Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Avviare Thunderbird con una password di apertura indipendente dagli account  (Letto 4492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Scusate e perdonatemi se posto per chiedere probabilmente una domanda posta più volte,ma io dopo ricerche su google e qui non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
Intanto non mi riferisco alla Password principale di TB,ma vorrei trovare un componente aggiuntivo,se ci fosse,o un programma di terze parti per cui per aprire TB c'è bisogno appunto di una password.
Infatti a suo tempo provai con la password principale,ma poi in realtà TB si apre nella pagina principale e bene o male "occhi indiscreti" potrebbero leggere .Io cerco una password,come dire tipo per Windows 10 e precedenti che se non la si inserisce Windows non si apre.Certo qualche "malenitenzionato" potrebbe sempre entrare a me è sufficente che chi potrebbe accedere in famiglia al computer non apra TB
C'è qualche soluzione possibilmente non troppo complicata?
un grazie a tutti
ciao
« Ultima modifica: 04 Settembre 2015 19:31:22 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Password ???
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2015 13:32:48 »
Per cortesia, titoli più descrittivi nelle richieste di aiuto.

Per il tuo problema, con tutte le limitazioni del caso: ProfilePassword.

Offline cuadrilatero

  • Post: 120
Re: Password ???AIUTO! AIUTO!AIUTO! per TB prima di avviarlo
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2015 16:17:31 »
Per cortesia, titoli più descrittivi nelle richieste di aiuto.

AIUTO! AIUTO! AIUTO! Password per TB prima di avviarlo (così va bene? ndr)

Per il tuo problema, con tutte le limitazioni del caso: ProfilePassword.
aprendo il link poi cliccando sul link x profile password non accade nulla o meglio il nulla assoluto
saluti

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Password ???
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2015 18:23:55 »
Fai clic su questo si apre direttamente la pagina di Profile Password, scorri la parte del testo, quello che riguarda Thunderbird, fino ad arrivare a questa scritta: Scarica la versione 0.7.17 per Thunderbird.  Clic su questa scritta e scarichi l'estensione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Password ???AIUTO! AIUTO!AIUTO! per TB prima di avviarlo
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2015 19:28:38 »
aprendo il link poi cliccando sul link x profile password non accade nulla o meglio il nulla assoluto
A me funziona, ovviamente.

Offline stexyn

  • Post: 14
Buonasera a tutti.
Scrivo in questa discussione per sapere se c'è modo con la versione attuale di thunderbird di utilizzare una password che non permetta di aprire il programma.
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Da quello che vedo qui, mi pare di capire di no.
Ma visto che sei su Linux, un escamotage potrebbe essere quello di non rendere eseguibile il file di Thunderbird... un po' scomodo, lo so...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline stexyn

  • Post: 14
Ti ringrazio per la risposta.
Si tratta di un altro computer sul quale gira windows.
Vorrei evitare di passare ad altro software ma è una funzione della quale ho bisogno in questo momento.

Grazie a chi saprà darmi una soluzione

Offline next

  • Post: 2971
Grazie a chi saprà darmi una soluzione

Come ha scritto @miki64 al momento non c'è nulla.
Le vecchie estensioni che permettevano di aggiungere una password principale a Thunderbird non sono state aggiornate per diversi motivi, non ultimo il fatto che in pochissimi utenti ne hanno sostenuto economicamente lo sviluppo.

In ambiente Windows trovi applicativi di sistema o di terze parti che possono bloccare con password un programma. Puoi usare la funzione AppLocker in gpedit presente in diverse versioni di Windows, oppure prodotti autonomi come Easy File Locker della xoslab. Ovviamente si tratta di prodotti esterni a Mozilla per cui l'eventuale supporto lo dovrai cercare altrove.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Allora, attendo se passa da qui gli utenti crazy.cat e next che in queste cose hanno più esperienza di me su Windows (io lo farei, per esempio, tramite il mio programma Comodo agendo sull'eseguibile che dovrebbe essere nel percorso tipo
Su Windows con architettura a 32-bit

    "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"

Su Windows con architettura a 64-bit

    "C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"
oppure
    "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe").

Se non passeranno crazy.cat e next... tieniti forte perché ho tutta una serie di trucchetti per bloccare l'eseguibile di Thunderbird, visto che già in passato mi sono cimentato in questo problema causa figli troppo intraprendenti!   ;)

EDIT: next è già passato e il suo marchio lo ha già lasciato!    ;)
Non avevo pensato proprio a gpedit...  :oops:


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:
« Ultima modifica: 15 Maggio 2021 17:38:02 da miki64 »

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Puoi provare anche questo
https://www.kakasoft.com/exelockinfo.htm
Su windows 10 però mi dice che thunderbird è in uso, anche se non lo è.

Gpedit può usarlo solo se ha una versione pro di windows.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Puoi provare anche questo
https://www.kakasoft.com/exelockinfo.htm
Su windows 10 però mi dice che thunderbird è in uso, anche se non lo è.
Molto buono, io l'ho usato in passato... Ma non funziona solo sulle versioni a 32 bit di Thunderbird?  :?

Gpedit può usarlo solo se ha una versione pro di windows.
Ecco, questo non lo sapevo, grazie!  :like:

In passato, io ho utilizzato per questi scopi i seguenti programmi o accorgimenti, dopo giorni e giorni di test:
- AskAdmin
portatile, in italiano (vabbè, tradotto così così ma io ne ho fatta una mia traduzione...), molto semplice. È però freemium (funzionalità avanzate a pagamento) ma le sue funzionalità di base bastano e avanzano ai più.
- NPTv11x86x64
portatile, affidabilissimo, abbastanza semplice, freeware.
Questo programma di default il tool è in inglese; se fosse in giapponese andare a cambiare la lingua cliccando sul primo menu da sinistra (sarebbe File), la penultima voce (o la seconda dal basso).
Consiglio davvero di scaricare questo programmino perchè rende la gestione di permessi e autorizzazioni in Windows davvero facile e immediata.
Basta trascinare sull'interfaccia un file o una cartella per modificarne il permesso riguardo tutti gli account registrati.
Si può anche cambiare il proprietario e poi, premendo il tasto destro sull'elemento da configurare, fare il copia e incolla dei permessi e accedere ad un menu Avanzate che rende più semplice organizzare le autorizzazioni, soprattutto se si devono impostare diversi permessi per ciascun utente del computer.
Se vi ritrovate, come tutti a impazzire dietro i permessi, le autorizzazioni, le eredità e come essi si propagano alle sottocartelle ed ai file inclusi, questo piccolo programma di modifica rapida dei permessi, diventa quindi davvero indispensabile anche perchè di alternative migliori non ne ho trovate.
- Easy File Locker
installer. Ne ricordo perfettamente il nome, ma non se fosse efficace o meno...
- Cambio del nome dell'eseguibile di Thunderbird.
- Cambio della directory dell'eseguibile di Thunderbird.
- Cambio del nome dell'eseguibile memorizzato nell'icona di Thunderbird sul desktop o nel menu Start.
- Altri trucchetti, tutti però rapportati alla scaltrezza della persona alla quale volevo impedire di utilizzare un determinato programma...    ;)

In ogni caso, il consiglio che do in questi casi è questo: NON utilizzate MAI immediatamente su un vostro file importante o su una vostra cartella importante il programma che avete trovato per proteggere o nascondere o camuffare i vostri file!

Piuttosto, in una cartella temporanea in una directory "sacrificabile", create una o più cartelle con dentro uno o più file vari (di testo, immagini semplici, MP3, eccetera).
Dopodiché provate a criptare o dotare di password questi file di test... Il Web è pieno di pagine in cui gli utenti che hanno provato il "favoloso programmino per nascondere un file" per loro importante non lo hanno trovato più neppure partendo poi con una live di Linux per recuperarlo...
Dopo i necessari test, solo allora potrete proteggere con il programma scaricato (rivelatosi affidabile) i vostri "veri" file e le vostre "vere" cartelle!


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline stexyn

  • Post: 14
Grazie a tutti per i consigli

Offline deckard

  • Post: 3667
C'era fino alla versione 62 di Thunderbird Master Password+ che permetteva di fare in modo che la Master Password venisse richiesta in fase d'avvio, ma non so se il componente aggiuntivo sia stato aggiornato e se sia aggiornabile affinché funzioni con Thunderbird 78.
Non ho mai verificato il funzionamento. Temo però che sia aggirabile se l'utente è motivato, smaliziato e sgamato.
Profile Password di Klades, invece, funziona fino alla versione 52 di Thunderbird.

Offline stexyn

  • Post: 14
Ragazzi avete qualche novità?
Fino a qualche giorno fa ero riuscito ad applicare una password all'eseguibile di thunderbird con un programmino (gamelocker).
Dall'altro giorno che thunderbird si è aggiornato non funziona più.
Secondo voi gli sviluppatori implementeranno nativamente una password all'avvio?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.