Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Email ricevuto con mittente errato  (Letto 3218 volte)

Offline ginopilotino

Email ricevuto con mittente errato
« il: 03 Agosto 2015 08:12:27 »
Ho configurato una casella pec su thunderbird e succede una cosa assurda. Quasi tutte le email che ricevo hanno come mittente un indirizzo sbagliato. Questo indirizzo esiste ed e' di un mittente realmente esistente e che ogni tanto invia qualcosa. Ma un buon 90% delle email che ricevo risultano provenire da questo indirizzo con il campo "rispondi a" con l'email corretta del vero mittente. E' un problema di thunderbird o del server di posta?

Offline deckard

Re: Email ricevuto con mittente errato
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2015 09:05:26 »
Buon dì,
Credo che non sia alcuna delle due.
Se ho capito bene ricevi dei messaggi con "ciccio-oco@pec-paperopoli.it" come mittente e "tizio-caio@pec.it" come "rispondi a" e il vero mittente affermi essere Tizio Caio.
Se il titolare dell'indirizzo e-mail che compare come mittente apparente non è l'autore dei messaggi inviati, qualcuno si è (illecitamente, ipotizzo) sostituito a lui.
Altrimenti potrebbe essere che il mittente abbia impostato di voler ricevere le risposte a un indirizzo e-mail differente da quello utilizzato per l'invio.

Offline ginopilotino

« Risposta #2 il: 03 Agosto 2015 09:12:09 »
Non credo sia un appropriazione illecita e sono soggetti non legati in alcun modo tra loro.
Aggiungo che l'indirizzo di ricezione e' una pec istituzionale e le pec ricevute sono di fornitori della pa.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2015 09:21:57 »
Prova a verificare se nella rubrica degli indirizzi di thunderbird sia, erroneamente, presente una voce con il nome e cognome del mittente ma associata all'indirizzo del gestore PEC (ad esempio: posta-certificata@pec.aruba.it). Se è presente, rimuovila

croma.to

Offline ginopilotino

« Risposta #4 il: 03 Agosto 2015 09:25:41 »
Esatto! Cavolo, mi aveva associato automaticamente l'indirizzo di notifica delle pec a quell'altra azienda. Grazie mille!