Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS  (Letto 3613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sforzy

  • Post: 30
TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« il: 16 Agosto 2015 18:13:31 »
salve a tutti,
ho appena installato l'update di TB alla versione 38.2.0 e ho un problema irrisolvibile con lightning (4.0.2) ....spiego meglio cosa succede:
io uso un NAS dove "appoggio" anche il calendario di lightning per sincronizzarlo con cellulare android tramite il SW owncloud, mentre il collegamento al NAS avviene in vpn tramite openvpn .
Di norma però la connessione al NAS non è sempre operativa, cosa che comunque non infastidiva lightning che mostrava gli eventi anche nel caso in cui la connessione la NAS era irraggiungibile (ad es. se non ho internet o se la connessione VPN non è attiva)
fino a prima dell'update di TB funzionava tutto bene, gli eventi del calendario erano visibili anche se stavo offline dal NAS e qualsiasi modifica al calendario fatta su TB veniva sincronizzata appena era disponibile la connessione al NAS (come del resto dovrebbe essere!!)
dopo l'update di TB, invece, gli eventi del calendario non si vedono se il collegamento al NAS non è attivo, nonostante sia spuntata l'opzione "supporto non in linea" nelle opzioni del calendario.
Ho provato a  disintallare lightning e rimetterlo, ad eliminare il vecchio calendario e ricrearlo (chiaramente mentre ero collegato al NAS), ma nonstante ciò succede sempre che appena apro TB senza collegamento al NAS, gli eventi del calendario scompaiono, e inoltre nelle opzioni del calendario viene attivata in automatico l'opzione "solo lettura" che avevo tolto.

non so più che pesci prendere......qualcuno ha altre possibili soluzioni da provare per risolvere?
ciao a tutti e grazie per l'aiuto

AGGIORNAMENTO
ora va pure peggio....non riesco più a ricreare il calendario che avevo eliminato per fare delle prove.....
in pratica se ricreo il calendario e sincronizzo i dati col NAS, non succede niente.
se provo a reimportare il calendario ICS che avevo esportato prima di fare le prove, TB mi da errore NOTIFICATION_FAILED e non inserisce nessun dato al calendario (che poi viene messo in sola lettura per non creare danni!!!!)
ho pure disinstallato TB 38.2.0 e rimesso TB 38.1.0...non funziona lostesso
PANICO!!!!


AGGIORNAMENTO 2
sono riuscito a ricreare il calendario (sbagliavo io che mettevo calendario ICS invece di CALDAV!!!), ma rimane il problema che se avvio TB senza collegamento vpn al NAS, il calendario non mostra nessun evento!

AGGIORNAMENTO 3
a seguito di varie prove la situazione è questa....se TB non ha connessione al NAS dove risiede il calendario condiviso con caldav, lightning disattiva il calendario (non ci sta più il segno di spunta che non si può riabilitare).
A questo punto se riattivo il calendario tramite le preferenze dello stesso, gli eventi appaiono ma dopo pochi secondi scompare tutto di nuovo!!
per dare più info a chi ci capisce ho cancellato tutti gli eventi dalla console errori per avere solo quelli connessi a questa problematica....eccoli qui in ordine (ho levato i dati sensibili)

Data e ora: 16/08/2015 20:43:47
Errore: [calCachedCalendar] replay action failed: null, uri=http://10.8.0.1/owncloud/remote.php/caldav/calendars/admin/condiviso, result=2147500037, op=[xpconnect wrapped calIOperation]
File sorgente: file:///C:/Users/XXX/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/8dcox2e4.XXXX/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/calendar-js/calCachedCalendar.js
Riga: 322

Data e ora: 16/08/2015 20:43:47
Avviso: Si è verificato un errore durante la lettura dei dati dal calendario: condiviso. Codice di errore: READ_FAILED. Descrizione:
File sorgente: file:///C:/Users/XXX/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/8dcox2e4.XXXX/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/calendar-js/calCalendarManager.js
Riga: 960

Data e ora: 16/08/2015 20:43:47
Avviso: Si è verificato un errore durante la lettura dei dati dal calendario: condiviso. Codice di errore: DAV_NOT_DAV. Descrizione: La risorsa a http://10.8.0.1/owncloud/remote.php/caldav/calendars/admin/condiviso non è una collezione DAV oppure non è disponibile
File sorgente: file:///C:/Users/XXX/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/8dcox2e4.XXXX/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/calendar-js/calCalendarManager.js
Riga: 960

« Ultima modifica: 16 Agosto 2015 20:50:51 da sforzy »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2015 07:05:28 »
Ciao, purtroppo al momento non ho molte idee su come risolvere, quindi se non ti dispiace facciamo almeno un paio di prove per togliere di mezzo qualche opzione. Hai un account Google? Hai la possibilita' di sottoscrivere il calendario, registrarlo con caldav e vedere se il comportamento online/offline e' normale o se non funziona neanche in questo caso? Almeno vediamo se accade con tutti i calendari remoti o solo con questo in particolare.

Offline sforzy

  • Post: 30
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2015 09:40:02 »
ciao Iacchi, grazie per la risposta.
io ho un account google che uso per il cellulare android.
l'unica cosa è che non vorrei "dare in pasto" la mia agenda di lavoro a Mr G....per cui magari potrei crearne uno nuovo con qualche evento a caso e vedere che succede....che dici? o secondo Te serve fare prove con il mio file ics?

poi per sottoscrizione a google hai per caso un link con guida rapida su come fare?
ciao e a presto

Offline sforzy

  • Post: 30
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2015 10:05:09 »
allora...prova fatta, ho creato un calendario nuovo con google su cui ho inserito 3 eventi per prova, creata sottoscrizione con TB (però bisogna usare un add-on specifico!!!!) e importato calendario
a questo punto, col calendario che funzionava (TB ha scaricato i 3 eventi correttamente), ho chiuso TB, staccato internet al PC e riaperto TB.....il calendario google si vedeva lostesso mentre il mio calendario (che non va più) si comporta come sempre......viene disattivato (ci sta un triangolo giallo e mi dice che il calendario non è al momento disponibile) e se lo riattivo compaiono gli eventi per 2 secondi per poi sparire tutto di nuovo!

ho fatto pure un'altra prova di sicurezza....ho eliminato il mio calendario e l'ho ricreato da zero facendolo popolare di eventi tramite la sincronizzazione col NAS (quindi non ho usato una precedente esportazione del calendario in ICS) al fine di eliminare eventuali problemi del file ICS.....niente da fare, se sono scollegato dal NAS TB non mi fa vedere gli eventi!!

non so più veramente che pesci prendere   :sbat:
« Ultima modifica: 17 Agosto 2015 10:17:28 da sforzy »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2015 11:07:17 »
Ciao, scusa il ritardo, ma il fuso non aiuta. Prima di spaccarsi ulteriormente il capo, puoi fare una piccola prova? Puoi creare un nuovo profilo di Thunderbird (leggi nella sezione FAQ come fare), senza eliminare il vecchio ovviamente, e provare a sottoscrivere il calendario col nuovo profilo? Giusto per capire se c'è qualcosa di incriccato nel tuo profilo attuale o se c'è un problema effettivo da qualche parte.

Offline sforzy

  • Post: 30
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2015 19:21:13 »
ciao Iacchi, grazie per la risposta
ho appena fatto la prova....niente da fare, anche nel nuovo profilo creato da zero mi fa la stessa identica cosa  :( :( :(

secondo me dovrei provare a disinstallare ligthning e poi levare tutte le cartelle dove risiedono i suoi file, in modo da rimetterlo poi come se fosse la prima volta, ma non so che file dovrei eliminare dalla cartella di TB e dalla cartella dove sono gli utenti

moh provo con un TB postable su macchina virtuale, che dovrebbe creare la stessa situazione, poi Ti aggiorno

intanto grazie di nuovo
a presto

AGGIORNAMENTO1
niente da fare, anche su TB portable (su stesso PC e non su macchina virtuale però, altrimenti dovevo configurare VPN anche su macchina virtuale) non funziona e fa la stessa cosa.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2015 19:28:41 da sforzy »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2015 01:12:41 »
Quando crei un profilo nuovo e' come se facessi un'installazione da zero, per questo ti ho fatto fare la prova. Sempre per mancanza di idee: riesci a trovare una versione (portable o meno) di Thunderbird con cui il problema non si presentava, installarci lightning e vedere se il problema persiste? Questo per capire se c'e' stata una regressione in Thunderbird/Lightning o se e' successo qualcosa nella rete al di fuori del programma. Se hai difficolta' a recuperare una versione di questo tipo, dimmi almeno il numero di versione e posso aiutarti a cercare.

Offline sforzy

  • Post: 30
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2015 02:09:34 »
GRANDEEEEEE...trovato l'inghippo  :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho messo TB portable (3.1.7..la prima che ho trovato) e ho installato plugin lightning 3.3.3....funziona a meraviglia  anche se sono scollegato dal NAS
in più ho notato che lightning è già integrato nelle nuove versioni di TB (la versione è la 4.0.2), e TB al 1° avvio scrive con un popup che ora il calendario di lightning è integrato direttamente in TB senza bisogno di mettere alcun plugin.
forse il problema sta proprio lì, ma moh come cavolo si risolve 'sta cosa???
bisognerebbe magari scrivere a qualcuno che segue lo sviluppo di TB, ma io non saprei proprio da dove cominciare!!  :shock: :shock:

intanto comunque grazie di nuovo per l'aiuto prezioso
a presto

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2015 03:49:59 »
Beh, se non altro abbiamo trovato il problema. Tra Lightning 3.3.3 e Lightning 4.0.2 c'e' una regressione. Apro un bug su bugzilla, vediamo che dicono. Ti passo il link una volta aperto, se mastichi un po' di inglese magari puoi aggiungere altri dettagli che possono aiutare a risolvere il problema.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2015 05:51:34 »
Sembra che non ci sia bisogno di aprire un bug, qualcuno ci ha gia' pensato poco prima di me: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1195974

Offline sforzy

  • Post: 30
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2015 13:45:19 »
GRANDIOSOOOOOOOO   :lol: :lol: :lol:

ora seguo la discussione, poi se risolvono posto qua il tutto anche per gli altri
ciao e grazie di nuovo per tutto

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2015 14:04:38 »
Figurati, siamo qua per questo!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2015 19:19:33 »
Se ti iscrivi su Bugzilla, puoi anche votare il bug che ti sta a cuore risolvere (attualmente ha solo 3 voti).  ;)

Offline sforzy

  • Post: 30
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2015 01:24:28 »
ok....fatto.
ho anche aggiunto un commento al tuo inserendo altre info
a presto

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: TB 38.2.0 -errore lightning su NAS
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2015 01:51:01 »
Perfetto, grazie :)
Vedo che Phillip (il capo sviluppatore di Lightning) l'ha già impostato come bug bloccante, cioè un bug che deve essere risolto necessariamente prima della prossima release, quindi la soluzione sarà a breve suppongo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.