innanzi tutto grazie per le risposte!
vado con ordine:
dopo alcune ore di smanettamenti mi sembra d'aver risolto "chiedendo" a google una password per l'app a 16 caratteri: inserita quella invece della mia solita password con la quale ha sempre funzionato, ha ricominciato ad andare
ora però Thunderbird riceve e spedisce solo se uso quella password a 16 caratteri (ok, ho spuntato e lo fa in automatico non è che devo inserirla tutte le volte) ma vorrei sapere come cambiare la password di gmail che ora è evidentemente quella da 16 caratteri con una personale: ho provato da web tramite impostazioni/account e importazione/cambia password, ma lì cambia quella di google account e non quella di gmail... ma questo è più un problema gmail che thunderbird
invece mi interessava il discorso di max sul cambiare il protocollo di autenticazione da SSL/TLS in OAuth, ho guardato un bel po' in giro sul web e sul forum ma non ho trovato il modo se non, come dice qualcuno, cancellare l'account e rifarlo di sana pianta IMAP (ora è pop3) selezionando OAuth2. e francamente non mi azzardo ad andare a pasticciare dopo la mattina persa oggi, in aggiunta a quella persa la settimana scorsa dopo l'aggiornamento di TB, per scoprire che era il calendario a non farlo funzionare. vedi topic apposito...)
uff... thunderbird mi è INDISPENSABILE perchè ho tutte le mail archiviate in varie cartelle, ma non vorrei perdere tutto sto tempo ogi 3 giorni per farlo funzionare dopo che per anni e anni è andato perfettamente...
infine: si ho avast e adesso vado a controllare anche quello però se con la password di google funzia..........