Sì, potrebbe.
Di solito accade che il firewall si accorge che "qualcosa" è cambiato nel programma (in questo caso: l'aggiornamento di versione) e quindi:
- può riconoscere la "bontà" dell'aggiornamento, non chiedere niente all'utente e consentire al programma la connessione ad Internet;
- può non riconoscere la "bontà" dell'aggiornamento e quindi chiedere all'utente il permesso di consentire al programma la connessione ad Internet;
- può non riconoscere la "bontà" dell'aggiornamento e quindi bloccarlo e non consentire al programma la connessione ad Internet.
I firewall più paranoici si comportano come nel terzo caso, ecco perché chiediamo sempre se è attivo un firewall e se questo è Kaspersky o Symantec Norton.
Non è detto però che questo sia il tuo caso: se hai disinstallato
per davvero Kaspersky e il problema permane, la causa è quindi da ricercarsi altrove.
Dettaglia al tua configurazione, per cortesia:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0Se non risolviamo niente, ti darò la mia email per effettuare ulteriori prove.