Autore Topic: Non posso spedire mail da alias di outlook  (Letto 3780 volte)

Offline MarcoJ

Non posso spedire mail da alias di outlook
« il: 05 Agosto 2015 16:22:09 »
Ho un account in hotmail (xxxx@hotmail.it) e ho creato un alias (xxxx@outlook.com) collegato allo stesso account.
In Thunderbird ho l'account hotmail e tramite "gestione identità" ho creato una nuova identità per l'alias xxxx@outlook.com.
Non ho problemi nella ricezione di mail sui due account, ma quando voglio scrivere utilizzando l'alias (xxxx@outlook.com), pur scegliendolo durante la composizione del messaggio, il mio destinatario riceverà la mail come se provenisse dall'account principale (xxxx@hotmail.it).

Come posso fare a usare Thunderbird per scrivere dal mio alias in modo che non risulti come mittente l'indirizzo principale?

Grazie mille

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Non posso spedire mail da alias di outlook
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2015 10:37:56 »
Ciao, con quale server SMTP stai spedendo la posta?

Offline MarcoJ

« Risposta #2 il: 06 Agosto 2015 14:01:57 »
Con smtp-hotmail.outlook.com

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2015 14:18:13 »
Non ho mai utilizzato questa configurazione ma ho il sospetto che sia simile a quanto accade con Gmail: forse fa fede l'utente configurato per spedire.

Prova a creare un altro server SMTP impostando utilizzando il nuovo alias nelle credenziali di accesso. Prova quindi a impostare questo server SMTP nelle impostazioni per l'identità relativa al nuovo alias.

Offline MarcoJ

« Risposta #4 il: 06 Agosto 2015 15:12:52 »
Ho provato a creare un altro account con l'indirizzo outlook.com, ho creato un server SMTP con il nome smtp-hotmail.outlook.com e la porta uguale a quella degli altri indirizzi MSN.
Al momento della creazione Thunderbird ha automaticamente importato tutte le mail del account hotmail.it di cui è l'indirizzo outlook l'alias.
Al momento di scrivere una mail, mi fa scegliere naturalmente di scriverla da xxxx@outlook.com, ma il destinatario vede comunque e solo l'indirizzo hotmail come mittente.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2015 15:28:14 »
In realtà ti avevo suggerito di creare solamente un server SMTP... :?

Per prova, puoi impostare sul sito Outlook.com il tuo alias come indirizzo predefinito?

Offline MarcoJ

« Risposta #6 il: 06 Agosto 2015 15:53:48 »
Fatto! Ora per entrambi gli indirizzi il mittente risulta essere outlook.com  :(

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2015 15:56:21 »
Ok. Quindi, apparentemente, questo comportamento è regolato dalla configurazione dell'account sul sito. Ho capito bene?

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 06 Agosto 2015 16:17:41 »
Confermo il problema. :(

Purtroppo con account Outlook.com al momento pare impossibile utilizzare gli alias per inviare posta tramite Thunderbird (o comunque io non ho ancora trovato il modo per farlo).
Pare che al momento dell'invio il server smtp sostituisca in qualche modo l'indirizzo mittente (forzando sempre quello predefinito impostato nella webmail): l'email ricevuta dal destinatario risulta quindi fisicamente diversa da quella inviata (visto che nella cartella "Posta inviata" di Thunderbird l'email contiene l'alias come indirizzo mittente).

Speriamo che la Microsoft risolva presto questo problema (che di fatto rende inutilizzabile un servizio utilissimo come gli alias di posta).

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2015 16:23:04 »
Dico la mia: se avete un SMTP di un altro account, io tenterei di usare quello.

Offline Megabyte

« Risposta #10 il: 06 Agosto 2015 16:28:59 »
Dico la mia: se avete un SMTP di un altro account, io tenterei di usare quello.

Beh... supponendo di disporre di un server smtp davvero "trasparente" (cioè in grado di inviare email da indirizzi "esterni" senza rivelare in qualche modo al destinatario il vero indirizzo sottostante), questo metodo potrebbe "aggirare" il problema, senza però "risolverlo" nella sostanza. :(
« Ultima modifica: 06 Agosto 2015 16:38:52 da Megabyte »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2015 16:44:36 »
Secondo me il problema è che il server SMTP di MS imponga l'email con cui si invia relativamente all'impostazione per l'account sul sito.

Utilizzando un altro SMTP il sito outlook.com non dovrebbe proprio essere interrogato.

Offline Megabyte

« Risposta #12 il: 06 Agosto 2015 21:21:23 »
Secondo me il problema è che il server SMTP di MS imponga l'email con cui si invia relativamente all'impostazione per l'account sul sito.

Sicuramente è così!!

Anche se è davvero strano che il "servizio alias" (che è una delle peculiarità più interessanti di Outlook.com) non sia supportato a livello di server smtp... :?

Utilizzando un altro SMTP il sito outlook.com non dovrebbe proprio essere interrogato.

Certamente... ma a proposito di questo "trucco" mi ero spiegato male io nel mio post precedente. :oops:

Usando un server smtp "esterno" infatti non ci sono problemi (come ho anche verificato).
Il problema in questo caso è però un altro: oggi non è facile trovare server smtp gratuiti che siano completamente "trasparenti" (cioè che non impongano "limitazioni" di qualche tipo sugli "indirizzi mittente"): molti server smtp infatti non lasciano usare "indirizzi esterni" come indirizzo mittente... mentre i pochi che lo lasciano fare mettono sì nell'intestazione dell'email l'indirizzo voluto ma purtroppo di solito inseriscono l'indirizzo nativo (o anche solo lo username) nel sorgente dell'email.

Tu conosci qualche server smtp gratuito che sia completamente trasparente (cioè che non inserisca nel sorgente dell'email indirizzo o username nativo)?

« Ultima modifica: 07 Agosto 2015 01:18:34 da Megabyte »

Offline MarcoJ

« Risposta #13 il: 07 Agosto 2015 09:06:47 »
Beh, grazie mille dei contributi, anche se il problema non sembra risolvibile direttamente in Thunderbird. Per ora vedrò di gestire la cosa diversamente.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 07 Agosto 2015 09:21:46 »
Beh, grazie mille dei contributi, anche se il problema non sembra risolvibile direttamente in Thunderbird. Per ora vedrò di gestire la cosa diversamente.

Non è risolvibile in Thunderbird e neanche in altri client di posta, se la situazione è questa...

Tu conosci qualche server smtp gratuito che sia completamente trasparente (cioè che non inserisca nel sorgente dell'email indirizzo o username nativo)?

SMTP a relay aperto non ne conosco. E' un programma che per anni ha costituito un cruccio per gli amministratori di sistema perché aveva più buchi di un groviera, ed è per questo che oramai tutti chiedono l'autenticazione.
Personalmente, utilizzo sempre quello di Yahoo andando a configurare le altre caselle di posta nelle opzioni di Yahoo, in modo che, con la mia user + password il server SMTP di Yahoo mi consenta di inviare anche tramite gli indirizzi "alternativi". Finora, non ho avuto alcun problema.