Esattamente.
Al momento gestisco la posta con due client: Lotus Notes e Thunderbird.
Questo perchè Lotus Notes non mi piace proprio. Thunderbird come client di posta è molto meglio.
Tuttavia, prima di un passaggio definitivo volevo testarlo bene e per questo, fino a quando non risolvo tutti i "problemi" uso sia l'uno che l'altro.
Al momento uso Lotus Notes solo per spostare i messaggi nelle cartelle ma se non dovessi risolvere con Thunderbird sono costretto mio malgrado a ritornare al vecchio client.
Ora che mi ci fai pensare volevo far presente un'altra cosa che non so se possa avere qualche cosa a che fare con il mio problema.
Su Lotus Notes ho configurato il server con il nome.
Su Thunderbird questo non funzionava e sono stato costretto a mettere l'ip.
Il "problema" è che il nome : posta.miaazienda.it è risolto come ip esterno 81.208....
L'ip che ho messo su Thunderbird invece è un ip interno: 192.168.....
Usando l'ip esterno Thunderbird non riesce a collegarsi.
In pratica Lotus riesce a collegarsi da rete interna anche usanto posta.miaazienda.it ma Thunderbird no.
Usandolo da rete interna non è un problema.
Al limite quando sono in giro attivo la vpn e sono a posto.
Tuttavia non so se questo potrebbe essere un indizio utile oppure se non c'entra nulla.
La cosa è comunque strana perchè come dicevo, se elimino un messaggio da Lotus Notes questo si elimina anche da Thunderbird (come è giusto che sia).
Se invece sposto od elimino il messaggio da Thunderbird questi non si spostano o non si eliminano dal server di posta e quindi me li ritrovo su Lotus Notes.
Avevo provato anch'io a cercare sul forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi ;(
Grazie comunque per l'interessamento e per il supporto.