Bene, dico la mia per quanto riguarda
Windows XP visto che ce l'ho sotto gli occhi.
Tutti quanti gli utenti di Windows XP sanno cambiare le impostazioni da
"Pannello di controllo" / "Opzioni Internet" / "Programmi".
Da quella scheda è possibile specificare i programmi da utilizzare per i vari servizi Internet, quindi anche
"Posta elettronica".
Ma poiché a Microsoft piace complicare come poche la vita ai suoi utenti (e Mozilla comunque con Firefox per desktop è sulla buona strada...
) ecco che ci sono delle impostazioni avanzate nascoste anche dove non si fa mai caso.
Ecco come raggiungere tali impostazioni.
Dal
Pannello di Controllo fare clic su
"Installazione applicazioni" e poi sul pulsante laterale sinistro
"Impostazione accesso ai programmi", fare clic sulla freccina di "Personalizzata".
Si aprirà la finestra che vi ho riprodotto qui sotto.
Ecco, l'inghippo è tutto qui: a volte un utente crede che DEVE funzionare tutto perché ha selezionato
"Mozilla Thunderbird" (email client predefinito) mentre invece, misteriosamente, il pallino dev'essere su
"Utilizza il programma di posta elettronica corrente", o viceversa! Anche l'opzione
"Abilita l'accesso al programma" non è che sia un capolavoro di chiarezza, eh?
Orbene, in Windows 7 ricordo che ci sono dei pannelli simili, quindi ripeto che bisogna armarsi di santa pazienza e scovarli, dopodiché provare i vari setting
combinati tra loro e mandare in ebollizione lo scanner dopo i numerosi tentativi di scansione e invio...
Io, come ho scritto, ci sono riuscito e ancora una volta in più mi sono convinto che:
a) la colpa non è di Thunderbird;
b) Microsoft fa di tutto per rendere la vita complicata a chi vuole utilizzare un'alternativa ai suoi programmi installati di default in Windows.
Detto questo, magari Peppino sul suo Windows 7 potrebbe trovare queste opzioni ben celate agli utenti medi e pure cambiarle e non risolvere il problema: in quel caso penso che la colpa del problema non risolvibile sia proprio di HP.