows 7 il programma predefinito per la posta e personalizzare tali opzioni.
Anche se a te i link delle email da Firefox aprono tranquillamente Thunderbird, ti sembrerà strano ma per quanto riguarda l'invio dal software di scansione occorre agire su un parametro di Windows 7 (neppure tanto nascosto, ma che purtroppo non ricordo non avendo quel s.o. a casa) per permettere il dialogo - appunto -  tra il software di scansione e Thunderbird.
Se cerchi tra le opzioni di Windows 7 relative ai programmi predefiniti, dovresti trovare questo parametro che è ingannatore (tu leggi una cosa nell'elenco a discesa e dai per scontato che sia Thunderbird, mentre è un'altra voce dell'elenco da selezionare e confermare).
Se lo trovi e lo sistemi (io ricordo di avere cercato su Internet e la soluzione la trovai tramite istruzioni in lingua inglese...) ti prego di riportarlo in questo topic.

Ciao.

Offline Peppino

Re: Software Hp Scan che non invia le scansioni a Thunderbird
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2015 06:54:19 »
Caro @miki64 intanto ti ringrazio. Purtroppo però non sono riuscito a risolvere il problema. Le ho provate tutte, ho sviscerato le opzioni dei programmi predefiniti di WIN7 e ho verificato che tutte le spunte relative a quale fosse il programma predifinito di posta e quali comportamenti esso avrebbe dovuto avere, ma quando faccio lo scan to mail mi dice sempre che non trova nessun client di posta.   

Non so più cos'altro fare.

Su questa guida trovata in rete si parla chiaramente di TB, quindi in teoria dovrebbe essere riconosciuto da HP Scan.

http://support.hp.com/it-it/document/c03479379
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2015 07:27:55 da Peppino »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2015 09:00:11 »
Peppino, io ieri prima di risponderti ho cercato la guida in inglese che utilizzai circa 6-7 mesi fa per quel benedetto settaggio del browser, ma non l'ho trovata perché non ricordo le parole utilizzate.  :sbat:

Però se magari mi posti degli screenshot di quelle 2 o 3 finestre che riguardano i programmi predefiniti di posta elettronica, io vedo un po' se ricordo di quale si tratta.
Ripeto: in una di queste finestre c'è selezionato nell'elenco Mozilla Thunderbird oppure Programma di posta predefinito e invece e da selezionare l'altro (Programma di posta predefinito  oppure Mozilla Thunderbird).
Ripeto: io ho perso un giorno per trovare la soluzione, magari con l'hardware HP non è quello però hai già le mie indicazioni, trovare queste opzioni non dovrebbe essere impossibile. Che poi a te dopo il cambio del setting non funzionino, beh... questo è un altro discorso...
Ciao.

Offline max1210

« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2015 10:13:55 »
Chiedo a max1210 con quale s.o. ha tentato di fare dialogare il software HP e Thunderbird, visto che io l'ho risolto con Windows 7 (il s.o. di Peppino, da quello che vedo nel suo primi post).
Buongiorno.
Chiedo scusa ma non sono ancora riuscito a verificare quanto indicato, appena riesco ci provo ancora. Questa discussione mi ha riacceso la curiosità. 
Tutte le mie prove le avevo fatte solo con XP sp3, l'ultimo mio s.o. Microsoft.

Ho dato una guardata veloce al link indicato da Peppino e uno dei punti interessanti è, secondo me, proprio il fatto di utilizzare o meno il software di HP. Nel mio caso, se uso lo scanner senza passare da Hp Scan questo funziona in modo diverso, non escluderei quindi proprio il fatto che per il Client "punta" a qualcosa di XP e non di HP, proprio come indicato da Miki. Appena riesco mi butto anche nella  :cerca: di quella opzione.   
Spero di essere stato chiaro :P     

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2015 12:16:56 »
Bene, dico la mia per quanto riguarda Windows XP visto che ce l'ho sotto gli occhi.

Tutti quanti gli utenti di Windows XP sanno cambiare le impostazioni da "Pannello di controllo" / "Opzioni Internet" / "Programmi".
Da quella scheda è possibile specificare i programmi da utilizzare per i vari servizi Internet, quindi anche "Posta elettronica".

Ma poiché a Microsoft piace complicare come poche la vita ai suoi utenti (e Mozilla comunque con Firefox per desktop è sulla buona strada...   :mrgreen: ) ecco che ci sono delle impostazioni avanzate nascoste anche dove non si fa mai caso.

Ecco come raggiungere tali impostazioni.  :like:
Dal Pannello di Controllo fare clic su "Installazione applicazioni" e poi sul pulsante laterale sinistro "Impostazione accesso ai programmi", fare clic sulla freccina di "Personalizzata".
Si aprirà la finestra che vi ho riprodotto qui sotto.

Ecco, l'inghippo è tutto qui: a volte un utente crede che  DEVE funzionare tutto perché ha  selezionato "Mozilla Thunderbird" (email client predefinito) mentre invece, misteriosamente, il pallino dev'essere su "Utilizza il programma di posta elettronica corrente", o viceversa! Anche l'opzione "Abilita l'accesso al programma" non è che sia un capolavoro di chiarezza, eh?

Orbene, in Windows 7 ricordo che ci sono dei pannelli simili, quindi ripeto che bisogna armarsi di santa pazienza e scovarli, dopodiché provare i vari setting combinati tra loro e mandare in ebollizione lo scanner dopo i numerosi tentativi di scansione e invio...

Io, come ho scritto, ci sono riuscito e ancora una volta in più mi sono convinto che:
a) la colpa non è di Thunderbird;
b) Microsoft fa di tutto per rendere la vita complicata a chi vuole utilizzare un'alternativa ai suoi programmi installati di default in Windows.

Detto questo, magari Peppino sul suo Windows 7 potrebbe trovare queste opzioni ben celate agli utenti medi e pure cambiarle e non risolvere il problema: in quel caso penso che la colpa del problema non risolvibile sia proprio di HP.

Offline max1210

« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2015 17:51:28 »
Buongiorno.
Ecco qua. Ho ri-fatto ancora un po' di prove come ha indicato Miki (tentatore :mrgreen:) ma il risultato è sempre rimasto uguale a quello che ero giunto tempo fa, cerca sempre, solo e unicamente Outlook.
Non contento, ho riprovato a togliere e rimettere nel menù "Non Microsoft" la spunta a TB, impostandolo anche lì come predefinto. Risultato: idem come sopra.
Ritorno ad Hp Scan, menù Impostazioni per le mail e qui ri-trovo sempre il solito conosciuto menù a tendina con sempre la solita inamovibile unica voce: Outlook.
Preciso che dopo ogni cambiamento ho sempre chiuso e riaperto il relativo programma Hp Scan. Nel menù a tendina di HP Scan vorrei vedere, almeno, la possibilità di scegliere tra TB e OutLk, invece nulla di fatto. La cosa che mi incuriosisce o meglio inc...e è il perché di questo menù a tendina se poi l'unica voce è sempre e solo, inamovibilmente Outlook?
Sono poi andato in C./Programmi/Hp/Digital Imagining/Data  e ho aperto un pò di file .ini, non sapendo il nome esatto sono andato a tentativi. Ad esclusione di un file, non ho però trovato un riferimento alle Mail e tantomeno ad OutLook.
L'unico file dove ho trovato riferimenti alle Mail è questo: camR937.ini (esiste anche una cartella con lo stesso nome, ovviamente senza.ini). All'interno di questo file ci sono due stringhe(?) una [Setting] e l'altra [DeviceSetting], entrambe hanno questa riga: EmailSetting= (però non c'è nulla).
Bene, trovate queste due indicazioni Setting e Device Setting ho cercato da altre parti un file o qualcosa di riconducibile a questi due ... nomi. Non ho trovato nulla di nulla. Forse ho cercato con il nome e nel posto sbagliato, ma la ricerca è stata vana.   
Mi spiace ma ora devo forzatamente interrompere la ... caccia.  :(             

Offline fabrixx

« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2015 19:33:10 »
Peppino, io ieri prima di risponderti ho cercato la guida in inglese che utilizzai circa 6-7 mesi fa per quel benedetto settaggio del browser, ma non l'ho trovata perché non ricordo le parole utilizzate.  :sbat:

Che sia questa?
http://h30434.www3.hp.com/t5/ePrint-Print-Apps-Mobile-Printing-and-ePrintCenter/HP-8610-Scan-attached-to-email-on-computer/td-p/4987070

Che poi rimanda qui alla pagina dei settaggi del registro:
http://h30434.www3.hp.com/t5/Scanning-Faxing-and-Copying/officejet-8620-pro-won-t-scan-to-emal/m-p/4853833#M111413
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2015 19:35:10 da fabrixx »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2015 22:40:18 »
Che sia questa?
No, Fabrizio, perché come avevo scritto all'epoca non stavo utilizzando il software e l'hardware di HP, ma i link sono interessanti lo stesso.
A questo punto, la palla passa a Peppino...

Offline Peppino

« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2015 06:37:30 »
Le impostazioni che hai postato tu @miki64 in WIN XP io le ho già controllate in WIN7 e sembrerebbero corrette.
Potrebbe davvero essere un qualche problema di incompatibilità tra HP e TB.

Offline fabrixx

« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2015 06:48:57 »
E per quanto riguarda le modifiche al registro del secondo link?
Se sostituisci Thunderbird ad outlook?