Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Trasferimento TB da WIn XP SP3 a Windows 7 Pro  (Letto 1117 volte)

Offline Peppino

Trasferimento TB da WIn XP SP3 a Windows 7 Pro
« il: 14 Ottobre 2015 13:11:22 »
Avevo la necessità di trasferire tutto TB (account. email, attività, rubrica, filtri, calendario, estensioni ecc. ecc. ) da un pc con WINXP SP3 destinato ad essere rottamato ad un nuovo pc con Windows 7 PRO.
So che qui sul forum viene sconsigliato l'uso di MozBakup ed infatti ero un po titubante se usarlo o meno.
Visto che però non mi costava niente fare una prova, al massimo avrei cancellato tutto sul nuovo pc e sarei ripartito da capo, ho fatto il backup di tutto il profilo di Tb sul pc XP copiando poi il file nell'altro pc.
Ho installato Tb sul pc nuovo senza creare alcun account. Ho ripristinato il backup sempre con MozBackup sul pc WIN7, l'ho riavviato e mi sono ritrovato tutto il mio TB con tutte le email e tutte le estensioni e tutti i filtri e ecc. ecc ecc. perfettamente funzionante.

Ho fatto la stessa cosa su altri due pc sempre da XP a Win7 e anche in questo secondo caso tutto è andato alla perfezione.

Quindi il mio suggerimento è: prima di diventare matti con altri sistemi più complicati, in caso dobbiate spostare o copiare TB da un pc ad un'altro, fate una prova con MozBackup, al massimo avrete perso 10 minuti ma se funziona ne avrete risparmiati molti, ma molti di più.

Agigungo che io non ho alcun rapporto con gli sviluppatori di MozBackup quindi non ho alcun interesse particolare.

Offline deckard

Re: Trasferimento TB da WIn XP SP3 a Windows 7 Pro
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2015 13:39:10 »
Le esperienze positive sono utili tanto quelle negative.
Diciamo che prestare attenzione senza fidarsi ciecamente di un programma giova sempre.
Non sarebbe una cosa malvagia se Thunderbird fosse in grado di fare ciò senza dover ricorrere a un programma esterno o a un componente aggiuntivo come ImportExportTools.

Offline Peppino

« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2015 14:18:28 »
Non sarebbe una cosa malvagia se Thunderbird fosse in grado di fare ciò.

Eccerto che sarebbe bello, è una di quello peculiarità che non si perchè gli sviluppatori non abbiamo mai pensato di includere. A volte ci si chiede il perchè di alcune funzioni che servono a poco a scapito magari di altre, come questa, che invece sarebbero davvero utilissime.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2015 14:30:33 »
Non sarebbe una cosa malvagia se Thunderbird fosse in grado di fare ciò.

Eccerto che sarebbe bello, è una di quello peculiarità che non si perchè gli sviluppatori non abbiamo mai pensato di includere. A volte ci si chiede il perchè di alcune funzioni che servono a poco a scapito magari di altre, come questa, che invece sarebbero davvero utilissime.

Guardate che Thunderbird questa cosa già la fa. Basta spostare tutta la cartella Profiles e il profile.ini.

Quello che in passato è capitato, e ci ha sconsigliato di supportare minimamente MozBackup, è che questo software ha lasciato alcune situazioni in uno stato tale da non poterle più recuperare.

Quindi: non diciamo di non usare MozBackup; ma una volta usato, per favore non venite a chiedere supporto sul forum.
Tutto qui ;)

Offline deckard

« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2015 14:36:24 »
@Underpass, io intendevo tramite procedura di importazione/esportazione o salvataggio/ripristino backup avviabile da Thunderbird.
Copiare la cartella del profilo e il file profile.ini è utile, non lo nego. Credo che una procedura guidata tramite la quale venire incontro all'utenza meno esperta possa essere utile. Procedura che magari aiuti a capire che cosa si sta migrando e perché.
(In questo caso non è propriamente Thunderbird a fare ciò, ma è l'utenza che si è dovuta smaliziare per mettere Thunderbird in grado di fare ciò, e c'è una leggera differenza, poi ovviamente è il risultato che conta...)
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2015 14:39:08 da deckard »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2015 14:38:53 »
La prima volta che ho dovuto migrare i profili di Thunderbird da un pc ad un altro ero molto ignorante.

Non era sicuro al 100% che tutto funzionasse, ma tutto è andato bene seguendo in maniera bovina
le guide presenti tra le FAQ del forum.

Successivamente ho preso una decisione di cui non mi sono mai pentito.
Avrei creato i profili in posizione assoluta, cioè nella forma
[Drive]:\Mozilla\[Nome Applicazione]\[Nome Profilo]
e non come sottocartelle di %appdata%

Da quel momento ho migrato profili tra più di 5 macchine diverse, a volte anche avanti e indietro,
tipo quando MozillaItalia è in qualche fiera.

Che vantaggi ci sono a seguire questa strada.

Il profilo è accessibile da più utenti dello stesso pc.
Il profilo è spostabile con un semplice copia e incolla della cartella e di un file in %appdata%
Il profilo è facilmente condivisibile tra vari SO disponibile sulla stessa macchina.
Il passaggio da Xp a Vista a [Mettere SO MS a piacere] è indolore.

Questa è la mia esperienza.

In ultima analisi uno può scegliere la via che preferisce per migrare i profili dei prodotti Mozilla,
(perché la stessa procedura funziona con Firefox, SeaMonkey, SunBird...)

basta che poi, se percorre vie non consigliate, non venga a piangere sul latte versato.

Offline Peppino

« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2015 15:33:34 »
Quindi: non diciamo di non usare MozBackup; ma una volta usato, per favore non venite a chiedere supporto sul forum.
Tutto qui ;)

Infatti @Underpass io non sono venuto a piangere anche perchè mi sono messo nella condizione di non rischiare più di tanto.
Quello che è certo è che se una funzione simile a quella che fa MozBackup, che è di una semplicità di utilizzo sorprendente, fosse parte integrante di TB ne beneficerebbero in molti.
Oltretutto in caso di problemi potrebbero a pieno titolo venire qui sul forum a piangere !!! ;-) :-)