Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: non riesco ad importare la rubrica..  (Letto 1390 volte)

Offline Smagatto

non riesco ad importare la rubrica..
« il: 08 Ottobre 2015 13:15:04 »
scusate ho già visto tanti topic simili ma ho letto tutto e non sono riuscita a risolvere

avevo un pc fisso con thunderbird e windows mi è partito, il tecnico mi salvato il salvabile e ho messo tutto qui sul pc

ora, mi ritrovo una casella "posta" dove trovo i file abook.mab, abook-1.mab e così via fino a 15, che da quanto ho capito sono le cartella della mia rubrica dell'altro pc.

qui sul portatile ho thinderbird, non trovo esattamente tutti i comandi che leggo negli altri post, io ho
strumenti
da lì ho
importa
da lì posso scegliere tra
tutto
rubriche
filtri

se scelgo rubriche, mi dà le scelte
eudora
file di testo (LDIF, .tab,.csv,.txt)
outlook
outlook express
file vCard

se scelgo file di testo, mi chiede dove aprire, vado sulla cartella posta e lì mi appaiono le cartelle cache, chorme, mail, news e nessun file perchè in automatico mi mette come estenzione "file .LDIF" , allora lì nella tendina metto "tutti i file" e mi appaiono i .mab, ne evidenzio uno, mi appare la finestra dove spuntare i campi da importare, lascio solo nome cognome email primaria che sono gli unici che compilavo,  dò ok, mi appare la finestra rubirca importata, peccato che vedo una sfilza di faccine e basta, ho anche chiuso e riaperto ma niente mi appare tutto vuoto..

lì dentro avevo 15 anni di email della mia ditta..  un tremila contatti di clienti, .... sono decisamente disperata ... sto per aprire un B&b in montagna a chi mi risolve il problema dono in cambio una notte per due :-) 

Offline miki64

• Moderatore
Re: non riesco ad importare la rubrica..
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2015 14:15:10 »
Cominciamo con la cosa più semplice (per me, ma anche per te, vedrai).

Sul portatile hai un nuovo profilo (se ho ben compreso).

- Chiudi Thunderbird.
- Per sicurezza, copia la cartella del nuovo profilo ed incollala in un'altra directory (chiave USB, disco fisso esterno, eccetera).
- Poi, dalla cartella salvata del vecchio profilo, fai una cosa semplicissima: seleziona e copia TUTTI i file abook.mab, abook-1.mab e così via in un'unità removibile.
- Utilizzando questa unità removibile, seleziona i file della/delle Rubriche e incollali nella cartella del nuovo profilo (quello del portatile, insomma); se è necessario (e il sistema operativo te lo richiede) sovrascrivi pure tranquillamente i file con lo stesso nome già esistenti.
- Avvia Thunderbird.
- Apri la Rubrica: non dovresti fare nulla perché dovresti trovare tutto già lì, bello, pronto.  ;)

Guarda caso, ero alla ricerca di un B&B fuori dalla Puglia...  :D

Offline Smagatto

« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2015 14:48:16 »
allora, sei a pochi passi dall notte in B&b in Piemonte...
-devi capire che io sono di quelle che il pc lo sua ma sul suo funzionamento sono abbastanza "primitiva"

ti chiedo per punti
1 copia la cartella del "nuovo" profilo ... ok, dove la prendo per copiarla ?  :oops:
2 ok ce la posso fare
3 seleziono copia tutti i .mab, e poi dove li incollo? (credo la risposta sia uguale al punto 1)?

attendo fiduciosa

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2015 15:28:52 »
Piemonte? Che bello! Vado a a trovare dopo un paio d'anni un mio amico carissimo!

1 copia la cartella del "nuovo" profilo ... ok, dove la prendo per copiarla ?  :oops:
Non lo so, sei tu che hai scritto "il tecnico mi salvato il salvabile e ho messo tutto qui sul pc".
Se "qui sul pc" è lo stesso PC portatile, se "qui sul pc" è un altro PC (come avevo presunto io) o altro questo non lo so, ma tu invece sì.

3 seleziono copia tutti i .mab, e poi dove li incollo? (credo la risposta sia uguale al punto 1)?
Nel profilo di cui hai scritto "qui sul portatile ho thinderbird", quindi presumo che sia il nuovo profilo (del nuovo PC).

Se non è come ho presunto, spiegati meglio per favore e aspetta perché devo chiudere la mia connessione, al limite ci risentiamo più tardi o domattina.

Ciao.

Offline Smagatto

« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2015 16:05:27 »
urlo da stadio  :lol: :lol: :lol:
un po' grazie a te un po' ad un altro tizio un pò smanettando da me evvvvai ho ritrovato tutta la mia vecchia posta, le cartelle ma soprattutto LA MIA RUBRICA VITALE

adesso ho un pò di casini tipo che non ho nesusn dizionario e se cerco di istallarlo mi dice che ho una versione vecchia e non ci sono dizionari disponibili boooh

cmq pian piano mi aggiusto, quello è il meno !!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2015 10:32:05 »
Guarda caso, non si parla più del B&B fuori dalla Puglia per me...  :fischio:

Quale versione di Thunderbird hai?
Se vai sul sito delle estensioni, scoprirai che il Dizionario italiano è possibile anche scaricarlo a seconda delle versioni, anche se è sempre meglio aggiornare il programma alle ultime versioni.

Soprattutto, se la Rubrica per te è molto importante, prendi la buona abitudine di farne vari backup settimanali, nei vari formati di esportazione, sia su unità removibili e sia sul cloud (Dropbox e simili ma anche grazie all'estensione GContactsSync, ad esempio). Virus, rotture dell'hard disk, black-out e tutto il resto sono sempre in agguato...

Offline Smagatto

« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2015 10:41:08 »
ahaha certo che potrai venire, così con l'occasione mi darai due dritt sul pc !!1

cmq stamattina entusiasmo un pò scemato, vado per cercare un vecchio messaggio inviato ed ecco che la cartella "cartelle locali" boh si è modificata non trovo più tutti i vecchi messaggi spediti, che ieri invece c'erano! avevo anche lì dentro la cartella "modelli" ed è sparita pure quella.. ho riprovato a fare i passi di ieri per vedere se mi risuciva di nuovo il miracolo ma ovviamente non mi è riuscito di nuovo.. uffa così ho perso 15 anni di messaggi ??

ora sto pensando che ieri sera come ultima cosa avevo fatto il download dell'ultima versione.. che poi però la posta mi appare esattamente come prima (come schermata ecc ) boh  ! che sia questo che mi ha modificato il tutto?? e perchè non mi è risucito il miracolo di ieri ??
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2015 11:01:41 da Smagatto »

Offline Smagatto

« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2015 11:32:08 »
niente ci ho riprovato di nuovo, la rubrica e tutte le cartelle sono a posto tranne tutta la sezione "cartelle locali" che ha solo la cartella bozze, vuota, il cestino e la posta invita che continua ad avere solo gli invii di ieri ed oggi... ma come mai sta cosa?? anche se gli ricopio dentro tutti i file e le cartelle del vecchio pc??

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2015 12:24:58 »
ahaha certo che potrai venire, così con l'occasione mi darai due dritt sul pc !!1
Perché mi faccio incastrare sempre così dalle donne, perché?

Comunque - seriamente - se vuoi contattarmi in PM ci parliamo perché forse possiamo esserci utili a vicenda, poi ti spiegherò.

Sul Forum dobbiamo affrontare un problema alla volta (uno per ogni topic) mentre adesso sono già tre (Rubrica, Dizionario, Posta).

Prima di procedere, è bene dettagliare la propria configurazione, altrimenti si perde tempo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Non ho ancora compreso, infatti, se il tuo backup precedente si trova su un altro PC o su una unità esterna, ad esempio.

A questo punto, onde evitare manovre maldestre, inizia con l'effettuare il backup dei tuoi profili correnti ("copia" e "incolla"... ti ci vorranno penso al massimo 5 minuti per un profilo zeppo di messaggi).
Che cosa sia accaduto non lo so, occorre avere ben chiara la situazione degli account, del protocollo (IMAP4 o POP3) e di tutte le tue configurazioni per capire come precedere per recuperare il tutto.

Ciao.

Offline Smagatto

« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2015 12:45:56 »
ok ti contatto in pvt così non mi metto sul ridicolo coi messaggi in pubblico ahaha