questo:
Il certificato non è attendibile in quanto l'autorità emittente è sconosciuta
(nome del sito) utilizza un certificato di sicurezza non valido. Il certificato non è attendibile in quanto l'autorità emittente è sconosciuta. (Codice di errore: sec_error_unknown_issuer)
Il file cert8.db situato nella cartella del profilo di Firefox può essere corrotto. In questo caso occorre chiudere Firefox e cancellare il file.
Aprire la cartella del profilo:
Fare clic sul pulsante dei menu New Fx Menu e successivamente sul pulsante di aiuto Help-29 , quindi selezionare Risoluzione dei problemi. Verrà aperta la pagina di Informazioni per la risoluzione dei problemi in una nuova scheda.
Nella sezione Informazioni di base, fare clic sul pulsante Mostra cartella. Verrà aperta una finestra con i file del profilo.
Nota: nel caso in cui non sia possibile aprire o utilizzare Firefox, seguire le istruzioni contenute in Individuare il profilo senza avviare Firefox.
Fare clic sul pulsante dei menu New Fx Menu e successivamente sul pulsante di chiusura Close 29
Fare clic sul file di nome cert8.db.
Premere Canc.
Riavviare Firefox.
Il file cert8.db sarà ricreato all'avvio di Firefox. Non c'è nessun pericolo nel cancellarlo.
Il certificato non è attendibile in quanto non è stata fornita alcuna catena dell'emittente
(nome del sito) utilizza un certificato di sicurezza non valido. Il certificato non è attendibile in quanto non è stata fornita alcuna catena dell'emittente. (Codice di errore: sec_error_unknown_issuer)
Potrebbe essere attiva l'opzione di scansione SSL nel programma di sicurezza utilizzato per la navigazione in Internet come ESET o BitDefender. Provare a disattivare questa opzione.
Il certificato non è affidabile in quanto autofirmato
(nome del sito) utilizza un certificato di sicurezza non valido. Il certificato non è affidabile in quanto autofirmato. (Codice di errore: sec_error_untrusted_issuer)
I certificati autofirmati impediscono sicuramente l'intercettazione dei dati trasmessi, ma non forniscono alcuna informazione circa il destinatario di tali dati. Questa situazione è molto comune nelle intranet i cui siti non sono pubblici e accessibili da Internet.
Ignorare il messaggio di avvertimento
Per quanto sia possibile ignorare questi avvisi, si consiglia di farlo solamente per quei siti web della cui affidabilità si sia assolutamente certi. Nessun sito pubblico chiederà esplicitamente di utilizzare questo metodo. Un certificato non valido potrebbe indicare un tentativo di frode o di intercettazione di dati personali.
Nella pagina dell'avviso, fare clic su Sono consapevole dei rischi.
Fare clic su Aggiungi eccezione...: si aprirà la finestra di dialogo Aggiungi eccezione.
Leggere il testo che descrive i problemi riscontrati per il sito che si sta visitando.
Fare clic su Conferma eccezione di sicurezza se si decide di considerare attendibile il sito.
Se l'avviso Sono consapevole dei rischi non è visualizzato, la pagina potrebbe essere aperta in un riquadro. In questo caso, fare clic con il tasto destro sul riquadro, scegliere Questo riquadro, successivamente Apri riquadro in nuova scheda e continuare come spiegato in precedenza.
non mi esce la voce sono consapevole dei rischi.