buongiorno
Stamattina all'apertura di TB mi appare un messaggio secondo cui non era possibile effettuare l'aggiornamento e quindi sarebbe stato scaricato il programma completo
do ok, scarica, aggiorna e mi chiede di riavviare
lo faccio e da quel momento mi appare SOLO una schermata con le scritte
ACCOUNT
- visulaizza impostazioni per questo account
- crea un nuovo account
CARATTERISTICHE AVANZATE
- cerca messaggio
- gestisci i filtri per i messaggi
insomma la vecchia scheda "inizio"(vi metterei lo screenshot se sapessi come si fa a inserire un immagine nel post)
su qualsiasi cartella io clicchi
in più ho provato ad andare in menù opzioni per vedere se c'era la possibilità di tornare alla versione prima dell'aggiornamento, ma se clicco sulle voci di qualsiasi menù non succede niente: tutto morto!
nel programma ho centinaia di messaggi importanti archiviati in varie cartelle non mi dite che ho perso tutto o mi butto dalla finestra
cosa devo fare????
ho win 7
AGGIORNAMENTO:
ho copiato e salvato il contenuto della cartella profile
ho disinstallato TB e cancellato la cartella mozilla thunderbird
ho provato reinstallare TB 38.3.0 ma come administrator non me lo fa installare per mancanza di permessi (il pc è quello di casa e lo uso solo io) se gli dico di installarlo come Current user sparisce la maschera di installazione e buona notte
sto diventando matto
AGGIORNAMENTO 2
ho ripristinato il pc a ieri è ricomparso TB che avevo disinstallato ma quando lo lancio esce la scritta
Couldn't load XPCOM
AGGIORNAMENTO 3
in qualche maniera sono riuscito a disinstallare, cancellare le cartelle e a reinstallare ex novo TB appena scaricato. risultato? la schermata fissa di cui parlavo all'inizio
RISOLTO!
vi dico come perchè può esservi utile (soprattutto a chi gestisce gli aggiornamenti)
ho avviato TB in modalità provvisoria (safe mode) e andava
allora ho eliminato tutte le estensioni (di fatto il collegamento al google calendar, il backup delle mail e l'attachment extractor)
ho chiuso il safe mode
ho riaperto quello normale e va
evidentemente era un conflitto con un'estensione....
sviluppatori: date un occhio a queste cose: delle due disabilitate le estensioni più che mandare in palla il programma (a far funzionare tutto ci ho smenato 3 ore e sono uno smanettone: uno a digiuno più di me e che non ha tempo............)