Anch'io da qualche giorno ho lo stesso fastidiosissimo fenomeno.
Io ho la visualizzazione a cartelle unificate, per cui ho una cartella "Posta in arrivo" dove vengono visualizzate tutte le mail in arrivo delle due sottocartelle "Gmail" e "PEC".
Se clicco sulle mail in arrivo da una delle due sottocartelle, nessun problema.
Se invece passo anche solo con il mouse (senza nemmeno cliccare) all'interno della cartella superiore "Posta in arrivo", le mail vengono letteralmente cancellate dalla lista: per meglio dire, non è che scompaiano o vengano eliminate, la riga che occupavano resta, ma scompaiono tutti i dati (oggetto, mittente, data, etc....) ed ovviamente non se ne può visualizzare il contenuto.
Il fenomeno avviene una mail alla volta nel momento in cui ci si passa sopra con il puntatore.
Cambiando cartella e poi ritornando in "Posta in arrivo" si vede di nuovo tutto correttamente, ma riprovando a passare con il mouse si ripete all'infinito lo stesso comportamento
Sistema Operativo in uso: Windows7 64bit
Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti): AVG
Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito (a questo riguardo, leggere il post seguente)
Nome: Thunderbird
Versione: 38.3.0
User agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; WOW64; rv:38.0) Gecko/20100101 Thunderbird/38.3.0
Account di posta e news:
account1:
INCOMING: account1, , (imap) imap.googlemail.com:993, SSL, passwordCleartext
OUTGOING: smtps.aruba.it:465, SSL, passwordCleartext, true
account2:
INCOMING: account2, , (none) Local Folders, plain, passwordCleartext
account4:
INCOMING: account4, , (pop3) pops.sicurezzapostale.it:995, SSL, passwordCleartext
OUTGOING: smtps.sicurezzapostale.it:465, SSL, passwordCleartext, true
Estensioni
ImportExportTools, 3.2.4.1, true, {3ed8cc52-86fc-4613-9026-c1ef969da4c3}
PrintingTools, 1.2.5, true, {5e9999c2-ba1d-44b6-bcee-5b30ce37d3b0}
Lightning, 4.0.3, false, {e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}