salve a tutti,
ho appena installato l'update di TB alla versione 38.2.0 e ho un problema irrisolvibile con lightning (4.0.2) ....spiego meglio cosa succede:
io uso un NAS dove "appoggio" anche il calendario di lightning per sincronizzarlo con cellulare android tramite il SW owncloud, mentre il collegamento al NAS avviene in vpn tramite openvpn .
Di norma però la connessione al NAS non è sempre operativa, cosa che comunque non infastidiva lightning che mostrava gli eventi anche nel caso in cui la connessione la NAS era irraggiungibile (ad es. se non ho internet o se la connessione VPN non è attiva)
fino a prima dell'update di TB funzionava tutto bene, gli eventi del calendario erano visibili anche se stavo offline dal NAS e qualsiasi modifica al calendario fatta su TB veniva sincronizzata appena era disponibile la connessione al NAS (come del resto dovrebbe essere!!)
dopo l'update di TB, invece, gli eventi del calendario non si vedono se il collegamento al NAS non è attivo, nonostante sia spuntata l'opzione "supporto non in linea" nelle opzioni del calendario.
Ho provato a disintallare lightning e rimetterlo, ad eliminare il vecchio calendario e ricrearlo (chiaramente mentre ero collegato al NAS), ma nonstante ciò succede sempre che appena apro TB senza collegamento al NAS, gli eventi del calendario scompaiono, e inoltre nelle opzioni del calendario viene attivata in automatico l'opzione "solo lettura" che avevo tolto.
non so più che pesci prendere......qualcuno ha altre possibili soluzioni da provare per risolvere?
ciao a tutti e grazie per l'aiuto
AGGIORNAMENTO
ora va pure peggio....non riesco più a ricreare il calendario che avevo eliminato per fare delle prove.....
in pratica se ricreo il calendario e sincronizzo i dati col NAS, non succede niente.
se provo a reimportare il calendario ICS che avevo esportato prima di fare le prove, TB mi da errore NOTIFICATION_FAILED e non inserisce nessun dato al calendario (che poi viene messo in sola lettura per non creare danni!!!!)
ho pure disinstallato TB 38.2.0 e rimesso TB 38.1.0...non funziona lostesso
PANICO!!!!
AGGIORNAMENTO 2
sono riuscito a ricreare il calendario (sbagliavo io che mettevo calendario ICS invece di CALDAV!!!), ma rimane il problema che se avvio TB senza collegamento vpn al NAS, il calendario non mostra nessun evento!
AGGIORNAMENTO 3
a seguito di varie prove la situazione è questa....se TB non ha connessione al NAS dove risiede il calendario condiviso con caldav, lightning disattiva il calendario (non ci sta più il segno di spunta che non si può riabilitare).
A questo punto se riattivo il calendario tramite le preferenze dello stesso, gli eventi appaiono ma dopo pochi secondi scompare tutto di nuovo!!
per dare più info a chi ci capisce ho cancellato tutti gli eventi dalla console errori per avere solo quelli connessi a questa problematica....eccoli qui in ordine (ho levato i dati sensibili)
Data e ora: 16/08/2015 20:43:47
Errore: [calCachedCalendar] replay action failed: null, uri=http://10.8.0.1/owncloud/remote.php/caldav/calendars/admin/condiviso, result=2147500037, op=[xpconnect wrapped calIOperation]
File sorgente: file:///C:/Users/XXX/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/8dcox2e4.XXXX/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/calendar-js/calCachedCalendar.js
Riga: 322
Avviso: Si è verificato un errore durante la lettura dei dati dal calendario: condiviso. Codice di errore: READ_FAILED. Descrizione:
File sorgente: file:///C:/Users/XXX/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/8dcox2e4.XXXX/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/calendar-js/calCalendarManager.js
Riga: 960
Avviso: Si è verificato un errore durante la lettura dei dati dal calendario: condiviso. Codice di errore: DAV_NOT_DAV. Descrizione: La risorsa a
http://10.8.0.1/owncloud/remote.php/caldav/calendars/admin/condiviso non è una collezione DAV oppure non è disponibile
File sorgente: file:///C:/Users/XXX/AppData/Roaming/Thunderbird/Profiles/8dcox2e4.XXXX/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/calendar-js/calCalendarManager.js
Riga: 960