Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Lightning connesso con CalDav (o PfGC) a Google Calendar e Supporto non in linea  (Letto 4821 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Ciao a tutti,
uso thunderbird 31.4.0 con Lighting 3.3.3.
Cercavo di collegare un google calendar con caldav seguendo la guida di google qui: https://support.google.com/calendar/answer/99358?hlrm=it#sunbird.
Ci riesco solo se quando definisco in nuovo calendario in thunderbird, tengo deselezionata l'opzione "Supporto non in linea".
Se invece la seleziono, non mi da' errore, il nuovo calendario mi compare nella lista calendari, ma "disattivo", nel senso che la casella di spunta alla sua sinistra è vuota:

 

Ma e' normale questo ?
In questo modo non posso fare per esempio questo: modificare offline il calendario e quando vado online, che le modifiche siano riportate sul google calendar...
Mi potete aiutare?
« Ultima modifica: 02 Marzo 2015 21:58:52 da aironeblu_ »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning connesso con CalDav a Google Calendar e Supporto non in linea
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2015 01:46:24 »
Sembra strano, ma la guida nelle pagine di google non è aggiornata. Usa questo come indirizzo del calendario:
https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/[nomeutente@gmail.com]/events

edit by miki64: leggere al riguardo anche qui.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2022 16:14:28 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Lightning connesso con CalDav a Google Calendar e Supporto non in linea
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2015 11:36:03 »
@iacchi,
scusami, ma CalDav funziona ancora?
Non vorrei sbagliarmi, mi pare che dalla versione precedente alla 3.3.3 del Calendario non funzionava già più.
Avevo fatto diverse prove ai tempi ma non ero mai riuscito a farlo funzionare, però, sai com'è  :fischio:
 

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning connesso con CalDav a Google Calendar e Supporto non in linea
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2015 13:01:36 »
Io uso CalDav con tutti i miei calendari senza problemi.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Lightning connesso con CalDav a Google Calendar e Supporto non in linea
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2015 21:41:47 »
@iacchi,
ri-scusami, se ben ricordo, tu non usi però il Calendario Google Free ma la versione aziendale a pagamento o App (mi pare sia il nome). Sempre andando a memoria su ciò che ho letto +/- 6 mesi fa, la versione App è-era ben diversa.
Beh, si, alla base è proprio il fatto che non ricordi male  :mrgreen:   
 
   

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Io uso entrambe. In efffetti, la versione aziendale (che comunque non è a pagamento) non mi va troppo bene con caldav per qualche motivo, e uso PfGC, ma il calendario relativo la mio account google normale lo uso con caldav senza problemi.

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Sembra strano, ma la guida nelle pagine di google non è aggiornata. Usa questo come indirizzo del calendario: https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/[nomeutente@gmail.com]/events

Ciao a tutti e grazie dell'aiuto, intanto.
Allora ho ri-provato entrambi, sia caldav sia Provider.
Per Caldav, usando l'indirizzo del calendario segnalato da iacchi. Ottengo pero' un calendario disattivo e, se cerco di attivarlo, mi apre una videata di firefox dove chiede username + password dell'account google. Solo che, se glieli do, mi da' un messaggio di errore che vi posto qui sotto:

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Pero' io in firefox ho sempre i cookies abilitati, quindi non capisco...
Invece, con il Provider, ho riprovato, riesco a sincronizzare; poi ho fatto delle prove inviandomi degli inviti da outlook e ora mi mostra il tasto 'Accetta' (questo era il motivo principale per cui mi ero poi orientato a caldav, che con Provider non vedevo il tasto 'Accetta'). Pero', se vado offline in thunderbird, mi lascia aggiungere un evento , pero' se poi vado on-line e faccio 'sincronizza', vorrei vedere quell'evento copiato sul calendario di google, invece non lo fa... Questo rende inutile la possibilita' dell' "uso non in linea"...

Offline max1210

  • Post: 2680
@aironeblu,
sulla la vicenda caldav ormai rinuncio a capirci qualcosa, con qualcuno funziona con altri no, bah (la tua stessa schermata l'ho ottenuta anch'io diverse volte nel corso di varie prove).
Per quanto riguarda il calendario Google che non si sincronizza, mi sono venute un paio di idee, malsane :lol:.
1 - con questo calendario hai sincronizzato anche quello dello smartphone? Come hai impostato questo?
2 - per caso nel calendario web di Google hai qualche Labs attivata del tipo che rifiuta eventi se aggiunti quando non sei connesso?   
 
 

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Al momento non ho Thunderbird sotto mano, comunque i cookies li deve avere attivi Thunderbird, non Firefox. Appena arrivo a casa guardo un po' dove raggiungere queste impostazioni in Thunderbird.

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Al momento non ho Thunderbird sotto mano, comunque i cookies li deve avere attivi Thunderbird, non Firefox. Appena arrivo a casa guardo un po' dove raggiungere queste impostazioni in Thunderbird.
Ok, grazie, fammi sapere... ma comunque a te iacchi funziona anche la modalita' "non in linea" con caldav ? Cioe' se sei offline, puoi modificare la "copia locale" del calendario di google, e poi uando vai online, lui ti riporta le modifiche sul calendario google ?


Per quanto riguarda il calendario Google che non si sincronizza, mi sono venute un paio di idee, malsane :lol:.
1 - con questo calendario hai sincronizzato anche quello dello smartphone? Come hai impostato questo?
2 - per caso nel calendario web di Google hai qualche Labs attivata del tipo che rifiuta eventi se aggiunti quando non sei connesso?   
Dunque Max: 1) si', ho questo calendario anche su android... a che impostazione ti riferisci ? 2) no, direi di no

Offline aironeblu_

  • Post: 76
Avevi ragione iacchi, i cookies erano "quelli di Thunderbird". Ho trovato l'impostazione, e ora con caldav funziona.
Per di piu', anche con Provider mi pare funzioni.
Si vede che ieri non ero tanto lucido e sbagliavo qualcosa.
Con tutte e due le modalita' se modifico offline, poi vado online, mi copia la modifica sul Google Calendar.

Resta il fatto che caldav non consente di integrare Lighting con le attivita' google,ma solo con gli eventi; mentre Provider anche le attivita'...
Anche a voi risulta questo ?

Offline max1210

  • Post: 2680
... i cookies li deve avere attivi Thunderbird,
Sono sempre più confuso su calDav  :sbat: :sbat:  I cookies su TB li ho sempre avuti attivi sui vari pc, come lo sono ancora ora. Ho voluto giusto provare ancora stasera, l'ennesima dell'ennesima ennesima volta, ma di far funzionare caldav non c'è verso. Sarò imbastito e/o quello che volete ma BASTA! Non parlatemene più, ho chiuso. Con PfGC funziona tutto alla grande con tutti i calendari dove voglio, continuo così finché Google piacendo vorrà :P, poi, al limite, ci penserò :x

Aironeblu,
per i calendari su Android, chiedevo se per caso c'è qualche impostazione particolare sul calendario che utilizzi e che inibisce alcuni tipi di eventi non creati in locale e quindi li cancella. Solo questo, da quanto so qualcuno lo fa.       

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Resta il fatto che caldav non consente di integrare Lighting con le attivita' google,ma solo con gli eventi; mentre Provider anche le attivita'...
Anche a voi risulta questo ?

Si', ma questo non dipende da Lightning quanto dal fatto che le attivita' di Google non rispettano lo standard caldav e quindi non sono utilizzabili con esso.

max1210: giusto per curiosita': hai provato con un nuovo profilo di Thunderbird, con Lightning installato, per vedere se sul nuovo profilo va? Magari hai solo il profilo attuale un po' incartato.

Offline max1210

  • Post: 2680
max1210: giusto per curiosita': hai provato con un nuovo profilo di Thunderbird, con Lightning installato, per vedere se sul nuovo profilo va? Magari hai solo il profilo attuale un po' incartato.
@iacchi, altroché se ho provato tante e tante volte ed è proprio per questo che la vicenda caldav mi lascia sempre più stupito e interdetto.
Le prime tante prove le avevo fatte nel periodo ottobre-novembre dello scorso anno, proprio quando PfGC e Ligtning avevano problemi con la connessione a Google. I problemi erano l'instabilità, nel senso vado non vado e cancellava degli eventi già inseriti. Avevo considerato anch'io l'ipotesi di un profilo con problemi o comunque qualcosa di simile, poi PfGC è ritornato funzionante e ho chiuso la vicenda in un cassetto.
Quando ho installato Linux da provare su un pc pulito, ho reinstallato TB ex-novo (si, versione Linux ma credo non sia importante, vero?) con Lightning e PfGC da provare. Siccome sono testardo e tanto non avevo nulla da rischiare se creavo problemi con il profilo nuovo, ho rifatto ancora per curiosità le prove con caldav. Nulla da fare. Ho poi lasciato perdere perché preso da migrazione SO tra due pc e alte cose.
Poco tempo dopo, sul pc con XP ho rimesso ancora TB, tutto ex novo sempre con Lightning, proprio come Mozilla li ha fatti, giusto per fare delle prove e cercare conferma sul funzionamento e installazione del Calendario, tra le quali proprio questa di caldav in particolare. Inutile ripeterti ancora che il risultato è stato negativo, Google disconosceva l'utente già conosciuto da tempo e le finestre di avviso si sprecavano. Inutile anche le varie prove con i file prelevati dalle impostazioni di Google, proprio come nelle loro istruzioni e altre ancora.
Comunque mi sono ripromesso una di queste sere di fare ulteriori N verifiche su XP. Rimuovendo completamente TB e reinstallarlo ancora con Lightning, questa volta però SENZA PfGC.  Provo a configurare in TB un account -solo- di Google e poi, senza toccare assolutamente nulla di TB e Lightning, verifico che succede con caldav. Praticamente, ripeto quello che avevo già fatto nell'ultima prova, senza però questa volta installare PfGC.
Ti aggiornerò sui risultati :wink:


     

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.