Autore Topic: Configurazione mista imap pop  (Letto 2061 volte)

Offline Melluz

Configurazione mista imap pop
« il: 24 Luglio 2015 09:23:40 »
Ciao a tutti,
vi pongo un questito...
Mi piacerebbe mantenere la configurazione pop del mio account su thunderbird in modo da scaricare i messaggi ed essere certo che possibile disgrazie al server di posta non mi facciano perdere le mail.
Pertanto non ho una configurazione imap, ma mi piacerebbe trovare una soluzione per far si che le mail inviate siano invece sincronizzate sul server in modo da poter accedere alle risposte che invio dalla pagina web del mio account.
E' possibile questo ?
Avevo pensato che forse una soluzione poteva essere configurare un secondo account identico ma in modalità imap e far si che le risposte alle mail partissero su questo protocollo....secondo voi è fattibile o ci sono soluzioni migliori ?
Grazie in anticipo.

Offline gspydy

Re: Configurazione mista imap pop
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2015 16:48:36 »
beato te che funziona con pop3...a me da tempo un indirizzo...(ne ho tre con accuont gmail) uno non funiona più ...e tb cosìè diventato molto molto lento nel gestire le email...ne ho diverse...da diverse anni che non intendo cancellare.

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 24 Luglio 2015 19:00:05 »
Si, è possibile avere l'account contemporaneamente sia pop3 che imap.
Anzi, Miki lo consiglia proprio  :D

Passo la parola a Miki che ti darà un link ad un sito esterno che pare non c'entri nulla  :fischio:

Offline Melluz

« Risposta #3 il: 24 Luglio 2015 20:45:45 »
Ottimo!! Attendo con ansia :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2015 14:02:32 »
Utilizzo questo metodo con mia grande soddisfazione e non temo cancellazioni da virus, rotture di hard disk, cancellazioni involontarie in webmail  o chiusura dell'account!  :D

Grazie, Winfox, per l'intervento mentre ero assente.  :D

Il link (potete fornirlo, non c'è problema) è questo.

Con filtri e cartelle, il mio è un "backup continuo"!

Offline Melluz

« Risposta #5 il: 03 Agosto 2015 19:22:58 »
Grazie mille !!
Ho impostato anche l'account imap e ora se "parto" da una mail letta da imap mi imposta già l'uscita sull'account imap.
Non ho capito però la parte relativa ai filtri.....come andrebbero impostati e a quale pro ?
Grazie mille per le dritte !!!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2015 13:23:21 »
Non ho capito però la parte relativa ai filtri.....come andrebbero impostati e a quale pro ?
Se fai un uso intenso della posta elettronica non puoi non impostare i filtri e le relative cartelle.
Quando poi utilizzi il trucco dell'account-doppione (IMAP + POP3 nello stesso profilo) è comodissimo spostare o copiare determinate mail da una cartella ad un'altra.
In webmail non ho filtri e tutto finisce nel calderone della Posta in arrivo, ma quando apro Thunderbird tutti i messaggi come per magia vanno a finire proprio dove voglio io, per entrambi gli account. Senza rifare la stessa manovra manuale (spostamento o copia) due volte.   ;)

Offline Melluz

« Risposta #7 il: 04 Agosto 2015 13:31:10 »
Ottimo!!
Esiste un modo per dare come impostazione predefinita l'uscita sempre da imap? Perché se ad esempio seleziono un indirizzo su browser e lui apre automaticamente tunder per la risposta, decide di impostare l uscita da pop...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2015 13:46:59 »
Sicuramente c'è, ma onestamente non so dove sia, non ho mai avuto questa esigenza e comunque o da POP3 o da IMAP  è la stessa cosa: sempre da Melluz@esempio.it parte la mail, no?  ;)

Offline Melluz

« Risposta #9 il: 04 Agosto 2015 13:50:53 »
Certo ma se parte da pop non la ritrovo su server ma rimane in locale :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2015 13:57:18 »
Uhm.. giusto, mi pare... non ci ho mai pensato.
Aspetta, però: io il problema non lo riscontro forse perché il mio account IMAP viene prima dell'account POP3 nell'albero degli account. Forse per te è il contrario, hai in cima l'account POP3?
Devo studiarmela meglio, 'sta cosa...

Appena possibile ti indico un trucco per l'invio di una mail alla quale si risponde, ma prima risolviamo questo problema.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2015 22:54:40 »
Devo studiarmela meglio, 'sta cosa... 
Ho fatto delle prove.
Ho inviato delle email dal mio account POP3.
Me le sono ritrovate anche nell'account IMAP!
E a te non accade questo?

Offline Melluz

« Risposta #12 il: 11 Agosto 2015 07:29:44 »
Ciao,
ho appena provato ad inviare una mail da entrambi gli account e le mail inviate si trovano nelle rispettive cartelle come dovrebbe essere.
Quella inviata da imap in posta inviata imap ( controllato anche su mobile e webmail ) e quella pop nella inviata pop ....

Non è che è uno di quei filtri che hai impostato ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2015 08:21:33 »
Forse stiamo confondendoci.
Fai una prova.
Prima  di tutto: metti per primo nell'albero degli account proprio l'account IMAP, poi quello POP.
Scrivi dall'account POP3 un messaggio e invialo.
Io me lo ritrovo nella posta inviata dell'account POP3 e, senza fare nulla, anche in quella dell'account IMAP.
Non invio da IMAP, quindi.
A te questo non accade?

Offline Melluz

« Risposta #14 il: 11 Agosto 2015 08:44:32 »
Ho messo per primo l imap impostando come predefinito e ho inviato mail partendo prima dall uno poi dall altro ed entrambe si collocano bene SOLO nelle rispettive cartelle posta inviata.
Quando vado per scrivere una mail dalla finestra mittente posso forzare l account dal quale inviare indipendentemente da quale account parto, uno l ho chiamato pop l altro imap pertanto non ho modo di sbagliarmi nel selezionarlo e cmq non mi mette la mail inviata in entrambi come capita a te....questa mattina ho infatti provato a partire da entrambi e tutto gira bene...