Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Gestione Cartelle IMAP  (Letto 1474 volte)

Offline robarm

Gestione Cartelle IMAP
« il: 02 Ottobre 2015 12:05:00 »
Ciao a tutti.
Ho installato da poco Thunderbird ed ho impostato un account IMAP basato su lotus notes.
Thunderbird ha caricato correttamente tutte le cartelle e funziona bene.
L'unica pecca è la seguente.
Quando sposto manualmente da Thunderbird un messaggio dalla posta in arrivo ad un'altra cartella imap thunderbird lo fa solo localmente.
Se mi collego con Lotus Notes o tramite web trovo il messaggio ancora nella posta in arrivo.

Come posso impostare che Thunderbird sposti i messaggi anche nel server ?

So che potrebbe sembrare banale ma per me è una necessità molto importante in quanto ho la necessità che i messaggi siano archiviati anche sul server in maniera organizzata.

Grazie in anticipo.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Gestione Cartelle IMAP
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2015 16:46:23 »
Il problema ti si presenta solo con lo spostamento dei messaggi?  :?

Offline robarm

« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2015 17:05:45 »
Grazie per la risposta miki64.

A dire il vero anche con la cancellazione.
Ho fatto queste prove:

Nell'account di posta ho configurato una cinquantina di cartelle.
Da Thunderbird ha subito visto e sincronizzato le varie cartelle.

Prova 1
========
1. mi mando un messaggio e lo vedo correttamente
2. il messaggio arriva su Thunderbird
3. lo apro e lo visualizzo
4. controllo sul vecchio client di posta e vedo il messaggio come letto (perfetto)
5. A questo punto elimino o sposto il messaggio in un'altra cartella.
6. controllo sul vecchio client e trovo ancora il messaggio nella posta in arrivo come letto.
Questo indipendentemente dal fatto che lo abbia cancellato da Thunderbird o spostato.

Prova 2
========
1. mi mando un messaggio e lo vedo correttamente
2. il messaggio arriva su Thunderbird
3. lo apro e lo visualizzo
4. controllo sul vecchio client di posta e vedo il messaggio come letto (perfetto)
5. Dal vecchio client elimino o sposto il messaggio in un'altra cartella.
6. tornando su Thunderbird mi ritrovo il messaggio cancellato o spostato.

La cosa mi sembra alquanto strana.
Sono a disposizione per fare altre prove se possono aiutare a capire il problema.

Non so se c'entra ma:
Ho creato una cartella imap dove memorizzo le mail mandate da Thunderbird.
Quando mando una mail da Thunderbird me la ritrovo correttamente sul mio vecchio client di posta o sulla posta web.

Questo mi fa pensare che la comunicazione avvenga correttamente ma ci sia qualcosa che non va con eliminazione o spostamento sulle cartelle imap.
Ma è solo una mia congettura, magari è solo un'opzione del programma...  anche se non sono riuscito a trovare nulla in merito...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2015 19:13:18 »
Questa cosa è davvero strana...  :?
Quindi gestisci la tua posta IMAP con Thunderbird e  - contemporaneamente - con un altro client (presumo in via provvisoria)?
Nel frattempo, io sto cercando tra i vecchi topic un caso simile al tuo.

Offline robarm

« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2015 08:48:27 »
Esattamente.
Al momento gestisco la posta con due client: Lotus Notes e Thunderbird.
Questo perchè Lotus Notes non mi piace proprio. Thunderbird come client di posta è molto meglio.
Tuttavia, prima di un passaggio definitivo volevo testarlo bene e per questo, fino a quando non risolvo tutti i "problemi" uso sia l'uno che l'altro.
Al momento uso Lotus Notes solo per spostare i messaggi nelle cartelle ma se non dovessi risolvere con Thunderbird sono costretto mio malgrado a ritornare al vecchio client.

Ora che mi ci fai pensare volevo far presente un'altra cosa che non so se possa avere qualche cosa a che fare con il mio problema.
Su Lotus Notes ho configurato il server con il nome.
Su Thunderbird questo non funzionava e sono stato costretto a mettere l'ip.
Il "problema" è che il nome : posta.miaazienda.it è risolto come ip esterno 81.208....
L'ip che ho messo su Thunderbird invece è un ip interno: 192.168.....
Usando l'ip esterno Thunderbird non riesce a collegarsi.
In pratica Lotus riesce a collegarsi da rete interna anche usanto posta.miaazienda.it ma Thunderbird no.
Usandolo da rete interna non è un problema.
Al limite quando sono in giro attivo la vpn e sono a posto.
Tuttavia non so se questo potrebbe essere un indizio utile oppure se non c'entra nulla.

La cosa è comunque strana perchè come dicevo, se elimino un messaggio da Lotus Notes questo si elimina anche da Thunderbird (come è giusto che sia).
Se invece sposto od elimino il messaggio da Thunderbird questi non si spostano o non si eliminano dal server di posta e quindi me li ritrovo su Lotus Notes.

Avevo provato anch'io a cercare sul forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi ;(

Grazie comunque per l'interessamento e per il supporto.

Offline robarm

« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2015 09:00:25 »
Forse ho trovato qualcosa!!
Ho fatto una prova.
Ho eliminato un messaggio da Thunderbird e dopo ho fatto la compattazione della cartella.
Il messaggio a questo punto è stato eliminato dal server (perfetto)
Ho spostato un messaggio da Thunderbird dalla posta in arrivo su di una cartella.
Ho quindi compattato le cartelle.
Il messaggio lo ritrovo spostato anche nel server.

La mia domanda quindi potrebbe diventare: non è possibile compattare tutte le cartelle in automatico dopo ogni operazione?
Magari adesso cerco anche nel forum....

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2015 22:28:25 »
La mia domanda quindi potrebbe diventare: non è possibile compattare tutte le cartelle in automatico dopo ogni operazione?
Magari adesso cerco anche nel forum....
Dopo ogni operazione no, però se utilizzi l'estensione X-Punge l'operazione sarà per te velocissima.
Se cerchi nel Forum, ho messo anche degli screenshot su come impostare questa estensione (nulla di così difficile, a dire il vero).

Offline robarm

« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2015 09:57:43 »
Grazie mille !
A questo punto credo che il topic possa essere segnato come "Risolto".
Grazie per il supporto