Ok. Ripeto, non conosco Avira Antivirus ma se non ha installato nessun controllo sulle mail penso che possiamo scartare questa ipotesi.
Toglimi una curiosità, con chi hai la connesione Internet? Con Fastweb o altri operatori?
Mi sono ricordato che qualche tempo fa si era discusso di problemi legati all'invio di posta Fastweb con operatori diversi. (Quindi prima di arrivare a soluzioni drastiche vediamo se può
forse dipendere da questo)
Di che tipo di account stiamo parlando, POP3 o IMAP?
... una domanda come posso salvare tutti gli archivi e disinstallare/installare tutto da capo ?
Se proprio vuoi fare questa operazione radicale...
Il programma Thunderbird è installato su una cartella diversa da quella del profilo dove sono si trovano tutti i tuoi dati personali, configurazioni, messaggi e altro.
La cartella del programma, se l'installazione è quella standard, la trovi in C:\Programmi\Mozilla Thunderbird, all'interno trovi anche il "uninstaller" per la rimozione. Diversamente puoi utilizzare il sistema di XP
Impostazione accesso ai programmi>Cambia/Rimuovi programmi selezioni Thunderbird e Rimuovi.
La cartella del Profilo la trovi invece in C:\Documents and setting\Administrator\dati applicazioni\Thunderbird\Profiles, trovi una cartella con un nome composto da lettere e numeri simili a questo
xxxxxx.default Questo è il tuo profilo che devi conservare per importarlo nella nuova installazione di TB, nel Forum trovi molte istruzioni in merito. Un mio consiglio personale è di fare una copia di questa cartella del profilo in posizione diversa da dove si trova ora prima di fare qualsiasi operazione su Thunderbird. Non si sa mai.