Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com  (Letto 4016 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luctsi

  • Post: 29
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #15 il: 28 Gennaio 2024 13:49:34 »
si ho fatto tutto, le password me le ha generate (ho 2 account) ma quando vado ad incollarle in thunerbird mi da sempre lo stesso avviso

Offline Sasuke87

  • Post: 10
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #16 il: 28 Gennaio 2024 14:03:16 »
Esatto, questo è proprio il problema che mi ha fatto scrivere in questo topic  :(

Fino a qualche giorno fa, funzionava tutto perfettamente.

Vorrei capire se è un problema di Microsoft, di Thunderbird o di Hotmail a questo punto.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2024 17:23:54 da miki64 »

Offline luctsi

  • Post: 29
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #17 il: 28 Gennaio 2024 14:15:35 »
Cioè se non ho capito male, la password di accesso all'account standard che è quella che utilizziamo via web, che inizialmente andava bene anche per thunderbird va sostituita con quella che ci viene fornita tramite questa procedura. Però gli sviluppatori di una o dell'altra piattaforma potrebbero verificare eventuali bug prima di lanciare aggiornamenti a cazzo.... a me per altro non funziona più nemmeno aruba. Devo mandare le pec via web...... ma dai... e prendono pure lo stipendio sti fetenti.

Offline Sasuke87

  • Post: 10
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #18 il: 28 Gennaio 2024 15:07:07 »
La password di accesso all'account standard, da quanto ho capito, serve solo per effettuare il login sul sito Microsoft.
Invece la password per l'app (quella che viene generata casualmente) serve per effettuare il login della mail su app "esterne".

O almeno, fino a qualche giorno fa era così... Vorrei capire di chi è la colpa. Microsoft? Mozilla? Booooh
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2024 17:24:10 da miki64 »

Offline luctsi

  • Post: 29
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #19 il: 28 Gennaio 2024 15:09:27 »
Vabbè mentre mozilla pensa al da farsi io ho rimosso gli account, vi accedo via web o da app posta di windows.
Lanciano aggiornamenti a ca***o senza terstare il corretto funzionamento.

Inoltre, ho appena chiamato il servizio clienti aruba, perchè non riesco ad inviare mail pec da thunderbird, mi dice che la connessione al server smtp è scaduta. (da web funziona)
l'operatore mi ha detto di cambiare la password per le app, che comunque non era scaduta, scadeva a marzo 24, cambiata la password per le app, riconfigurato l'account da zero, su thunderbird risulta tutto verde, ho aggiornato la password con quella nuova, anche se non dava l'avviso di inserire una nuova password (a differenza di hotmail) ma le pec da client non posso inviarle comunque. Funziona solo via web. Complimenti allo staff di mozilla. Veramente gente "super qualificata"

Se non funzionano 2 domini diversi, hotmail e aruba, dubito che il problema sia loro. è palesemente di thunderbird.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2024 17:24:48 da miki64 »

Offline dracovinia

  • Post: 2
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #20 il: 28 Gennaio 2024 15:16:40 »
Salve,io ho lo stesso problema da una settimana,uso l'account Hotmail con nessuna verfiica in due passaggi,ha sempre funzionato,se imposto il server pop funziona,ma a me serve l'imap e quello da lo stesso vostro errore,gentilmente segnalo che Thunderbird si è aggiornato qualche giorno fa e da quel momento non ha piu' funzionato :sbat:

grazie

Offline luctsi

  • Post: 29
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #21 il: 28 Gennaio 2024 15:20:48 »
Se per questo a me in più non funziona nemmeno aruba in invio da client, solo via web
Complimenti agli sviluppatori.

Offline Sasuke87

  • Post: 10
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #22 il: 28 Gennaio 2024 15:27:21 »
Salve,io ho lo stesso problema da una settimana,uso l'account Hotmail con nessuna verfiica in due passaggi,ha sempre funzionato,se imposto il server pop funziona,ma a me serve l'imap e quello da lo stesso vostro errore,gentilmente segnalo che Thunderbird si è aggiornato qualche giorno fa e da quel momento non ha piu' funzionato :sbat:

grazie

Allora a sto punto il cerchio si restringe... Che sia stato l'ultimo update di Thunderbird?

Offline next

  • Post: 2976
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #23 il: 28 Gennaio 2024 17:05:38 »
Non ho letto tutta la discussione ma l'uso del
Metodo di autenticazione: password normale
è deprecato da circa un anno
-> https://support.mozilla.org/it/kb/autenticazione-oauth-microsoft-thunderbird-2023

Citazione
Modifiche all'autenticazione

Microsoft ha introdotto le seguenti modifiche:
* Autenticazione di base deprecata (nome utente/password) poiché ora è richiesta l'autenticazione OAuth.
* In alcuni casi, l'autenticazione SMTP è stata completamente disattivata. Per i nuovi account, l'autenticazione SMTP è sempre disattivata per impostazione predefinita. Inoltre, ci sono alcune restrizioni sull'SMTP che non sono attualmente note.

In altre parole invece di "complimentarsi" sarcasticamente con gli sviluppatori, provate a chiedere a Microsoft.

Offline luctsi

  • Post: 29
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #24 il: 28 Gennaio 2024 18:03:15 »
Gli sviluppatori devono adeguarsi

Offline luctsi

  • Post: 29
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #25 il: 28 Gennaio 2024 18:37:27 »
Dovrei, dico dovrei, aver risolto

bisogna riconfigurare l'account su Thunderbird, inserendo la password utilizzata per le app, poi quando completa la configurazione, anche se da tutto verde, ho fatto configura manaulmente, ho impostato autenticazione OAuth 2.0 in entrambi i campi, entrata e uscita. Mentre di default propone normale.
Si da ok e si viene reindirizzati via browser al proprio account, si inserisce la password "normale" che si usa per il web e chiede una verifica con il codice numerico che arriva via email.
Una volta inserito tale codice, date conferma 2-3 volte e cosi facendo avete associato tramite brower, l'account microsoft a thunderbird. Per lo meno ora il messaggio di password errata non lo vedo +

Offline Sasuke87

  • Post: 10
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #26 il: 28 Gennaio 2024 18:38:44 »
Non ho letto tutta la discussione ma l'uso del
Metodo di autenticazione: password normale
è deprecato da circa un anno
-> https://support.mozilla.org/it/kb/autenticazione-oauth-microsoft-thunderbird-2023

Citazione
Modifiche all'autenticazione

Microsoft ha introdotto le seguenti modifiche:
* Autenticazione di base deprecata (nome utente/password) poiché ora è richiesta l'autenticazione OAuth.
* In alcuni casi, l'autenticazione SMTP è stata completamente disattivata. Per i nuovi account, l'autenticazione SMTP è sempre disattivata per impostazione predefinita. Inoltre, ci sono alcune restrizioni sull'SMTP che non sono attualmente note.

In altre parole invece di "complimentarsi" sarcasticamente con gli sviluppatori, provate a chiedere a Microsoft.

La maggior parte delle guide, dice di impostare "password normale", per quello ho utilizzato queste impostazioni.

Per tutti gli account Gmail, l'impostazione della password è con il two factor authentication, ma per gli account Hotmail, Outlook, Live, le guide dicono di impostare "password normale".

Forse a questo punto la colpa è di Microsoft, ma da utente "ignorante" mi adeguo a quello che trovo online.

Offline luctsi

  • Post: 29
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #27 il: 28 Gennaio 2024 18:40:18 »
io ho applicato la soluzione scritta sopra, solo per deduzione, dopo che avevo letto che era cambiato il metodo di autenticazione in OAuth, e pare funzionare come vedi qui https://ibb.co/GQPkJr6 non ho messaggi di errore. Leggi il post #25
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2024 18:48:05 da luctsi »

Offline Sasuke87

  • Post: 10
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #28 il: 28 Gennaio 2024 20:33:21 »
Facci sapere se funziona anche nei prossimi giorni, perché a me è successo che durante i mille tentativi, qualche volta la password generata per l'app, funzionasse per qualche ora, anche chiudendo e riaprendo Thunderbird.
Il giorno dopo però, apro Thunderbird e l'errore si è ripresentato 😩

Tenterò anche io comunque la tua soluzione, grazie per l'info.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2024 17:25:54 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2976
Re:Password risuta sempre errata con indirizzo Hotmail.com
« Risposta #29 il: 29 Gennaio 2024 08:21:05 »
Gli sviluppatori devono adeguarsi
Gli sviluppatori si sono adeguati. Oauth è in Thunderbird letteralmente da anni. Ma se l'utente non cambia le impostazioni...

La maggior parte delle guide, dice di impostare "password normale", per quello ho utilizzato queste impostazioni
Le guide di Mozilla sono aggiornate. Le guide acchiappaclick sono inutili. Le guide vecchie si riferiscono alla situazione al momento in cui sono state scritte. Sta all'utente sapersi orientare, partendo dall'evidenza che il 90% di ciò che vien fuori da una ricerca su Google ormai è solo immondizia.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.