Autore Topic: TB "si è verificato un problema durante l'inclusione del file" [causa: Avast]  (Letto 10775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35970
Grazie del tuo apporto costruttivo, Luigi.  :D

Offline sergio46

  • Post: 67
Impossibile spedire messaggi di posta con Thunderbird 38.2.0
« Risposta #16 il: 14 Settembre 2015 22:37:45 »
In questi giorni ho un problema nell'inviare i messaggi di posta con i miei account (xxxxx@infinito.it, xxxxx@katamail.com, xxxxx@libero.it, xxxxx@inwind.it) che utilizzano come server in uscita smtp.gmail.com ed anche con l'account xxxxx@yahoo.it che usa il server d'uscita smtp.mail.yahoo.com

Succede che, una volta compilato il messaggio e dato l'invio, compare il problema evidenziato nell'unita immagine e salvando il messaggio anche in bozze lo stesso perde l'intero contenuto (tranne l'intestazione e l'oggetto):


Alcuni giorni fa mi veniva richiesto di confermare il server di Google: all'inizio il messaggio non andava - poi ritentando lo accettava e il messaggio partiva. Ora non mi viene richiesto nulla e il messaggio non viene spedito.

Come posso risolvere?
Grazie per il supporto.
« Ultima modifica: 16 Settembre 2015 17:43:08 da miki64 »

Offline sergio46

  • Post: 67
Re: Impossibile spedire messaggi di posta con Thunderbird 38.2.0
« Risposta #17 il: 15 Settembre 2015 07:44:59 »
Faccio seguito per segnalare che oggi Thunderbird ha ripreso a funzionare. Non so se sia servito entrare in Gmail dal web per confermare le vecchie impostazioni che erano state inserite per l' smtp.
Ad ogni buon fine posto lo screenshot dei miei account in essere du Thunderbird:
http://postimg.org/image/4vbtf2g49/
Se il problema dovesse ripresentarsi di nuovo, lo farò sapere per capirne il motivo.
Saluti.

Offline sergio46

  • Post: 67
Re: Impossibile spedire messaggi di posta con Thunderbird 38.2.0
« Risposta #18 il: 15 Settembre 2015 10:42:08 »
Ahimè ... purtroppo il problema si è ripresentato nuovamente, sia con gli account che usano smtp.gmail.com che quell'altro di Yahoo che usa smtp.mail.yahoo.com.
Dopo l'invio del messaggio ricevo questo avvertimento:
http://postimg.org/image/d89hbtz3v/
Se insisto dopo averlo chiuso e salvato in bozze (a volte si perde il contenuto) ricevo questi avvertimenti:
http://postimg.org/image/kfvnh4yst/
Non risolvo lanciando la conferma di sicurezza:
http://postimg.org/image/senii47bn/
nè cliccando su "acquisisci certificato":
http://postimg.org/image/pvo4iaryx/
.... solo insistendo, dopo aver confermato "l'eccezione di sicurezza" per Google riesco a inviare il messaggio.
Come posso risolvere?
Grazie.


Offline Maxton2110

  • Post: 1
Re: Impossibile spedire messaggi di posta con Thunderbird 38.2.0
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2015 10:47:15 »
Ho lo stesso problema, ho provato a cancellare il file che il popup indica, ma dopo un paio di email, il problema si ripresenta...

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Impossibile spedire messaggi di posta con Thunderbird 38.2.0
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2015 10:54:52 »
hai provato a cercare nel forum utilizzando l'apposito box presente in ogni pagina?

Il problema è già stato affrontato e risolto.

Offline sergio46

  • Post: 67
Re: [X] Impossibile spedire messaggi di posta con Thunderbird 38.2.0
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2015 12:31:51 »
Avevo già cercato tra i problemi risolti di TH, ma il mio caso non è pertinente ad un'errata configurazione perchè poi, insistendo, il messaggio può anche essere inviato (anche se non sempre) purchè in bozze sia stato salvato con il contenuto (e non appaia in bianco).
Ritengo si tratti di problemi legati alla certificazione. Forse si è corrotto qualcosa ma l'idea di ripartire scaricando nuovamente TH e recuperando gli account e la rubrica mi preoccupa.... anche perchè sono anzianotto (quasi 70enne).
Voi che fareste al mio posto?
Saluti.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: [X] Impossibile spedire messaggi di posta con Thunderbird 38.2.0
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2015 14:23:26 »
Utilizzi Avast come antivirus. Giusto?

Offline sergio46

  • Post: 67
Re: [X] Impossibile spedire messaggi di posta con Thunderbird 38.2.0
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2015 16:32:49 »
Utilizzi Avast come antivirus. Giusto?
Esatto! Colpa sua?
Continuo a far prove, a volte i messaggi partono .... ma non sempre :-(

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
« Ultima modifica: 15 Settembre 2015 17:02:41 da Godai71 »

Offline sergio46

  • Post: 67
Re: [X] Impossibile spedire messaggi di posta con Thunderbird 38.2.0
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2015 18:30:09 »
Parrebbe di si...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64558.msg444787#msg444787
Edit: Dal forum di Avast https://forum.avast.com/index.php?topic=174203.0
Grazie infinite!
Ho adottato il rimedio finale di l3wmoz. postato nel link da te citato. e sembra proprio che abbia RISOLTO.
Solo alcune volte mi ha richiesto prima di confermare l'eccezione di sicurezza per il server smtp.gmail.com (465) ma poi il tutto è partito senza intoppi. :-)
Cordiali saluti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.