Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird con account Hotmail: rispuntano vecchie mail cancellate!  (Letto 1574 volte)

Offline nemo81

Ciao a tutti,
un problema che non ho idea di come risolvere.

Ho riformattato nei giorni scorsi il pc, e per la posta ho deciso di passare a Thunderbird.
Ho impostato nel programma il mio account Hotmail (che in precedenza usavo con Outolook di Office), e riscaricato tutta la posta dal web (circa 2 gb). Tutto ok, cartelle e mail sincronizzate.

Adesso, dopo un paio di giorni, mi ritrovo in Thunderbird alcune mail molto vecchie (del 2014 per esempio) già cancellate a suo tempo in Outlook e che non risultavano più neanche sul sito Hotmail (ora Outlook.com)
Come è possibile?

A occhio mi sembra che questo riguardi solo le cartelle Posta in arrivo e Posta inviata, e non le cartelle che mi ero creato io per dividere le mail

Cosa faccio? Se cancello queste vecchie mail, risolvo? O rischio che nei prossimi giorni mi ritrovo ancora vecchie mail?
Devo cambiare qualche impostazione?

Tra l'altro noto adesso anche che una mail appena inviata (la prima da quando uso Thunderbird) me la ritrovo in doppia copia nella Posta inviata...

Grazie mille per l'aiuto!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird con account Hotmail: rispuntano vecchie mail cancellate!
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2015 20:58:02 »
Procedi alla ricostruzione degli indici delle due cartelle (clic destro sulla cartella -> Proprietà -> Ripara cartelle) , metti in modalità Non in linea e Compatta le due cartelle (clic destro -> Compatta cartella).

Offline nemo81

« Risposta #2 il: 22 Agosto 2015 18:39:44 »
Grazie, fatto ora su tutte le cartelle, anche quelle che al momento non mi davano problemi.

Dato che ho la posta (tra ricevuta e inviata) organizzata in circa 25-30 cartelle, a quanto ho capito mi conviene compattare le cartelle interessate ogni volta che faccio spostamenti o eliminazioni di mail, corretto?

Per capire bene il meccanismo, questo lavoro di "compattazione" avviene contemporaneamente in locale e sul server?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2015 10:59:08 »
Sì, ti conviene compattare quotidianamente, l'operazione richiede pochi clic e pochi secondi.
Componente aggiuntivo consigliato
Impostazioni di quel componente aggiuntivo
Sì, anche sul server.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2015 20:22:04 »
La compattazione è una operazione locale, non fa nulla sul server.
In pratica cancella effettivamente le mail dagli archivi locali, quando cancelli le mail in realtà TB le marca come invisibili, procedendo alla compattazione tali mail vengono proprio eliminate.

Se hai tante cartelle da compattare puoi usare File -> compatta cartelle (anziché il tasto destro sulla cartella), ciò ti consente di compattare tutte le cartelle di un account (o delle cartelle locali).

L'intervallo di tempo tra una compattazione e l'altra dipende dall'ammontare della posta che ricevi e delle movimentazioni che fai sulle cartelle, solitamente è la posta in arrivo che va compattata perché in quella vengono eseguite molte più operazioni che nelle altre.

Comunque, nelle nuove versioni di TB, la compattazione viene forzata da TB stesso quando si accorge che c'è abbastanza spazio da recuperare, quindi puoi anche aspettare che tB ti chieda esplicitamente di compattare.

Offline nemo81

« Risposta #5 il: 24 Agosto 2015 01:56:42 »

Molte grazie per i chiarimenti.
A questo punto mi chiedo: c'è un'operazione equivalente sul server Hotmail?
Considerando che le mail che sono rispuntate ora che ho cominciato a usare Thunderbird erano state cancellate 1 o 2 anni fa in Outlook di Office, e che ora avevo riscaricato tutta la posta dal server, vuol dire che queste mail cancellate e invisibili in realtà in qualche modo erano rimaste sul server, giusto?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2015 10:33:56 »
Allora la questione è molto diversa.
Se, come probabilmente sono le impostazioni della webmail, il server è configurato per tenere una copia delle mail, usando TB via pOP3 non puoi cancellare, da TB, le mail sul server.
Per cancellarle dal server devi farlo dall'interfaccia di Hotmail/Outlook. Probabilmente trovi un'impostazione per cancellare i messaggi dopo averli scaricati, però cancelli tutti i messaggi dal server.
Altrimenti devi configurare l'account via Imap.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2015 11:05:51 »
Sì, anche sul server.

Hai ragione, gialloporpora, mi sono confuso causa il messaggio di errore di XPunge quando il server IMAP non è connesso.

Offline nemo81

« Risposta #8 il: 24 Agosto 2015 14:04:23 »
Allora la questione è molto diversa.
Se, come probabilmente sono le impostazioni della webmail, il server è configurato per tenere una copia delle mail, usando TB via pOP3 non puoi cancellare, da TB, le mail sul server.
Per cancellarle dal server devi farlo dall'interfaccia di Hotmail/Outlook. Probabilmente trovi un'impostazione per cancellare i messaggi dopo averli scaricati, però cancelli tutti i messaggi dal server.
Altrimenti devi configurare l'account via Imap.

In realtà su Thunderbird ho configurato via Imap (come di default), quindi cancellazioni e spostamenti che faccio in Thunderbird me li ritrovo anche sul server.
Mi chiedo quindi da dove sono rispuntate quelle vecchie mail... necessariamente dal server, perchè Thunderbird lo inauguravo adesso... ma come potrei individuarle (e cancellarle definitivamente) sul server?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2015 18:18:47 »
Probabilmente avevi scaricato quelle email sul vecchio programma di posta utilizzando POP3, quindi ora con tB configurato con Imap rivedi tutte quelle mail che erano rimaste sul server.

Quindi perdonami perché io all'inizio avevo interpretato male il tuo problema e la compattazione, anche se male non fa, non è nemmeno necessaria.

Offline nemo81

« Risposta #10 il: 24 Agosto 2015 19:34:33 »
Probabilmente avevi scaricato quelle email sul vecchio programma di posta utilizzando POP3, quindi ora con tB configurato con Imap rivedi tutte quelle mail che erano rimaste sul server.

Perdona la scarsa conoscenza, ma queste mail rispuntate sul server da dove vengono?
Nei giorni precedenti al passaggio a Thunderbird, ho usato la mail direttamente on line, e queste vecchie mail non c'erano...
Quindi anche sul server può succedere che vecchie mail cancellate vengano in qualche modo mantenute, seppur invisibili?
E se sì, c'è un modo per risolvere, per cancellarle definitivamente?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2015 19:50:58 »
No, se le cancelli dal server non dovrebbero più riapparire.
Non conosco molto bene la webmail di Outlook, però forse erano nascoste le email più vecchie.
Dovresti chiedere al supporto MS per questo, sicuramente ti risponderanno in modo esauriente.

Offline nemo81

« Risposta #12 il: 24 Agosto 2015 20:03:07 »
No, se le cancelli dal server non dovrebbero più riapparire.
Non conosco molto bene la webmail di Outlook, però forse erano nascoste le email più vecchie.
Dovresti chiedere al supporto MS per questo, sicuramente ti risponderanno in modo esauriente.

Molte grazie per l'aiuto e per i chiarimenti!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2015 20:22:00 »
Di nulla :-)