Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.  (Letto 1347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo Pascoli

  • Post: 1
Ho provato a cercare qualche argomento simile nel forum senza riuscire a trovare nulla.

Ieri sera mi si è installato l'aggiornamento di Thunderbird alla versione 38.3 (su Win 7 professional) e da quel momento non riesco a fare più nulla o quasi.

Fino a ieri gestivo senza problemi la rubrica degli indirizzi di gmail (attraverso gContactSync) e il calendario di gmail (con il Provider for Google Calendar) e lightning integrato su thunderbird da qualche versione a questa parte.

Il programma si apre su una cartella "Inizio" (che fino a ieri pomeriggio non esisteva) dalla quale non posso fare più nulla direttamente. Se voglio vedere una cartella devo aprirla in una nuova scheda. Da questa nuova cartella riesco a vedere i messaggi vecchi ma non posso rispondere. Non riesco a scrivere un nuovo messaggio, non ho accesso alla rubrica, è sparito il calendario di lightning. Se chiudo Thunderbird il processo resta attivo e per riavviarlo devo entrare in Gestione Attività e chiudere manualmente il processo.

Sta succedendo solamente a me?

Grazie

P.s.: se volessi ritornare indietro avevo salvato in locale solo il programma di installazione di thunderbird 38.0.1 ma, anche in questo caso, non ho più a disposizione lightning.

Offline Arrampicatore

  • Post: 2
Re: Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2015 09:17:53 »
Buongiorno,

Mi accodo alla discussione riportando lo stesso problema. Nei vari tentavivi, ho risolto facendo così:
- backup delle impostazioni degli account configurati
- disinstallazione
- cancellazione cartella ...Utente\AppData\Roaming\Thunderbird
- pulizia registro con Ccleaner
- Riavvio
- reinstallazione e primo avvio
- ripristino del backup precedentemente fatto.

Decisamente macchinoso. :sbat:

Spero qualcuno abbia una soluzione più snella.  :D

Offline lollox

  • Post: 1
Re: Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2015 09:39:23 »

Salve,
 segnalo lo stesso identico problema in più pc dovo è installata la versione 38.3

Recuperando un backup del profilo, thunderbird ricomincia a funzionare benissimo, ma dopo un paio di giorni si riblocca.

E' una situazione critica per chi ha tante postazioni con thunderbird configurato.

lorenzo

Offline MauMauu

  • Post: 1
[RISOLTO] Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2015 10:29:30 »
Per risolvere il problema bisogna disabilitare Lightning:

1 - Avviare in safe mode premendo il tasto Maiuscolo quando si clicca sull'icona di Thunderbird
2 - Spuntare la voce "Disattiva tutti i componenti aggiuntivi"
3 - Cliccare su "Applica le modifiche e riavvia".

Offline Arrampicatore

  • Post: 2
Per risolvere il problema bisogna disabilitare Lightning:

1 - Avviare in safe mode premendo il tasto Maiuscolo quando si clicca sull'icona di Thunderbird
2 - Spuntare la voce "Disattiva tutti i componenti aggiuntivi"
3 - Cliccare su "Applica le modifiche e riavvia".

Provato e funziona. Mi si era bloccato di nuovo oggi dopo l'ultimo aggiornamento, che ho fatto sperando che già fosse sufficiente a risolvere

Offline niccla

  • Post: 4
Re: Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2015 10:41:27 »
Anch'io ho il medesimo problema su alcuni pc.... mentre su altri stranamente Thunderbird 38.3 e Lightning 4.0.3 convivono senza problemi... (per ora)...
Sapete se è prevista a breve una versione corretta del Lightning o del Thunderbird? .... perchè disabilitando il Lightning molti nostri utenti rimangono privi di Calendario...
Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2015 10:47:24 »
Sulla pagina dell'estensione c'è la 4.0.2.1: hai provato a usare quella?

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lightning

Offline niccla

  • Post: 4
Re: Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2015 15:02:54 »
Sulla pagina dell'estensione c'è la 4.0.2.1: hai provato a usare quella?

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lightning

...si grazie, alla disperazione ho provato la versione 4.0.2.1 del Lightning anche se sul Report Compatibilità è segnalata con "problemi".
Per ora devo dire che sta funzionando.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2015 15:06:10 »
Che cosa intendi per "Report Compatibilità"?


Offline iknaton

  • Post: 58
    • http://www.luciomazzi.com
Re: Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2015 15:23:00 »
avevo segnalato lo stesso identico problema stamattina
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65121.0
e ho risolto a forza di tentativi (visto che a me nessuno ha risposto), come è stato detto, avviando in safe mode, disintallando tutte le app e riavviando
non sapevo che era il calendario, ma adesso lo so
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2015 15:26:34 da iknaton »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird 38.3 non mi permette di fare più nulla o quasi.
« Risposta #11 il: 08 Ottobre 2015 16:08:56 »
E' uscito un aggiornamento a Lightning, 4.0.3.1: avete provato a vedere se risolve quei problemi?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.