Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com  (Letto 4018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3669
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #30 il: 29 Gennaio 2024 09:17:21 »
Gli sviluppatori si sono adeguati e hanno implementato OAuth all'interno di Thunderbird già da vari rilasci, ma umanamente parlando le cose vanno chieste cortesemente e non ordinate perentoriamente anche quando si tratta del lavoro altrui e di ciò che sarebbe corretto, previsto o auspicabile da parte del prossimo.
Aver scelto un programma non ha instaurato un rapporto contrattuale e gli utenti non sono dei clienti con un rapporto che preveda obblighi o diritti unilaterali, se non, semmai, quelli di impegnarsi a svolgere il proprio lavoro diligentemente e di rapportarsi al prossimo con la cortesia necessaria.
Sempre più spesso sono le persone a fare una azienda, e non gli assets e le immobilizzazioni o i prodotti, e sono sempre le persone a fare l'utenza...

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #31 il: 29 Gennaio 2024 10:52:35 »
Scusate, io ho un paio di mail su dominio hotmail.it e funzionano ancora con 'password normale', almeno su TB 78 64bit, prima o poi non funzioneranno più e mi uscirà il messaggio d'errore oggetto di questo post?

Per ora solo un paio di volte è comparso il popup della mancata connessione, è bastato chiudere il popup e ha scaricato\inviato


Offline luctsi

  • Post: 29
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #32 il: 29 Gennaio 2024 10:55:44 »
Bastava mettere un popup automatico all'apertura del programma che ricordasse il cambio di profilo e le istruzioni per configurarlo. Se nessuno dice niente e non si va a leggere info in merito ci si ritrova da un giorno all'altro con l'account che non va e non si capisce il perchè. Bisogna sapere le cose per tempo, non dopo che il problema si è già verificato. Un popup di avvertenza all'avvio del programma non costava nulla.

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Thunderbird/Hotmail periodicamente fanno a cazzotti
« Risposta #33 il: 29 Gennaio 2024 11:06:40 »
Da un paio di giorni che thunderbird mi chiede di reinserire la password .Lo faccio e dice in continuazione che è errata. Quindi mi sono deciso di reimpostare la password di Hotmail,cosa che ho fatto. Ho sostituito in Strumenti/Impstazioni la password vecchia con la nuova e tutto è sembrato OK.Ricevo nell'account avviso via mail che è stata reimpostata correttemanete,provo e sembra tutto OK.
Dopo 10 minuti riavvio thunderbird dopo averl ochiuso e guarda un pò ricomincia il problema password non funziona più,controllo in impostazioni password è la password è corretta.
Quindi è Hotmail impazzito o Thunderbird?
grazie

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #34 il: 29 Gennaio 2024 11:34:31 »
ci saranno 455mila fornitori di posta elettronica nel mondo dei quali, in media, uno ogni 8 millisecondi cambia le impostazioni di autenticazione e sicurezza all' account...
secondo te, tutti questi, prima di variare tali settaggi, si prendono la briga di avvisare mozilla della variazione, se è vero come è vero che manco avvisano i propri utenti?
...e se anche fosse (il che non è ovviamente), mozilla si dovrebbe prendere la briga di aggiornare il TB con questa cadenza nei suoi codici sorgente (e compilarlo naturalmente per tutte le piattaforme su cui gira) per avvisare gli utenti della variazione quando, ripeto, nemmeno il provider l' ha fatto per gli utenti?
già è un miracolo se il TB, a differenza di altri client, possiede una efficace routine di configurazione automatica dell' account che gli uton utenti si trovano bell' e pronta per i principali fornitori, adesso vogliamo che di essi faccia pure da sostituto del servizio clienti?
mi spiace fare l' avvocato del diavolo di mozilla, l' ho criticata spesso qui sopra, ma prima di fare certe critiche bisognerebbe riflettere un attimo per non cadere nel ridicolo...

Offline Sasuke87

  • Post: 10
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #35 il: 29 Gennaio 2024 12:29:18 »
Per quanto riguarda la mia esperienza, tutto funzionava perfettamente fino a qualche giorno fa, anche con la password impostata su "password normale".
Potrebbe quindi anche essere stata Microsoft a questo punto.

Fatto sta che impostando "oAuth2" nelle impostazioni della password, PER ORA, pare essere tornato tutto alla normalità.

Personalmente non ho dato colpa ne all'uno ne all'altro, ma semplicemente mi sono messo a cercare su internet il forum di Mozilla e "resuscitare" questo vecchio post, per cercare di risolvere il problema (a questo servono anche i forum, giusto?).

Detto questo, speriamo funzioni per tutti e grazie per l'aiuto.

Offline microchip1967

  • Post: 41
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #36 il: 29 Gennaio 2024 15:07:01 »
A me ha cominciato qualche giorno fa a dare problemi (ma solo sul dominio Microsoft....)
Reinserendo la stessa password ha ripreso a funzionare.
Ho provato per curiosità a mettere sull'altra modalità di autenticazione e ovviamente non funziona...
In questo momento è messo su password normale.
La cosa strana è che alcune volte si "impalla" anche solo facendo un cambio di cartella....
Non mi stupirei che  problemi venissero proprio da microsoft....

Offline Sasuke87

  • Post: 10
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #37 il: 29 Gennaio 2024 15:25:00 »
Strano che ti funzioni con "password normale", a me magari andava per qualche ora ma poi alla riapertura di Thunderbird, mi chiedeva nuovamente la password.
Per ora, impostando la password su "oAuth2" (sia su server in entrata che uscita) pare funzionare. Speriamo...
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2024 17:27:40 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #38 il: 29 Gennaio 2024 17:28:09 »
PER TUTTI
Ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Offline next

  • Post: 2976
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #39 il: 29 Gennaio 2024 18:06:52 »
Scusate, io ho un paio di mail su dominio hotmail.it e funzionano ancora con 'password normale', almeno su TB 78 64bit, prima o poi

Come Gmail, anche Microsoft sta attivando Oauth a scaglioni.

Bastava mettere un popup automatico all'apertura del programma che ricordasse il cambio di profilo e le istruzioni per configurarlo.

Vedi ciò che ho scritto appena sopra.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #40 il: 29 Gennaio 2024 18:35:32 »
Ok, grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #41 il: 29 Gennaio 2024 18:37:27 »
È un problema che è stato segnalato anche sul forum internazionale di Mozilla/Thunderbird.

Abbiamo un articolo di supporto che parlava di questi cambiamenti (era stato scritto nel 2023)
"L'autenticazione OAuth di Microsoft e Thunderbird nel 2024"
https://support.mozilla.org/it/kb/autenticazione-oauth-microsoft-thunderbird-2023
stanno aggiungendo delle integrazioni all'articolo en-US (che poi comporterà un mio aggiornamento anche di quello italiano) ma non le hanno ancora approvate

Citazione
Your Outlook or Hotmail password no longer works with Thunderbird and you cannot send or receive email.
#* Solution: Change ''Authentication method'' to ''OAuth2'' from ''Normal Password'' for both ''IMAP'' (or POP) and ''SMTP''.
## IMAP (or POP): Click {menu ≡} > {menu Account Settings} > On the left side, click {button Server Settings} for your outlook.com/hotmail.com account > select ''Authentication method:'' {menu OAuth2} (instead of ''Normal password'').
## SMTP Click {menu ≡} > {menu Account Settings} > On the left side, click on your outlook.com/hotmail.com account ''e.g. thunderbirdrocks@hotmail.com'' > {button Edit SMTP server...} > select ''Authentication method:'' {menu OAuth2} (instead of ''Normal password'') > {button OK}.

Questa è la richiesta in inglese di 5 giorni fa su GitHub/Thunderbird che chiede di integrare quella procedura nell'articolo:
https://github.com/thunderbird/knowledgebase-issues/issues/37

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #42 il: 02 Febbraio 2024 12:42:17 »
Se a qualcuno può interessare, anche se presumo che ormai abbiate risolto, l'articolo è stato aggiornato con la nuova procedura che avevo segnalato nel mio messaggio precedente e che ho finito di tradurre adesso
L'autenticazione OAuth di Microsoft e Thunderbird nel 2024

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #43 il: 02 Febbraio 2024 19:37:29 »
Grazie, utile per quando sarà che non mi funzionerà più, per ora con 'password normale' ancora và

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.