Autore Topic: <P> Integrazione di Lightning in Thunderbird  (Letto 2631 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
<P> Integrazione di Lightning in Thunderbird
« il: 02 Luglio 2015 08:30:31 »
en-us: https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-calendar-integration

it: https://support.mozilla.org/it/kb/integrazione-lightning-thunderbird


Grazie infinite a Miki64 per aver tradotto il testo. Ho inserito i link e contestualmente ho fatto il primo QA :D
« Ultima modifica: 10 Luglio 2015 16:12:02 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2015 08:48:26 »
Due sole cose.

Citazione
È possibile creare la propria agenda localmente utilizzando il calendario predefinito "Home"
Anche quando l'ho tradotto io questo "Home" l'ho cercato ma non l'ho trovato, quindi ho provato a salvare un evento ma il nome mi rimane "predefinito" e quindi non capisco a che cosa si riferisca quell'"Home".

Seconda cosa: non ho fatto lo screenshot della seconda immagine https://support.cdn.mozilla.net/media/uploads/gallery/images/2015-05-14-12-33-11-eab9cb.png perché all'inizio avevo già fatto clic sulla sua accettazione e quindi mi è scomparso.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2015 08:50:43 »
Dobbiamo aspettare qualcuno che utilizza il programma (non ho mai amato i calendari....)

Non ho capito questa cosa dell'immagine: io ho lasciato quelle in originale, tu ne avevi fatta qualcuna in italiano?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2015 09:02:29 »
Io ho fatto dei test ma quell'Home (o comunque una voce tradotta) non è spuntata da nessuna parte.
Dobbiamo chiedere a iacchi?

Certo che avevo fatto delle immagini:  :D
Per le immagini, eccole, sono già pronte:
http://immagini.mozillaitalia.it/ez
http://immagini.mozillaitalia.it/ed

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2015 09:12:49 »
Quando si crea un nuovo profilo, viene creato un calendario locale di nome "Predefinito".

Penso che quell' "Home" sia da intendere come locale.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2015 10:24:18 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2015 10:32:25 »
Sono un po' di corsa...

Codice: [Seleziona]
È anche una grande opportunità per gli utenti di Thunderbird che non hanno utilizzato Lightning, con il quale diventa più facile per elaborare messaggi di posta elettronica contenenti inviti. A me questa frase suona male.

Forse basta un semplice "mai", un "precedentemente"?
"che non hanno mai utilizzato Lightning ecc."
"che non hanno precedentemente utilizzato Lightning ecc."

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2015 10:40:40 »
Questa non mi pare corretta.

Citazione
È anche una grande opportunità per gli utenti di Thunderbird che non hanno utilizzato Lightning, con il quale diventa più facile per elaborare messaggi di posta elettronica contenenti inviti.

metterei

È anche una grande opportunità per gli utenti di Thunderbird che non hanno utilizzato in precedenza Lightning, per i quali diventa più facile gestire messaggi di posta elettronica contenenti inviti.

In questo punto

Citazione
È possibile creare la propria agenda localmente utilizzando il calendario predefinito o sincronizzare gli eventi con un calendario remoto utilizzando i file iCalendar su un server WebDAV o su un server di calendario che supporta il protocollo CalDAV

toglierei  di calendario

però non sono sicuro di una cosa. I file ICal vengono importati anche sui calendari locali. Non vorrei che fosse saltato qualcosa nell'originale inglese.

In questa frase.

Citazione
È possibile nascondere il "pannello Oggi" facendo clic sul pulsante della Barra di stato nella parte inferiore dello schermo.

mettere "Pannello Oggi"

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2015 10:57:25 »
Correzioni recepite

https://support.mozilla.org/it/kb/integrazione-lightning-thunderbird/revision/98343

Circa questa obiezione:

Citazione
però non sono sicuro di una cosa. I file ICal vengono importati anche sui calendari locali. Non vorrei che fosse saltato qualcosa nell'originale inglese.

Ho riletto l'originale e la traduzione è fedele. Probabilmente significa: puoi scaricare i calendari da un server in formato file ICS oppure puoi tenere sempre sincronizzato Lightning con un server CalDav.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2015 10:59:26 »
Non ho mai dubitato della traduzione accurata. Ho come la sensazione che l'originale inglese sia "oscuro"

Edit:

Sempre su questa frase

Citazione
È possibile creare la propria agenda localmente utilizzando il calendario predefinito o sincronizzare gli eventi con un calendario remoto utilizzando i file iCalendar su un server WebDAV o su un server che supporta il protocollo CalDAV.

forse userei la dizione "[..]un server che supporti il protocollo[..]"

Non mi pare ci sia altro.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2015 11:07:39 da Godai71 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2015 08:14:57 »
L'originale inglese è oscuro, Godai71.

L'articolo si può pubblicare, però per quanto riguarda la questione Caldav , ad esempio e a proposito di originali inglesi oscuri, ho recuperato questa discussione di mesi fa, http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=63453.0 .
Ricordavo bene che era proprio Iacchi a scrivere che funziona. Agli altri però non funziona, anche Aironeblu ha incontrato delle difficoltà e la sincronizzazione è solo parziale o ... zoppa. 


Quello che vorrei suggerire nella traduzione, ma so che non è possibile fino a quando non si danno una mossa gli americani a farlo, è che fosse evidenziato e indicato proprio come configurare 'sto benedetto CalDav, e non rimandare alle sole indicazioni presenti in Google, che ritengo personalmente molto poco chiare* e fuorvianti (hanno tutto l'interesse che la gente utilizzi solo il loro calendario via web).
Sempre ammesso e concesso che funzioni. Google piacendo, ovviamente.


*ebbene sì, ho provato per la prima volta a configurare CalDav. Ci ho rinunciato.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2015 14:10:53 »
Ciao, direi che questa cosa se la dovrebbero vedere Mozilla e Google. Al massimo posso lasciare un appunto a latere in discussione dell'articolo.

Per ora, approvo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Integrazione di Lightning in Thunderbird
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2015 16:12:52 »
Ho sostituito nel primo messaggio il link per la revisione con quello dell'articolo approvato ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.